torna al menù

 

 

Pascal Strappazzon – (

 

 

198818/19 giugno. Michel Piola e Pascal Strappazzon, aprono salendo sulla destra della parete Est del Pilastro a Tre Punte, (Mont Blanc du Tacul) la (via Totem) vicino alla (via Seigneur) che si sovrappone più volte. Scalata superba su roccia eccellente, molto sostenuta. In posto 6 chiodi e 35 spit, attrezzata per la discesa in doppie; utili dadi piccoli e friend, corde da 45 m. Dislivello 400 m. Difficoltà ED+, 6c obbligato e A0 (6c+ se in libera). - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1988 - 10 luglio. Michel Piola e Pascal Strappazzon, aprono sulla parete Sud-Est della Chandelle du Mont Blanc du Tacul la via Tabou, con una scalata entusiasmante, bella e varia, che sale direttamente su placche e fessure la rossastra parete Sud-Est. Via classica e molto ripetuta, su roccia ottima; attrezzata con spit (la terza lunghezza dall'alto) ma per alcune lunghezze necessitano dadi. Dislivello 170 m. Difficoltà ED, 6b obbligato e A0 (fino a 7a se in libera). Superata la crepaccia da un gradino, si attraversa a sinistra su una cornice e si supera una placca dove si trova uno spit. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1988 – 12/13 agosto. Daniel Anker con Michel Piola e Pascal Strappazzon aprono “Etoiles filantes” sulla parete Sudest della Tour des Jorasses.

 

1989 - 14 giugno. Michel Piola e Pascal Strappazzon aprono su Tete des Chassurs la via Roeking Chair - Sale sul limite sinistro della placca-parete compatta, con tetto. Tre belle lunghezze (100 m), più una fin sulla sommità; 6a+ obbl. e AD (6b+ se in libera). DISCESA: lungo questa via, con 4 calate in doppia. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

 

1989 - 15 giugno. Michel Piola e Pascal Strappazzon aprono su Tete des Chassurs la via the fast belay - Magnifica scalata per 4 lunghezze, poi si può arrivare in cima per un canale di rocce rotte. 120 m, 6a obbl. e AD (6° + se in libera). - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

 

1989 - 23 agosto. Michel Piola e Pascal Strappazzon, salgono per lo spigolo Est del Pilier Rouge che segue in parte l'elegante spigolo Est che limita a destra la triangolare parete Sud-Est e tracciano la via l’Empire State Building. Via molto bella; la quinta lunghezza sul filo compatto dello spigolo è stupefacente e difficilissima, in aderenza. In posto 30 spit (più altri 9 per l'uscita in comune con la (via Kousmine). Dislivello 200 m, sviluppo 230 m. Difficoltà ED+, fino a 6b obbligato e A0 (fino a 7c se in libera). - Si attacca per un diedro grigio a destra della parete rossastra. DISCESA per la stessa via. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1989 - 24 agosto. Michel Piola e Pascal Strappazzon, salgono per la parete Sud-Sudest della Pyramide du Tacul e aprono la (via Ice fall). Arrampicata libera; l'inizio della seconda lunghezza, un po' sgradevole, sminuisce la qualità della via. Attacca a destra della (via Ottoz-Nava) e l'incrocia a metà parete. Dislivello 180 m. Difficoltà fino a 6b obbligato e A0 (fino a 6c+ se in libera). - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.