torna al menù

1988

 

 

1988Thomas Bubendorfer concatena le vie Cassin alla Cima Ovest di Lavaredo, Comici alla Cima Grande di Lavaredo Helversen alla Cima Piccola di Lavaredo, per poi trasferirsi con l’elicottero a concludere la sua impresa superpubblicizzata sulla Marmolada e sul Sass Pordoi.

 

1988 – 12 gennaio. Gian Cesare Gariazzo e Gianni Lanza realizzano la 1° invernale per il Seracco a Nord del Petit Capucin. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1988 - 22 febbraio. Patrick Gabarrou e Francois Marsigny, aprirono una nuova via al  Mount Maudit dal Versante della Brenva che sale da Est alla spalla Sudovest chiamandola (via bonnet d’âne); essi scesero poi dal canalone Est. Itinerario invernale, che richiede la presenza di ghiaccio nelle gole. Dislivello 700 m. Difficoltà TD +. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.

 

1988 – 23 febbraio. Gianni Lanza e Amabile Ramella realizzano la 1° invernale del Petit Capucin da Nordest per la via Goulotte Valeria. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1988 - 11 marzo. Patrick Gabarrou e Pierre Gourdin, realizzano la 2° ascensione e 1° invernale salendo da Sudest alla spalla Sudovest. (Canale del Bicentenario) del Mount Maudit dal Versante della Brenva, tracciata da Roberto Fava e Gian Carlo Grassi il l0 luglio 1986. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.

 

1988 - 15 marzo. Patrick Gabarrou e Francois Marsigny  effettuano la 1° invernale della via Overcouloir al Mount Maudit dal Versante della Brenva, salendo da Est alla spalla Sudovest. Questa via supera lo zoccolo roccioso per una bella goulotte ghiacciata ed esce sul pendio nevoso centrale; in alto segue le goulotte già percorse da Coun­try-couloir. 700 m, TD. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.

 

1988 maggio. Yves Duvernay e Patrick Gabarrou,  realizzano la 2° ascensione salendo direttamente per il canale e il seracco Sud-Est del Col Maudit, (Comino- Grassi) con un percorso particolarmente pericoloso e difficile. Dislivello dal ghiacciaio 350 m. dei quali circa 100 m. di seracco. Difficoltà TD + . - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.

 

1988 – giugno. Francois Burnier e Romain Vogler (attrezzata dall’alto) aprono sulla parete Sudest del Grand Capucin, in una combinazione di vie, L’écho des Alpages. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1988 18/19 giugno. Michel Piola e Pascal Strappazzon, aprono salendo sulla destra della parete Est del Pilastro a Tre Punte, (Mont Blanc du Tacul) la (via Totem) vicino alla (via Seigneur) che si sovrappone più volte. Scalata superba su roccia eccellente, molto sostenuta. In posto 6 chiodi e 35 spit, attrezzata per la discesa in doppie; utili dadi piccoli e friend, corde da 45 m. Dislivello 400 m. Difficoltà ED+, 6c obbligato e A0 (6c+ se in libera). - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1988estate. Gérard Long e Romain Vogler, tracciano sulla parete Sud-Est della Pointe Lachenal la (via Le bon filon), che sale al centro della parete; segue per una lunghezza una vena di quarzo verticale (7a) e termina all'altezza del muro di 45 m. Corde da 50 m; in posto numerosi spit. DISCESA per la stessa via. Difficoltà 6b obbligatorio e A0 (fino a 7a se in libera). - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1988luglio. Bruno Cormier e Romain Vogler, sulla parete Sud-Est del Pic Adolphe e tracciano la via Total Plook. Bella via su roccia ottima. In posto 26 spit più quelli alle soste, utile una serie di friend; corde da 50 m. Dislivello 200 m. Difficoltà fino a 6b+ obbligato e A0 (fino a 6c+ se in libera). - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

19883 luglio. Gérard Long e Romain Vogler, tracciano sulla parete Sud-Est della Pointe Lachenal la (via L'age dort). Via preparata dall'alto. Difficoltà 6c obbligato e A0 (fino a 7a se in libera). - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

19885 luglio. Gérard Long e Romain Vogler, sulla parete Sud-Est della Pointe Lachenal tracciano la (via Mine de rien), che ha la partenza in comune con la (via L'age dort), sulla sinistra della parete. Via aperta dall'alto. Difficoltà 6b obbligato e A0 (fino a 6c+ se in libera). - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1988 - 10 luglio. Michel Piola e Pascal Strappazzon, aprono sulla parete Sud-Est della Chandelle du Mont Blanc du Tacul la via Tabou, con una scalata entusiasmante, bella e varia, che sale direttamente su placche e fessure la rossastra parete Sud-Est. Via classica e molto ripetuta, su roccia ottima; attrezzata con spit (la terza lunghezza dall'alto) ma per alcune lunghezze necessitano dadi. Dislivello 170 m. Difficoltà ED, 6b obbligato e A0 (fino a 7a se in libera). Superata la crepaccia da un gradino, si attraversa a sinistra su una cornice e si supera una placca dove si trova uno spit. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1988 – 10 luglio. Pierre Tardivel sale con l’elicottero in cima al Grand Pilier d’Angle e scende con gli sci dalla parete Nord. - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1988 - 28 luglio. Gian Carlo Grassi e Sandro Rossi, su la parete Est del Pilier Rouge tracciano la via Il Pifferaio di spits, che si sviluppa nei diedri e fessure al centro della stretta parete Est. Le prime due lunghezze sono in comune con la (via Conflitto finale); le ultime tre in fessura, bellissime, erano già state percorse in precedenza. Eccezionale il diedro iniziale di 50 m, molto bello, di VII°-, con 15 protezioni, da mettere. Dislivello 200 m. Difficoltà ED, passaggi fino a VII°-. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1988 - settembre. Gérard Long e Romain Vogler, salirono partendo dallo zoccolo Est della Pointe Lachenal e tracciarono la (via Ras-bord), con tre lunghezze di corda (6a, 6b sostenuto) e raggiunsero la via Contamine all'intaglio inferiore dello sperone. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1988settembre. Jean-Luc Amstutz e Romain Vogler, sulla parete Sud-Est del Trident del Mont Blanc du Tacul tracciarono la via Bonne éthique, arrampicando su buona roccia, in fessure fino alle terrazze superiori. In posto 6 spit, oltre a quelli alle soste, utili friend e dadi piccoli; corde da 50 m. Dislivello 240 m. Difficoltà: passaggi fino a 6a e A0 (se in libera fino a 6c+). DISCESA in doppie possibile per la stessa via, sui chiodi delle soste. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1988 - 25 settembre. Pier Carlo Cavaglià e Simone Cima, salgono una fessura-camino dal fondo ghiacciato a sinistra della base del Couloir du Diable da Nord- Est del Mont Blanc du Tacul che chiameranno (Goulotte Silvia), alta quasi 200 m, 3 lunghezze tra 65° e 85°, altrimenti 50°. D+. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1988 - 25 settembre. Elio Bonfanti e Gian Carlo Grassi, affrontano dal versante orientale del Mont Blanc du Tacul la Goulotte Nord-Est che è la prima a destra della Goulotte Lafaille e presenta duri tratti a 90° su ghiaccio sottile e terreno misto; il più esile filo ghiacciato del settore Diable e tracciano la via Una follia per Umberto Maria. - Protezioni sui bordi di buon granito; corde da 50 m. Dalla crepaccia all'uscita 250 m. Difficoltà TD-. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1988 – 27 settembre. Marco Ferrari e Daniele Rao ripetono sulla parete Sudest del Grand Capucin, la via, L’écho des Alpages, realizzando la 2° ascensione. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1988 - 30 ottobre. Gian Carlo Grassi, Sergio Rossi e Angelo Siri, grazie a condizioni eccezionalmente favorevoli salgono per il canale-goulotte della parete Est della Punta Baretti. Nel canale, per tutta l'estate 1992 sono precipitate frane di roccia dalla cresta sommitale. 500 m. TD. - Contrafforti ItalianiMassiccio del Monte Bianco.

 

1988 – 27 dicembre. Giovanni Bassanini, Massimo Datrino e Daniele Rao superano sulla parete Sudest del Grand Capucin, la via, L’écho des Alpages, aggiudicandosi la 1° invernale. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.