torna al menù

 

 

Charles Comyns Tucker – (

 

 

1866 - Henry Dévouassoud, William Douglas Freshfield e Charles Comyns Tucker salirono per primi al Pizzo Cengalo per la cresta Sudest (via Normale).

 

1867 - 22 luglio. J. H. Backhouse, T. S. Carson, William Douglas Freshfield, Charles Comyns Tucker con Daniel Balleys e Michel Clement Payot, realizzarono la 1° ascensione dal versante meridionale della Tour Ronde. Salendo per il versante Sud e la cresta Sud-Est, con un itinerario di circa 500 m. su misto ed esposto alla caduta di sassi, di interesse storico. Difficoltà AD-. Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.

 

1867 - 23 luglio. I primi salitori della Tour Ronde, J. H. Backhouse, T. S. Carson, William Douglas Freshfield, Charles Comyns Tucker con Daniel Balleys e Michel Clement Payot scesero da Est per l'ultima parte della cresta Sud-Est. - Questa variante raggiunge dal ripido canale a Est del Colle Freshfield la parte nevosa e finale della cresta. È più semplice e diretta della (via normale) della cresta Sud-Est ed è pure più invitante, ma purtroppo è anche pericolosa nel canale Est (che ha creato parecchie vittime). Questo canale di solito nevoso è alto poco più di 100 m. sopra la crepaccia terminale e all’apparenza è innocuo. Può essere invece molto pericoloso con neve instabile e comunque sempre dopo forti nevicate recenti, a causa delle possibili valanghe e del distacco di lastroni di neve ventata; in questi casi l'eventuale presenza contemporanea sul pendio di più cordate non deve dare senso di sicurezza, ma al contrario far diffidare maggiormente in quanto aumenta il carico sul pendio stesso e quindi la sua possibilità di distacco. Il canale è pericoloso anche quando ha poca neve, di solito a estate inoltrata, e vi affiora una scarpata di rocce rotte; in questo caso è da evitare per la caduta di pietre spontanea o provocata da altre cordate. Questo itinerario è consigliabile con il pendio nevoso in buone condizioni e senza altre cordate nel canale. Dislivello dal ghiacciaio 280 m. Difficoltà PD. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.

 

1872 – 31 agosto. Charles Comyns Tucker con T. H. Carson e A. Bernard salgono per primi il Catinaccio d’Antermoia. (3004 m.).

 

1872 - 5 settembre. Douglas William Freshfield fece la prima ascensione della Cima della Vezzana (3192 m.) – Pale di San Martino, con Charles Comyns Tucker. In questa occasione i due salirono senza guida, perché un cacciatore locale che si era impegnato ad accompagnarli ebbe paura dell’insidioso ghiacciaio del Travignolo. Freshfield teorizzò in quell’occasione che, pur essendo bene farsi accompagnare da una guida, gli alpinisti possono raggiungere una sorta di autonomia e di capacità di giudizio che può metterli in condizione, se necessario, di intraprendere salite senza guide.

 

1874 – 31 agosto. Charles Comyns Tucker con T. H. Carson e Francois Dévouassoud realizzano la prima salita sul Catinaccio (2981 m.).

 

1875 - 4 settembre. H. A. Beachcroft con Charles Comyns Tucker, Francois Dévouassoud e Giovanni Battista Della Santa salgono il Sass Maor (2812 m.)