torna al menù

 

 

Natale Vidi – (

 

 

1938 – estate. Bruno Detassis e Natale Vidi salgono alla Torre Prati per il camino Nord. Altezza 170 m; difficoltà: III°. Dalla base della parete Nord si supera tutto quel gran caminone nero che sale diritto fino alla forcella fra Torre Bianchi e Torre Prati. Si gira a destra (versante Nord) su cengia fino a prendere il camino-diedro della via Armani che porta in cima. Nel Gruppo Torri Prati, Bianchi e Nardelli. – Catena degli SfulminiGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1940 - Bruno Detassis e Natale Vidi sulla parete Ovest del Pulpito Secondo o Frate aprirono una Variante delle Guide, diretta. Essi attaccarono la parete nel centro, sotto l'evidente diedro superiore, e salirono direttamente con difficoltà di IV° e V° al diedro stesso e poi fino al strapiombo. - Catena SettentrionaleGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1945settembre. Bruno Detassis, Natale Vidi e due militari Lancieri salgono la III° Torre della Corna Rossa per il Camino di sinistra che chiamarono Torre Lancieri, con difficoltà di III° e un passaggio di IV°+. - Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta. – (i) Schizzo sopra.

 

1945settembre. Bruno Detassis e Natale Vidi salgono la paretina Ovest di un masso cubico, Sasso dell'Aquila (25 m.), che si trova nel ghiaioni sotto il V° Torrione della Corna Rossa. - Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1946agosto. Bruno Detassis e Natale Vidi, per lo Spigolo Sud-est raggiungono la vetta della Corna Rossa, incontrando difficoltà di IV°+. - Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta. – (f) Schizzo sopra.

 

1947 - 14 settembre. Bruno Detassis e Gian Vittorio Fossati Bellani; Silvio Colombo, Luigi Galbiati e Natale Vidi realizzano la 1° ascensione della Torre Città di Monza salendo in direzione di quella profonda fessura-camino che solca sulla destra la parete Nord del Castello di Vallesinella e che rappresenta di massima la via di salita. Dislivello 260 m; fino al Castello di Vallesinella 300 m; chiodi usati 9, lasciati 5. Difficoltà: IV° con passaggi di V°. – Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1955 - 20 marzo. Natale Vidi, da solo, sale in 1° invernale per la via dal Nord del Campaniletto dei Camosci, trovando molto dura la parte finale per raggiungere la vetta. – Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1958 - 4 settembre. Gilio Alimonta e Natale Vidi salirono la Torretta di destra delle tre Torri dei Mori per la parete Ovest-sud-ovest, per la quale proposero il nome di Campanile Ercole. - Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.