torna al menù

1870

 

 

1870 - James Eccles con Michel-Clément Payot e Marc Belin, realizzano la Prima traversata del Col Infranchissable 3344 m. partendo dalla costola di destra a Nord del canalone, di rocce molto rotte. Cadute di sassi. AD. - Dal Ghiacciaio del Miage si prende la costola, 2863 m. alla base e la si sale interamente. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.

 

1870 - La 1° traversata del Colle Est des Toules 3411 m. venne portata a compimento da James Eccles con Michel Clement Payot e Alphonse Payot, con un percorso su ghiacciaio pianeggiante, semplice, di solito con tracce di passaggio. Difficoltà F. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.

 

1870 - 4 luglio. William August Brevoort Coolidge, Christian Almer, Ulrich Almer e Christian Gertsch, effettuarono la terza salita, della Barre des Ecrins nel (Delfinato) dal margine superiore del ghiacciaio salirono per via diretta fino alla sommità.

 

1870 - 15 luglio. William August Brevoot Coolidge con Christian Almer, Ulrich Almer e Christian Gertsch realizzarono la 1° ascensione dal bacino superiore del Ghiacciaio della Brenva (Nord) del Col Moore. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

 

1870 - 16 luglio. Meta Claudia Brevoort e William August Brevoot Coolidge con Christian Almer e Ulrich Almer e Christian Gertsch, realizzano la 2ª ascensione salendo per lo Sperone della Brenva raggiungendo la vetta del Monte Bianco con uscita diretta fra i seracchi. - Bianco - Versante della Brenva - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1870 - 23 luglio. Adolphus Warburton Moore e Horace Walker con Jakob Anderegg e Johann Jaun, realizzano la 1° ascensione dell’Aiguille de Trélatête Settentrionale. - Gruppo Glaciers-Trélatête - Massiccio del Monte Bianco.

 

1870 - 23 luglio. Adolphus Warburton Moore e Horace Walker con Jakob Anderegg e Johann Jaun, realizzano la 1° ascensione dell’Aiguille de Trélatête Settentrionale, salendo per il versante Nord-Ovest, superando la bella parete ghiacciata che sovrasta il Glacier de Trélatête. Ascensione oggi molto piacevole su pendii di inclinazione varia, la più frequentata alla cima. Un tratto all'inizio è esposto alla caduta di ghiaccio. Dislivello dal ghiacciaio650m. Difficoltà AD. - Gruppo Glaciers-Trélatête - Massiccio del Monte Bianco.

 

1870agosto. I primi salitori della prima guglia dell’Aiguilles Rouges du Brouillard dal versante Sud furono Agostino Durazzo con Julien Grange e Seraphin Henry. – Contrafforti ItalianiMassiccio del Monte Bianco.

 

1870 - 4 agosto. James Eccles con Michel-Clément Payot e Marc Belin, fecero la 1° traversata del Col d’Entrèves con una via su morene e ghiacciaio, raramente seguita. Dislivello 1350 m. PD. - Dal Pavillon du Mont Fréty 2174m. proseguirono fino sul Ghiacciaio d’Entrèves, rimontando poi fino al colle. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.