torna al menù

File:Aconcagua 13.JPG

 

Aconcagua – (6962 m.)

Ande Argentine

 

L'Aconcagua (6962 m.), nelle Ande Argentine, è la più alta montagna della Cordigliera, di tutto il continente americano e di tutto l'emisfero meridionale.

È inoltre la più alta montagna della Terra al di fuori dell'Asia. Per queste sue caratteristiche è la seconda montagna dopo l'Everest per prominenza.

La cima si trova nella provincia di Mendoza, in Argentina, vicino alla frontiera con il Cile, all'interno del parco provinciale Aconcagua.

 

La via normale alla vetta non presenta particolari difficoltà alpinistiche. Si sviluppa sul versante Nord-est, ed è poco più di una lunga camminata, scandita dalle necessarie tappe per l'acclimatazione. I rischi maggiori sono legati alla quota (poco sotto i 7000 m) ed alle brusche variazioni meteorologiche. Le tappe di acclimatazione richiedono qualche giorno ciascuna. Diversi campi e punti di sosta si trovano lungo il percorso.

 

Il primo tentativo europeo di raggiungere la vetta dell'Aconcagua risale al 1883, quando una spedizione tedesca guidata dal geologo ed esploratore Paul Güssfeldt tentò di raggiungere la vetta dallo Sperone Nord-ovest, arrivando ad una quota di 6500 m. La spedizione seguì quella che oggi è la via normale.

 

La vetta fu raggiunta per la prima volta nel 1897 da Matthias Zurbriggen, guida alpina svizzera che operava a Macugnaga, della spedizione guidata da Briton Edward Fitzgerald.

 

La prima donna a raggiungerne la vetta fu la francese Adriana Bance, il 7 marzo 1940, accompagnata da diversi membri del Club Andinista de Mendoza.

 

Le Creste Sud e Sud-est dell’Aconcagua sono vie di notevoli difficoltà alpinistiche. L'accesso alle creste avviene superando la Parete Sud, che presenta un dislivello di quasi 3000 m da superare in arrampicata.

La prima salita della parete Sud fu portata a termine il 25 febbraio 1954 da una spedizione francese guidata da René Ferlet; la squadra di vetta era composta da Pierre Lesueuer, Adrien Dagory, Edmond Denis, Robert Paragot, Lucien Berardini e Guy Poulet.

 

 

 

 

 


1883 - Il primo tentativo europeo di raggiungere la vetta dell'Aconcagua fu fatto da una spedizione tedesca guidata dal geologo ed esploratore Paul Güssfeldt, tentarono di raggiungere la vetta dallo Sperone Nord-ovest, arrivando ad una quota di 6500 m. La spedizione seguì quella che oggi è la via normale. - Ande Argentine.

 

189714 gennaio. La vetta dell'Aconcagua fu raggiunta per la prima volta in ascensione Solitaria da Matthias Zurbriggen, guida alpina svizzera che operava a Macugnaga, della spedizione guidata da Briton Edward Fitzgerald. - Ande Argentine.

 

1940 - 7 marzo. La prima donna a raggiungere la vetta dell’Aconcagua fu la francese Adriana Bance accompagnata dal tedesco Jorge Link e i membri del Club Andinista di Mendoza. – Ande Argentine.

 

1954 - 25 febbraio. Dopo sette giorni d’arrampicata e sei bivacchi in parete fu vinta in stile alpino parete Sud dell’Aconcagua da una spedizione francese guidata da René Ferlet; la squadra di vetta era composta da Pierre Lesueuer, Adrien Dagory, Edmond Denis, Robert Paragot, Lucien Berardini e Guy Poulet. La scalata fu durissima: furono superati muri di ghiaccio in arrampicata artificiale, pareti di roccia pericolosissime ed instabili, si dovette bivaccare su terrazzini senza la protezione della tendina. L’impresa è da annoverare come una delle più straordinarie realizzazioni dell’intera storia dell’alpinismo, sia per le difficoltà superate in quota, sia per lo stile con cui venne condotta.

Ma la vittoria fu pagata a caro prezzo: quasi tutti i membri della spedizione dovettero subire atroci amputazioni agli arti inferiori e superiori, a causa dei congelamenti riportati durante la fase finale della salita. Alta quasi 3000 metri, vasta ed immensa, con grandi ghiacciai sospesi che poggiano su barriere di roccia friabilissima (conglomerato ed arenaria), la Parete Sud dell’Aconcagua è certamente una delle più difficili e complesse del mondo. - Ande Argentine.

 

1974 – gennaio. Reinhold Messner nelle Ande Argentine traccia la Via del Tirolo parzialmente nuova in Solitaria, è una variante direttissima alla Via dei Francesi, sulla Sud dell’Aconcagua. - Seven Summits

 

1997 - gennaio. Eric Escoffier raggiunge la sommità dell’Aconcagua - Seven Summits