torna al menù

1883

 

 

1883luglio. Edward Theodore Compton e Alberto De Falkner con Matteo Nicolussi e Antonio Dallagiacoma tracciarono dal versante Ovest una via abbastanza breve e altrettanto facile ma faticosa che raggiunge la vetta del Mondifrà Alto. - Catena SettentrionaleGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1883 - 14 luglio. La 1° ascensione alla Pietra Grande venne effettuata da Edward Theodore Compton e Alberto De Falkner con Orazio De Falkner con le guide Antonio Dallagiacoma e Matteo Nicolussi, traversando dalla Cima Vagliana. Facile itinerario, che permette un’interessante traversata dall'una all'altra cima; difficoltà: I° grado. - Catena SettentrionaleGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1883 - 5 luglio. Augusto Cupelin e Edouard Cupelin con la Signora Main e Michel Savioz, compiono la 1° ascensione dell’ardita guglia granitica della Vierge. Raggiunsero la sommità del Petit Flambeau e scesero lungo la sua cresta Nord fino alla selletta 3215 m, che precede la cuspide sommitale. Dalla selletta circa 50 m. di rocce ripide e solide permettono di salire in cima. AD. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.

 

1883 - 17 luglio. Alberto De Falkner, Edward Theodore Compton con Matteo Nicolussi e Antonio Dallagiacoma per il versante Sud-sud-ovest della Cima Falkner salirono il vallone e la Vedretta di Vallesinella Inferiore, fin nella sua testata, dove attaccarono le rocce del versante Sud-ovest, abbastanza facili e gradinate. Per un ripido camino toccarono un terrazzo detritico che taglia tutto il fianco occidentale della Cima Falkner. Facilmente e senza via obbligata, per gradoni rocciosi salirono in vetta. Difficoltà: II°, nevai ripidi. – Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1883 - 19 luglio. La l° ascensione nota al Monte Daino è quella di Alberto De Falkner e Edward Theodore Compton con Antonio Dallagiacoma e Matteo Nicolussi, ma con tutta probabilità la cima era già stata raggiunta molto tempo prima dai cacciatori. – Sottogruppo del Monte DainoGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1883 - 20 luglio. La prima ascensione nota alla Cima Ceda Orientale (2757 m.) - Alta - nel Massiccio della Tosa è quella di Alberto De Falkner e Edward Theodore Compton con le guide Antonio Dallagiacoma e Matteo Nicolussi, che salirono dalla Forcolotta di Noghera per il versante Sud-Est. (via Normale). – Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1883 - 27 luglio. Paul Perret con François Simond e Alfred Simond furono i primi salitori della Pointe des Périades dalla Brèche du Tacul per lo Cresta Nord e il versante Est in discesa. In seguito si chiamerà anche Pointe Paul Perret. Itinerario abbastanza difficile; esposto alla caduta di sassi nella salita alla Brèche du Tacul. - Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.

 

1883 - 27 luglio. Paul Perret con François Simond e Alfred Simond furono i primi salitori della Brèche du Tacul dal Glacier des Périades per il versante Ovest salendo alla vetta del Pointe des Périades. Il percorso del canalone è esposto alla caduta di sassi. - Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.

 

1883 - 28 luglio. Carus D. Cunningham con Emile Rey e un portatore salirono per il versante Est della Pointe des Périades preceduti di un sol giorno da Paul Perret con François Simond e Alfred Simond. Salita abbastanza difficile. - Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.

 

1883 - 28 agosto. S. Dorigoni e C. Candelpergher con Antonio Dallagiacoma trovarono una Variante sulla via normale da Sud di Cima Brenta nella parte bassa. E sotto lo strapiombo che lo chiude in alto si esce a sinistra e si sale a una cengia, ove ci si ricongiunge con la via normale. Per il canale roccioso si riesce all'anfiteatro superiore e alla vetta. – Massiccio di Cima BrentaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.