torna al menù

File:AnnapurnaSouthMountain.jos.500pix.jpg

Annapurna – (8091m.)

(Himalaya)

 

 

L' Annapurna è un massiccio montuoso situato nel Nepal centrale. È il decimo monte più alto della Terra e fa parte della catena dell'Himalaya. È lungo circa 55 km e la sua cima più alta, l'Annapurna I, è alta 8091 m. È stato il primo 8.000 ad essere conquistato dall'uomo. Il suo nome, in sanscrito, significa dea dell'abbondanza. È considerato, insieme all'ultimo tratto del K2, l'ottomila più pericoloso, poiché detiene il rapporto più alto tra numero di incidenti mortali e ascensioni tentate, superiore al 40%.

 

ANNAPURNA 1 (Dea piena di cibo) o (Dea dell’abbondanza), 8091 m.

Il massiccio dell'Annapurna comprende 6 cime principali:

Annapurna I di 8.091 m.

Annapurna II di 7.937 m.

Annapurna III di 7.555 m.

Annapurna IV di 7.525 m.

Gangapurna di 7.455 m.

Annapurna Sud di 7.219 m.

 

 

Orografia – Le creste principali hanno direzione Est-Nord-Est e Sud-Ovest. Il versante Nord presenta uno sperone Nord-Ovest che lo divide nei versanti Nord-Est e Ovest-Nord–Ovest.

 

Prima ascensione: Maurice Herzog e Louis Lachenal, 3 Giugno 1950 per il versante Nord-est.

 

Parete Sud

 

Versante Nord della Cima Est 8010 m.

 

Versante Nord-Est

 

Cresta Est

 

Versante Nord-Ovest

Sperone Nord-Ovest

 

2006 – 26 luglio. Nives Meroi è la prima donna italiana a salire gli 8611 metri del K2 e raggiungere un sogno di dodici anni che nel 2004 per la seconda volta l’aveva fatta desistere a 7000 metri dalla parete Nord. - Nives Meroi aveva iniziato la sua attività alpinistica sugli “Ottomila” partendo proprio dal K2, quando nel 1994 con il marito Romano Benet e Filippo Sala avevano aperto una via in parte nuova sul versante Nordovest e furono costretti a fare dietro-front a centocinquanta metri dalla vetta. - Ma ora l’attesa e i tentativi sferrati in oltre un mese di permanenza hanno portato buoni frutti fruttando una finestra improvvisa di bel tempo sono saliti fino a 7800 metri e da lì la notte del 26 luglio alle due di notte battendo neve alta sono arrivati in cima alle ore 13. La cordata Meroi-Benet è stata la prima in quella stagione a toccare la vetta della “Grande Montagna degli Italiani”, l’unica su tutta la montagna quel giorno, dopo che il gran vento e le bufere avevano fatto desistere gli altri alpinisti dallo sferrare l’attacco.

Nives Meroi e Romano Benet hanno così concluso in bellezza il 2006, che il 17 maggio, li aveva visti arrivare in cima anche al Dhaulagiri 8167 m, sempre senza ossigeno, ne portatori. Il Dhaulagiri (la Montagna Bianca), che già nel 2005 avevano tentato di salirla assieme a Luca Vuerich raggiungendo invece una cima limitrofa alla principale. Credevano di avercela fatta ma sono stati ingannati da un paletto di alluminio infisso nel terreno. - Niente da fare invece per l’Annapurna 8091 m, da Nord per la Via dei Francesi, tentata pochi giorni dopo del Dhaulagiri.Hanno rinunciato per le condizioni impossibili della parete, dopo aver schivato un seracco da settemila metri, mentre si trovavano tra il campo due e il campo tre. - Karakorum - Himalaya.