torna al menù

 

Cima della Gaiarda – (2640 m.)

(Sottogruppo della Gaiarda e dell’Altissimo)

(Gruppo di Brenta) - (Dolomiti di Brenta)

 

 

CIMA DELLA GAIARDA 2640 m. - È la cima più elevata del sotto gruppo a cui da il nome, ed è anche la più importante, poiché in essa vengono a riunirsi le tre principali creste del settore Nord-Orientale del Gruppo di Brenta.

Si presenta squadrata, con aspetto abbastanza ardito dalla Valle delle Seghe (Sud), mentre dal lato Nord i pochi dirupi della cresta sommitale affiorano dai vasti pendii detritici e franosi. Piuttosto complesso, con numerosi costoloni, è il lato Ovest, rivolto verso la Vallazza. Dalla cima si protende verso Est un marcato spallone (quota 2550 m.), che forma verso Sud-Est un ardito spigolo verticale. - L'ascensione è del tutto facile ma di scarso interesse: tuttavia l'alpinista desideroso di solitudine potrà trovare soddisfazione nelle vie del versante Sud.

 

 

 

 

1934 - 7 settembre. Matteo Armani e Luigi Scartezzini con un’arrampicata esposta ed elegante ma a tratti su roccia poco sicura salgono per lo Spigolo Sud-Sudest della Cima della Gaiarda. La via si svolge lungo quel marcato spigolo, ben visibile anche dalla Valle delle Seghe, che delimita a destra la parete e che porta sullo Spallone orientale della Cima della Gaiarda, probabilmente la più consigliabile del Sottogruppo della Gaiarda. Dislivello 300 m. Difficoltà: IV, 3 passaggi di IV+. - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1952 - 3 agosto. Franco Frisanco e Mario Travaglia aprono un itinerario per il versante Sud della Cima della Gaiarda (via Frisanco-Travaglia). L’arrampicata si svolge lungo una serie di camini e paretine sulla sinistra dello Spigolo Sud-Sudest. Dislivello 300 m; chiodi usati 4, lasciati 2. Difficoltà: IV. - Sottogruppo della Gaiarda e dell’AltissimoGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1955 - 7 giugno. Luciano Eccher e Cesare Maestri dopo aver aggirato la base della parete Sud e lo Spigolo Ovest, salgono per il Pilastro Ovest della Cima della Gaiarda e dedicano la via a Ruggero Lenzi (Roger), perito in incidente di montagna. Dislivello circa. 250 m. Difficoltà: III, senza chiodi. - Sottogruppo della Gaiarda e dell’AltissimoGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1969 - 28 settembre. Ottorino D'Accordi e Roberto Mosna; Carlo D'Accordi e Giorgio Depaoli, per la parete Sud, salgono la Cima della Gaiarda con una bella arrampicata su roccia buona. Dislivello circa. 400 m. Difficoltà: IV. - Sottogruppo della Gaiarda e dell’AltissimoGruppo di Brenta Dolomiti di Brenta.