torna al menù

 

 

Col des Cristaux - 3601 m.

Settore dell’Aiguille Verte

Alpi Francesi

(Massiccio del Monte Bianco)

 

 

Situato tra l’Aiguille Ravanel e Les Courtes, è l’unico passaggio relativamente facile della catena tra il Mont Dolent e l’Aiguille Verte. E’ stato probabilmente raggiunto dal versante di Talèfre in epoca remota, da cercatori di cristalli. Questo versante è regolarmente utilizzato in discesa, alla fine della traversata delle Courtes.

 

 

 

1903 - 16 luglio. Emile Fontaine con Joseph Ravanel e Léon Tournier aprirono la via normale dell’Aiguille Mummery che utilizza la parete Est a partire dall’intaglio della Brèche Ravanel-Mummery; quest’intaglio si raggiunge per il suo versante Ovest dal Col des Cristaux. Breve arrampicata, molto bella, su roccia eccellente, delicata ed esposta. La si combina generalmente al ritorno con la traversata dell’Aiguille Ravanel. - Gruppo Triolet-Dolent - Settore dell'Aiguille Verte - Alpi Francesi - Massiccio del Monte Bianco.

Foto - 26 - It. 106

 

1904 - 11 luglio. Emile Fontaine con Joseph Ravanel e Léon Tournier attraversarono il Col des Cristaux dal versante d’Argentiere (Nordest) in discesa, al termine della traversata delle Les Courtes. (Questa via di discesa non utilizza il canalone del colle, almeno nella parte alta, ma lo sperone di misto che forma il suo lato destro). - Gruppo Triolet-Dolent - Settore dell'Aiguille Verte - Alpi Francesi - Massiccio del Monte Bianco.

Foto - 27 e 29 - It. 107