torna al menù

 

 

Pic de la Brenva – 3504 m.

(Gruppo della Tour Ronde)

(Massiccio del Monte Bianco)

 

 

PIC DE LA BRENVA 3504 m. - Sommità rocciosa, la più elevata del contrafforte che dal termine della cresta Sud-Est della Tour Ronde, presso il Col d’Entrèves, si abbassa verso Sud-Sudest. Denominata Tête de la Brenva e come tale appare da Est; se vista dal ghiacciaio della Brenva (da Sud-Ovest) ha invece un fiero aspetto di picco. Offre una bella visuale sulla Cresta de Peutérey ma viene raramente salito.

 

 

 


1902 - 24 agosto. Adolfo Hess e Hans Martiny con Louis Mussillon, realizzano la 1° ascensione del Pic de la Brenva per la cresta Nord. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.

Dal Rifugio Torino si raggiunge il Col d’Entrèves 3517 m. Si scende un pò a Sud e si mira all'intaglio di cresta a Nord della cima. Si passa sotto l'intaglio, lato Est, e dopo una nicchia si sale per due camini e placche alla cresta. Si scende con passaggio delicato sul versante Ovest (Brenva) e si continua su cenge a lato della cresta. Si riprende la cresta, si aggira un gendarme e oltre un piccolo intaglio si arriva in cima. AD-. DISCESA: Si arriva per la cresta Nord al piccolo intaglio, si scende a Est su rocce rotte e un canale di placche lisce e bagnate e con traversata si riprende la via di salita sopra il secondo dei due camini.

 

1927 - 7 agosto. Laurent Grivel, Arturo Ottoz, Osvaldo Ottoz e Albino Pennard, nella 1° salita della Père Eternel praticarono una variante terminale dal versante Est del Brèche de la Brenva 3134 m. perché il canale era battuto dalle pietre; salirono lungo la difficile cresta a destra del canale stesso, raggiungendo la cresta verso il Pic de la Brenva alquanto più in alto dell’intaglio, dal quale si scende per rocce facili. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.

 

1948 - 24 luglio. Arturo Ottoz (guida) con Piero Ghiglione, salgono il Pic de la Brenva per la parete Sud-Ovest incisa nel mezzo da un canale lungo e stretto. Arrampicata piacevole su roccia buona, salvo in un tratto all'inizio. Dislivello500m. Difficoltà D+, V° e un passaggio di V°+. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.

Foto 92 It. 154 c

 

1966 - 7 agosto. Renato Petigax (guida) con Gian Paolo Nannelli, si arrampicano per la cresta Sud- Est del Pic de la Brenva che sale dalla Brèche de la Brenva; usati 4 chiodi. D, con un passaggio di V°. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.

Dal ghiacciaio d’Entrèves si sale direttamente per ripido pendio e si traversa 20 m. a sinistra (Brenva) sopra un canale nevoso. Si scalano rocce facili per 15 m. fino a una nicchia dove iniziano due camini; per quello a destra (10 m.) si sbuca sulla cresta. Si sale 2 m, si traversa 5 m. a sinistra sotto una placca strapiombante (V°) e si sale una sottile fessura (10 m, IV°) che permette di riprendere la cresta. Si passa a sinistra su placche con appigli, si sale verso destra sulla cresta e per questa su rocce più facili si arriva in cima.