torna al menù

Settore della Vallée Blanche

(Massiccio del Monte Bianco)

Alpi Graie

 

 

1883 - 26 giugno. Carus D. Cunningham con la Guida Emile Rey e un portatore realizzano la prima salita per la Parete Ovest dell’Aiguille du Midi che in seguito si chiamerà Couloir Cunningham. - Settore della Vallée Blanche - Massiccio del Monte Bianco - Alpi Graie.

 

1911 - 2 agosto. George Finch e Maxwell Finch realizzano la prima salita per la Cresta dei Cosmiques iniziando dal Passage du Col du Midi che sale all'Aiguille du Midi lungo la Cresta Sud-Sud-Ovest. È una via classica, breve, molto frequentata, corta ma divertente salita di misto, facilmente realizzabile in giornata da Chamonix. - 250 m. II/AD. - Settore della Vallée Blanche - Massiccio del Monte Bianco - Alpi Graie.

 

1941 - 11 luglio. Édouard Frendo e René Rionda effettuano la prima salita per la Parete Nord dell’Aiguille du Midi tracciando sul 4° Sperone la via Sperone Frendo. E’ lo sperone parallelo e a sinistra dello Sperone Centrale, il solo che si ricongiunge alla Cresta Est-Nordest (a 3700 m.). E’ anche il più bello, al di sopra di una base massiccia. Bellissima via di misto in quota, di grande levatura (1100 m.) in un scenario magnifico. E’ ripetuta di sovente. Le difficoltà su roccia, nella prima parte sono moderate; i principali ostacoli sono su ghiaccio e si trovano all’uscita; sempre più frequentemente si usa oggi uscire per i pendii ghiacciati, di preferenza alla schiena rocciosa superiore. D. - Settore della Vallée Blanche - Massiccio del Monte Bianco - Alpi Graie.

 

1956 – 13 luglio. Maurice Bacquet e Gaston Rébuffat aprono sulla parete Sudest dell’Aiguille du Midi la via Rébuffat la prima ad essere aperta su questa parete, ed è di gran lunga la più classica. Data la vicinanza della funivia è estremamente frequentata; parte del tempo occorre spesso trascorrerlo in lunghe attese all’attacco o alle soste. Magnifica arrampicata aerea, su roccia eccellente, alta quasi 200 m. Aperta con un po’ d’artificiale, si supera oggi in libera (il passaggio più duro è 6a). L’uscita classica, che oggi si raccomanda, non utilizza il tratto originale che raggiunge la spalla della via Contamine, ma il Passaggio Cretton che sbocca in prossimità della cima. TD+. - Settore della Vallée Blanche - Massiccio del Monte Bianco - Alpi Graie.

 

1956 – 13 agosto. Bernard Pierre e Gaston Rébuffat raggiunsero la base del versante Sud-Est dell’Aiguille du Midi salendo per lo Sperone dei Cosmiques alto circa 120 m. che scende dal secondo gendarme della Cresta dei Cosmiques (3760 m.) Tra le 4 vie aperte sullo sperone, la via Rébuffat è la più classica. Si tratta di una bella ascensione percorsa molto spesso. E’ attrezzata. D+. - Settore della Vallée Blanche - Massiccio del Monte Bianco - Alpi Graie.

 

1957 – 1 settembre. Marcel Bron, Charles Bozon e André Contamine, Jean Juge e Pierre Labrunie con una bellissima salita, atletica, percorsa già in apertura con un ricorso minimo all’artificiale aprono sulla parete sudest dell’Aiguille du Midi la via Contamine, che oggi il muro d’uscita si passa in libera, ciò che fa della via Contamine una delle vie più tecniche dell’Aiguille du Midi. Il materiale in posto permette tuttavia di salire questo tratto in artificiale. La difficoltà varia dunque a seconda del modo di superare questo tratto di 40 m. Tutta la via è ben attrezzata. ED+ (o TD+ con dell’artificiale). - Settore della Vallée Blanche - Massiccio del Monte Bianco - Alpi Graie.

 

1962 - 16 giugno. Charles Bozon, André Contamine, René Novel, Georges Payot, André Simond e altri, salirono da Ovest il Col du Midi per il Couloir des Cosmiques, che porta diritto alla sella situata tra l'attuale Refuge des Cosmiques e la base della cresta Sud-Ovest Aiguille du Midi. È la via migliore. AD. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco - Settore della Vallée Blanche - Alpi Graie.

 

1963 - 31 agosto. Realizzano la prima salita per la Parete Nord dell’Aiguille du Midi gli alpinisti Odile Mossaz e Yannick Seigneur per lo Sperone Centrale o Sperone Seigneur (3° Sperone) che al di sopra del quale passa la funivia. Bella salita varia, alta 1200 m. rocciosa nella prima metà, mista e di ghiaccio nella parte alta. E’ ripetuta di tanto in tanto. Il tracciato è particolarmente elegante con possibilità di numerose varianti. TD. - Settore della Vallée Blanche - Massiccio del Monte Bianco - Alpi Graie.

 

1982 – 30 giugno. Gaetano Vogler e Romain Vogler sulla parete Sud dell’Aiguille du Midi, aprono la via “La Dame du Lac con un itinerario diretto, molto elegante, che si sviluppa sulla parte sinistra della parete Sud su roccia grigia eccellente e verticale. L’arrampicata si svolge prevalentemente lungo fessure. ED. - Settore della Vallée Blanche - Massiccio del Monte Bianco - Alpi Graie.

 

1982 – 13 agosto. Marco Pedrini con Marco Ballerini e Fabio Lenti salgono all’Aiguille du Midi per il Pilastro Sud-Est realizzando la 3° ascensione della via Monsieur de Mesmaeker con difficoltà di 7b. - Settore della Vallée Blanche - Massiccio del Monte Bianco - Alpi Graie.

 

1984 – 9 luglio. Gérard Hopfgartner e Michel Piola aprono la via “Ma Dalton” la più dura tracciata sulla parete Sudest dell’Aiguille du Midi, essenzialmente a causa del notevole tetto della parte inferiore. Ma la sua sezione originale è corta: 120 m. fino al ricongiungimento con la via Rébuffat. E’ interessate combinarla con l’uscita per il Diedro Desmaison. Via molto bella, estremamente atletica. Il passaggio del tetto in libera (riuscito nel corso della seconda salita a Thierry Renault) è eccezionale. Ma le difficoltà sono sostenute sui primi 4 tiri che presentano almeno del 6c. L’uscita dal Diedro Desmaison in libera è ugualmente molto difficile. EX. - Settore della Vallée Blanche - Massiccio del Monte Bianco - Alpi Graie.