torna al menù

 

 

H. Arlberg – (

 

 

1892 - 12 agosto. H. Arlberg con Antonio Dallagiacoma, con una breve e facile arrampicata non priva d'interesse salirono per la parete Sud (via normale da Sud) della Cima Sella. (Tutt’ora è la via più frequentata della Cima Sella). Difficoltà: I° grado. – Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1892 - 13 agosto H. Arlberg con Antonio Dallagiacoma con un itinerario di poco più impegnativo ma più interesssante della via normale da Nord, raggiunsero la vetta della Cima del Grostè per il versante Nord-est. - Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1892 - 15 agosto. H. Arlberg effettuata con la guida Remigio Gasperi la prima ascensione turistica al Sasso Rosso. Ma fin dal 1879 vi era salito un alpinista trentino, che già allora vi trovò un sentierino ben tracciato fino in vetta. - Il Sasso Rosso infatti era ben noto ai cacciatori e ai topografi assai prima che vi salissero gli alpinisti, data la facilità degli accessi da ogni versante. – Catena SettentrionaleGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1894 - H. Arlberg, con guida, realizzò la prima ascensione al Castelletto Superiore nel Massiccio del Grostè salendo dal terrazzo detritico retrostante, con una brevissima arrampicata di scarso interesse, su roccia friabile. Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1894 - La l° ascensione alla vetta del Cimon della Pozza è di H. Arlberg con guida, da Nord-ovest, su una grandiosa parete quasi verticale alta circa 600 m, la più bella della Catena Settentrionale. - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.