torna al menù

1892

 

 

1892 – Viene costruito a 4362 metri di quota il Refuge Vallot da Joseph Vallot sulle rocce (Rochers Foudroyés) emergenti alla base della nevosa Cresta delle Bosses (Nord-Ovest) del Monte Bianco. E’ stato rifatto in duralluminio nel 1938 e sistemato nel 1968 con 12 posti. E’ sempre aperto, senza custode, ma spesso l’interno è in cattivo stato e il soggiornarvi non è gradevole. - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1892 - L’astronomo francese Jules-César Janssen fa costruire un osservatorio sulla vetta del Monte Bianco: verrà inghiottito dal ghiacciaio nel 1909. - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1892Karl Blodig sale la Jungfrau, il Mönch, il Finsteraarhorn, l’Aletschhorn.

 

1892 - 19 luglio. Karl Schulz con Remigio Gasperi, realizzarono la prima ascensione nota della Cima delle Scale. La loro via per il versante occidentale e il Pozzon, riesce eccessivamente faticosa in salita e priva di interesse. È probabile però che la cima fosse già stata raggiunta in precedenza da cacciatori. – Catena Settentrionale - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1892 - 12 agosto. H. Arlberg con Antonio Dallagiacoma, con una breve e facile arrampicata non priva d'interesse salirono per la parete Sud (via normale da Sud) della Cima Sella. (Tutt’ora è la via più frequentata della Cima Sella). Difficoltà: I grado. – Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1892 - 13 agosto. La prima salita nota della Cima di Pratofiorito nelle Dolomiti di Brenta è quella di A. Gstirner con L. Caola per il versante Nord-ovest (via normale), con un’ascensione facile, di interesse panoramico, ma è molto probabile che fosse già stata raggiunta molto prima da cacciatori. – Catena d’AmbiezGruppo di Brenta.

 

1892 - 13 agosto H. Arlberg con Antonio Dallagiacoma con un itinerario di poco più impegnativo ma più interessante della via normale da Nord, raggiunsero la vetta della Cima del Grostè per il versante Nord-est. - Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1892 - 14 agosto. A. Gstimer con L. Caola furono i primi alpinisti a salire la Cima Padaiola (2900 m.) per il versante Nord direttamente dalla Vedretta dei XII° Apostoli. Itinerario pericoloso e di scarsa soddisfazione; difficoltà: II°. – Sottogruppo del Vallon - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1892 - 15 agosto. H. Arlberg effettuata con la guida Remigio Gasperi la prima ascensione turistica al Sasso Rosso. Ma fin dal 1879 vi era salito un alpinista trentino, che già allora vi trovò un sentierino ben tracciato fino in vetta. - Il Sasso Rosso infatti era ben noto ai cacciatori e ai topografi assai prima che vi salissero gli alpinisti, data la facilità degli accessi da ogni versante. – Catena SettentrionaleGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1892 - 16 agosto. La cordata composta da Paul Güssfeldt con Emile Rey, Laurent Croux e Michel Savoye, realizzano la 3ª  ascensione per lo Sperone della Brenva salendo alla vetta del Monte Bianco. Per fare questo praticando una deviazione che in seguito sarà chiamata Variante Güssfeldt. - Via interamente su neve-ghiaccio, che giunge sullo sperone per la sua parete concava Nord già all'inizio del dosso superiore. È più ripida e più bella della Via Moore ma è molto esposta alla caduta di ghiaccio, sia dai seracchi del Col de la Brenva sia dal pendio sotto la crestina di ghiaccio. Poco ripetuta. - Bianco - Versante della Brenva - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1892 – 31 agosto. La prima ascensione del Colle dell’Innominata da Sudovest venne effettuata da V. Attinger e C. Hermite con Joseph Petigax e Maurice Bruchez. - Contrafforti ItalianiMassiccio del Monte Bianco.