torna al menù

1894

 

 

1894 - H. Arlberg, con guida, realizzò la prima ascensione al Castelletto Superiore nel Massiccio del Grostè salendo dal terrazzo detritico retrostante, con una brevissima arrampicata di scarso interesse, su roccia friabile. Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1894 - La l° ascensione alla vetta del Cimon della Pozza è di H. Arlberg con guida, da Nord-ovest, su una grandiosa parete quasi verticale alta circa 600 m, la più bella della Catena Settentrionale. - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1894 - 27 marzo. Charles Simon fu sull’Hornli con Alois Pollinger, Alexander Burgener e Joseph Pollinger. Si trattò della prima salita invernale.

 

1894 - 19 luglio. Carlo Garbari, da solo, sale per la parete Est della Cima Falkner e traccia la via Garbari, con un itinerario più interessante e meno faticosa della via normale. Raramente percorso. Difficoltà: di II° grado. – Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1894 - 23 luglio. Giovanni Bobba con Casimiro Therisod, Pietro Re Fiorentin e un portatore salirono al Col du Brouillard dal versante Ovest, per un grande canale impervio ma dal fondo molto stretto e con dislivello di 1000 m. che collega il ghiacciaio del Miage al colle. Monotono e faticoso in salita, può essere semmai utilizzato per la discesa; è innevato fino all'inizio dell'estate; caduta di sassi. PD. - Contrafforti ItalianiMassiccio del Monte Bianco.

 

1894 - 4/5 agosto. G. Hastings, Albert Frederick Mummery e John Norman Collie, realizzano la 5ª ascensione salendo per la Costola Mummery dello Sperone della Brenva e la 27ª ripetizione alla vetta del Monte Bianco. - Bianco - Versante della Brenva - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1894 - 6 agosto. E. Carr, con le Signore Morris e Wilson, J. H. Wichs e Claude Wilson, salirono la Punta Sud-Est 2689 m. delle Pyramides Calcaires per la lunga cresta Nord-Est con circa 1200 m. di sviluppo che inizia sopra il Rifugio Elisabetta. PD+. - Gruppo Glaciers-Trélatête - Massiccio del Monte Bianco.

 

1894 - 17 agosto. Luigi Amedeo di Savoia (Duca degli Abruzzi) scalò la cresta di Zmutt al Cervino con Albert Fredrick Mummery e Joseph Pollinger Jr.

 

1894 - 19 agosto. A. Hutter e un compagno, con A. Magnin e N. Allantaz, salirono per la cresta Est del Mont Tondu 3196 m. - Partendo dal Col du Mont Tondu 2895 m. presero il ghiacciaio a Nord e lo risalirono su lievi pendii costeggiando gli affioramenti rocciosi della cresta. Raggiunta la cima Nord, arrivarono in vetta. Via frequentata, con partenza dal Refuge Blanc. F. - Gruppo Glaciers-Trélatête - Massiccio del Monte Bianco.

 

1894 - 25 agosto. Carlo Garbari, Antonio Dallagiacoma, Angelo Ferrari, Arnaldo Ferrari, B. Lorenzetti, Matteo Nicolussi e R. Oesterreicher trovano la via ben più interessante per i versanti Nord e Est di Cima Brenta, ora divenuta la via normale da Nord. - Massiccio di Cima BrentaGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1894 - 27 agosto. Alber Frederich Mummery si arrampicò sulla Cresta di Zmutt al Cervino con Luigi Amedeo di Savoia (Duca degli Abruzzi), Norman Collie e Joseph Pollinger Jr. Si trattò di una lieve variante nel tratto terminale. Il Duca mise a segno relativamente a questa via la prima salita italiana.

 

1894 - 3 settembre. Evan Mackenzie con Julien Proment e Laurent Bertholier e Laurent Croux, realizzarono la 2° traversata del Col des Grandes Jorasses, dal Montenvers a Courmayeur, cioè in senso inverso della traversata di Thomas Middlemore e compagni. Dal Ghiacciaio di Plampincieux per il versante Sud, costola sinistra orografica del gran canalone. Bivaccano la sera precedente sulle rocce del Capucin, presso il Ghiacciaio di Mont Mallet: ripartiti alle 5 in ore 3,30 sono alla grande bergschrunde sotto il colle, e su questo alle 11,15. Lenta, terribile è la loro discesa sul versante italiano per la tormenta e il gelo, e bivaccano una seconda volta presso il Rocher du Reposoir. - Gruppo delle Grandes Jorasses - Massiccio del Monte Bianco.

 

1894 - 21 settembre. Dopo un vano tentativo, C. A. von Butler riusciva, quattro giorni dopo, con la guida Bonifacio Nicolussi a toccare per primo la vetta dello Spallone dei Massodi, salendo dalla Bocchetta del Massodi per le rocce del versante Ovest. – Massiccio di Cima BrentaGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.