torna al menù

 

 

Giacomo Bozzi – (

 

 

1963 - 27 agosto. Marcello Andreolli, Roberto Bazzi e Giacomo Bozzi, diedero il nome a questa Torre innominata situata a Sud-Ovest del Castello di Vallesinella, all'inizio della cresta che porta al Castelletto di Mezzo, chiamandola Torre Baorca, e furono i primi salitori da Nord-ovest. Altezza circa 100 m; chiodi usati 3, lasciati 2. Difficoltà: IV, l passo V grado. – Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1963 - 29 agosto. Marcello Andreolli, Roberto Bazzi e Giacomo Bozzi, dalla parte sinistra della parete del Castello di Vallesinella salirono per il Diedro Ovest che sale interamente su roccia ottima fino in vetta. Altezza 80 m; chiodi usati 5, di cui 3 lasciati. Difficoltà: IV-. – - Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1964 - l0 agosto. Marcello Andreolli, Roberto Bazzi, Giacomo Bozzi salirono il V° Torrione della Corna Rossa per la parete Sud, raggiungendo in circa 3 ore la vetta. Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta. – (n) Schizzo sopra.

 

1965 - 12 agosto. Marcello Andreolli e Giacomo Bozzi furono i secondi salitori della parete Est della Sentinella dei Camosci (2883 m.), ma apportarono una Variante dove la via traversa a sinistra, sono saliti lungo una ben visibile fessura verticale, con difficoltà pari alla via originale di Alimonta-Lorenzi. - Massiccio di Cima BrentaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1966 - 31 luglio. Giacomo Bozzi e Cesare Maestri salirono al Castelletto Inferiore per la parete Sud e il «naso». La via sale sulla destra della parete Sud, superando poi il caratteristico strapiombo sporgente a naso, sopra il quale termina. Bella arrampicata. Usarono 5 chiodi normali e 12 a pressione con difficoltà di VI°, A3, Ae. - Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1967 - 22 agosto. Marcello Andreolli, Giacomo Bozzi, Jacques Casiraghi, salgono la Corna Rossa per la parete Ovest. - Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1970 – estate. Giacomo Bozzi, Jacques Casiraghi e Claudio Cima raggiungono la cima dello Spallone Irene per la parete Sud-ovest tracciando una via molto interessante; difficoltà: V; 6 chiodi e 1 cuneo. - Massiccio di Cima BrentaGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1970 - 16 agosto. Andrea Andreotti, Giacomo Bozzi e Marcello Rossi, con un’arrampicata libera su roccia non sempre solida salirono per la parete Sud della Punta Iolanda. Dislivello 250 m; chiodi usati 19 di cui l0 lasciati. Difficoltà: dal IV al V+, l passo di VI°. - Massiccio di Cima BrentaGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1972 - 19 agosto. Andrea Andreotti, Giacomo Bozzi; Marcello Andreolli e Jacques Casiraghi, salirono il II° Torrione - Torrione SAT della Corna Rossa per lo Spigolo Sud-ovest. V+. - Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta. – (g) Schizzo sopra.

 

1974 - 11 agosto. Marcello Andreolli, Giacomo Bozzi, Jacques Casiraghi salirono per lo Spigolo Nord-est della XIII° Torre (3026 m.) delle Torri di Cima Brenta, praticando una Variante d’attacco. Invece di attaccare sotto la parete Nord, si sale direttamente lo spigolo tenendosi sempre sul filo per 4 lunghezze fino a raggiungere un terrazzo con un masso appoggiato, dove lo spigolo diventa verticale e dove arriva da destra la via originale. Altezza 120 m; difficoltà III. - Massiccio di Cima BrentaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.