torna al menù

 

Punta Iolanda – (28150 m.)

(Sottogruppo Centrale – Massiccio di Cima Brenta)

(Gruppo di Brenta) – (Dolomiti di Brenta)

 

PUNTA IOLANDA 2815 m. - Ardita ed elegante piramide rocciosa, che si eleva immediatamente ad Est della Cima Baratieri su quella breve cresta secondaria che circonda a Nord la Busa degli Armi.

È formata da una sottile crestina lunga circa 160 m, diretta da Nord a Sud e culminante con alcune minuscole torrette. Verso Ovest si appoggia alla Cima Baratieri, da cui è separata solo da un profondo canalone; verso la Busa degli Armi (Sud) precipita con una parete rossastra e con uno spigolone giallo (culminante alla quota di 2784 m.); verso Est forma una larga parete articolata e solcata da numerosi camini; assai sottile ma poco rilevata è la cresta Nord. - La cima ha scarsa importanza per se stessa, ma è meta di numerose e interessanti arrampicate. - Non si conosce il nome del primo salitore della cima.

 

 

1908 - 18 luglio. S. Besso e C. De Zanna con Remigio Gasperi furono i primi salitori della Punta Iolanda e cioè per il canalone che separa la Punta Iolanda dalla Cima Baratieri; da Sud-ovest (Via normale). – Massiccio di Cima BrentaGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1909 - 14 settembre. S. Besso e C. De Zanna con Remigio Gasperi furono i secondi salitori della Punta Iolanda e trovarono in vetta le tracce di una precedente ascensione effettuata il 18 luglio 1908 per la stessa via da loro seguita e cioè per il canalone che separa la Punta Iolanda dalla Cima Baratieri; da Sud-ovest (Via normale). – Massiccio di Cima BrentaGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1920estate. Vittorio Emanuele Fabbro e Giovanni Strobele tracciarono sulla parete Est della Punta Iolanda la Via Fabbro. Breve e divertente arrampicata da potersi quasi considerare la via normale; difficoltà: II°. - Massiccio di Cima BrentaGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1926 - 19 agosto. I primi salitori della Punta Mezzena furono Giorgio Graffer, Luigi Miori, N. Prati e Pino Prati, L. Seiser e Renzo Videsott che salirono questa piccola e caratteristica cima senza nome, che si eleva poco sopra al Sentiero della Sega Alta, immediatamente ad Est della Punta Iolanda. I salitori intitolarono la Punta alla memoria dell'alpinista trentino Carlo Mezzena, perito nel Massiccio del Monte Bianco nel 1926. – Massiccio di Cima BrentaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1932 - 15 agosto. Cesare Soprana e Steno Soprana salirono lungo un profondo camino della parete Sud della Punta Iolanda che incide tutta la rossa parete rivolta verso la Busa degli Armi, un poco a sinistra dal centro. Arrampicata molto interessante ed esposta, su appigli piccoli ma solidi. Dislivello 280 m. Difficoltà: V°. - Massiccio di Cima BrentaGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1933 - 22 luglio. Ettore Castiglioni e Marcello Friederichsen raggiunsero la vetta della Punta Iolanda per lo Spigolo Sud-est salendo un largo spigolone giallastro limitante a destra la rossa parete Sud. Dislivello 270 m. Difficoltà: IV° con passo di V°. - Massiccio di Cima BrentaGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1941 - 24 agosto. L. Cottafari, Pino Fox e Marcello Friederichsen impostarono con un’arrampicata molto ardita e difficile per la parete Est della Punta Iolanda la via Fox, lungo una caratteristica fessura nera che in alto si apre a diedro. Altezza circa 250 m. Difficoltà: V°, 2 passi di VI°. - Massiccio di Cima BrentaGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1942 - 21 luglio. Ettore Castiglioni, Guido Leonardi e L. Pedrolli raggiunsero la Punta Iolanda per la Cresta Nord assai ripida ma poco appariscente, rivolta verso la testata delle Val Perse. Arrampicata esposta e abbastanza divertente, alta circa. 220 m. Difficoltà: III°, con attacco di IV°. - Massiccio di Cima BrentaGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1970 - 16 agosto. Andrea Andreotti, Giacomo Bozzi e Marcello Rossi, con un’arrampicata libera su roccia non sempre solida salirono per la parete Sud della Punta Iolanda. Dislivello 250 m; chiodi usati 19 di cui l0 lasciati. Difficoltà: dal IV° al V°+, l passo di VI°. - Massiccio di Cima BrentaGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.