torna al menù

 

 

L. Caola – (

 

 

1892 - 13 agosto. La prima salita nota della Cima di Pratofiorito nelle Dolomiti di Brenta è quella di A. Gstirner con L. Caola per il versante Nord-ovest (via normale), con un’ascensione facile, di interesse panoramico, ma è molto probabile che fosse già stata raggiunta molto prima da cacciatori. – Catena d’AmbiezGruppo di Brenta.

 

1892 - 14 agosto. A. Gstimer con L. Caola furono i primi alpinisti a salire la Cima Padaiola (2900 m.) per il versante Nord direttamente dalla Vedretta dei XII° Apostoli. Itinerario pericoloso e di scarsa soddisfazione; difficoltà: II°. – Sottogruppo del Vallon - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1893 - 20 agosto. I primi a salire la Cima d' Agola furono A. Gstirner e Karl Schulz con L. Caola. Essi raggiunsero la vetta dalla Vedretta d'Agola per il versante Nord, per quella che è stato poi considerata la via normale. – Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1893 - 24 agosto. A. Gstirner con L. Caola salirono per primi la Punta Nord degli Sfulmini nel Gruppo di Brenta, dalla Bocchetta Alta degli Sfulmini per le ripide rocce gradinate del versante Est. – Catena degli SfulminiDolomiti di Brenta.