torna al menù

 

Sfulmini – (2910 m.)

(Sottogruppo Centrale)

(Catena degli Sfulmini)

(Gruppo di Brenta) - (Dolomiti di Brenta)

 

 

 

SFULMINI 2910 m. - Sono quattro grossi e arditi gendarmi rocciosi, che si elevano sopra un unico zoccolo tra il Campanile Alto e la Torre di Brenta.

Due profondi e strettissimi intagli, la Bocchetta Bassa degli Sfulmini e la Bocchetta Alta degli Sfulmini, li separano dall'una e dall'altra cima vicina.

Da Sud a Nord si incontrano: la Punta Sud, la Punta Centrale, la Punta Principale, più alta, e la Punta Nord. L'eleganza dei quattro pinnacoli potrebbe fame una meta attraente per l'arrampicatore se la loro roccia non fosse friabile, e se la ben maggiore importanza delle cime vicine non facesse per lo più trascurare queste esili punte. La traversata completa dei quattro Sfulmini costituisce tuttavia un'arrampicata abbastanza divertente.

Col nome di . «Sfulmini» o «Fulmini di Brenta». veniva un tempo designata genericamente tutta la serie di campanili e di torri di questa catena e, data l'arditezza della formazione, la denominazione appare quanto mai appropriata.

Più tardi, quando ogni cima venne individuata con un proprio nome, la denominazione generica di «Sfulmini» rimase limitata al quattro campanili in parola, forse perché, date le loro esigue proporzioni, non meritavano di essere singolarmente battezzati.

Il nome di «Catena degli Sfulmini» è però vivo tutt'ora per designare l'insieme della Catena Centrale del Brenta. Da notare che viene generalmente usata la dizione dialettale «I Sfulmini» invece di quella più corretta «Gli Sfulmini».

La Punta Nord venne salita per la prima volta da A. Gstirner con Caola il 24 agosto 1893 dalla Bocchetta Alta degli Sfulmini per le ripide rocce gradinate del versante Est.

Le altre tre punte vennero raggiunte soltanto il 7 settembre 1907 da A. Baum, H. Holzgruber, A. Seidl e F. Schosser, partendo dalla Bocchetta Bassa degli Sfulmini e salendo all'intaglio tra la Punta Sud e la Punta Centrale, dove scalarono le singole cime.

La prima traversata di tutte quattro le punte, da Sud a Nord, è quella di Mario e Silvio Agostini, Bruno Detassis e Giorgio Kahn, il 21 luglio 1928.

 

 

 

1893 - 24 agosto. A. Gstirner con L. Caola salirono per primi la Punta Nord degli Sfulmini nel Gruppo di Brenta, dalla Bocchetta Alta degli Sfulmini per le ripide rocce gradinate del versante Est. – Catena degli SfulminiDolomiti di Brenta.

 

1907 - 7 settembre. A. Baum, H. Holzgruber, A. Seidl e F. Schosser, partendo dalla Bocchetta Bassa degli Sfulmini, salirono all'intaglio tra la Punta Sud e la Punta Centrale, dove scalarono le singole cime degli Sfulmini. - Catena degli SfulminiGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1909 - 29 luglio. Gabriel Haupt e Karl Lompel effettuarono il l° percorso in discesa dal versante Est degli Sfulmini, dall'intaglio si scende sul versante Est per quella profonda gola che sbocca nella Busa degli Sfulmini, senza incontrare serie difficoltà, perché tutti i passaggi disagevoli si possono girare comodamente sulla parete a destra della Bocchetta Alta degli Sfulmini. – Catena degli SfulminiGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1910 - l0 agosto. K. Holzhammer, Karl Ibscher, August Schuster salirono la Punta Principale degli Sfulmini per il versante Est, per una via che dapprima si svolge lungo la gola che dalla Bocchetta Alta degli Sfulmini scende nella Busa degli Sfulmini, poi lungo la cresta Est della punta più alta. Arrampicata abbastanza varia e interessante, ma con roccia friabile. Difficoltà: III° grado. – Catena degli SfulminiGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1928 - 21 luglio. Mario Agostini e Silvio Agostini con Bruno Detassis e Giorgio Kahn fecero la prima traversata di tutte quattro le punte degli Sfulmini, da Sud a Nord. - Catena degli Sfulmini - Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1935 - 2 settembre. Scipio Antonini e A. Giardini salgono alla Punta Sud degli Sfulmini per la parete Sud-est. La via si svolge direttamente dalla Busa degli Sfulmini per la parete della Punta Sud degli Sfulmini. Dislivello: circa 450 m. Difficoltà: IV° con 1 passaggio di V°. - Catena degli SfulminiGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1949 - 13 luglio. Bruno Detassis e Catullo Detassis con Serafino Serafini salgono alla Punta Sud degli Sfulmini per il versante Sud-ovest. - Catena degli SfulminiGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1949 - 13 luglio. Bruno Detassis e Catullo Detassis con Serafino Serafini salgono alla Punta Nord degli Sfulmini dal versante Sud-ovest. - Catena degli SfulminiGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.