torna al menù

 

 

Enrico Cavalieri – CAAI – (

 

 

1957 - 17 marzo. Enrico Cavalieri e Euro Montagna, realizzano la 1° invernale della Vierge da Sud. Raggiunsero la sommità del Petit Flambeau e scesero lungo la sua cresta Nord fino alla selletta 3215 m, che precede la cuspide sommitale. Dalla selletta circa 50 m. di rocce ripide e solide permettono di salire in cima. AD. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.

 

1957 – 19 marzo. Enrico Cavalieri e Euro Montagna realizzano la 1° invernale al Petit Capucin per la parete Sud (via normale, o Boccalatte). - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1958 – 13/14 agosto. Andrea Mellano con Enrico Cavalieri furono i primi a salire per lo Spigolo Nord della Punta Young alle Grandes Jorasses. Il miglior punto di partenza è il Bivacco Chevalier alle Périades, evitando cosi la faticosissima e laboriosa risalita del Ghiacciaio del Mont Mallet. L'itinerario è stato felicemente completato dalla traversata (per la Cresta Ovest) delle Grandes Jorasses, con discesa alla Capanna Boccalatte. - Gruppo delle Grandes Jorasses - Massiccio del Monte Bianco.

 

1959 - Enrico Cavalieri aprì una via lungo gli scoscesi pendii Est-Nordest del Mont Blanc du Tacul 4248 m.

 

1959 – 13/14 agosto. Enrico Cavalieri e Romano Perego; Andrea Mellano e Beppe Tron, salgono per il versante Est del Mont Blanc du Tacul realizzando la 1° ascensione del Pilastro a Tre Punte, sbucando sotto il blocco che costituisce la punta più alta del pilastro che in seguito sarà chiamata (via Perego, classica). I componenti chiamarono il pilastro Pilone Leonessa alla memoria di Lionello Leonessa, caduto sulla parete Sud del Castore. - (“Quando Renato Chabod aggiornò la guida del Monte Bianco ci chiese se poteva chiamarlo Pilastro a Tre Punte, per la caratteristica struttura della sua cuspide. Noi acconsentimmo”.) - Arrampicata elegante, sostenuta, in libera e con tratti di artificiale, su roccia magnifica ma con qualche blocco mobile. Via poco attrezzata, utili chiodi vari; l'attacco è esposto alla caduta di sassi, crepaccia difficile. Dislivello 400 m. Difficoltà TD: 60 m. poco impegnativi, 270 m di V e V+, l0 m. VI°, 55 m. A1 e A2. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1960 - Romano Perego con Andrea Mellano e Enrico Cavalieri e compiono la prima ripetizione e prima italiana dello sperone centrale della Roccia Nera nel canalone Nord dei Breithorn.

 

1960 - Enrico Cavalieri con Andrea Mellano e Romano Perego realizzano la prima ascensione della parete Nord e dello Spigolo Ovest del Becco di Valsoera (Gruppo del Gran Paradiso), una delle più importanti salite su granito degli anni Sessanta.

 

1963 - 11/l3 agosto. Enrico Cavalieri, Piergiorgio Ravaioni, Eugenio Vaccari e Gianluigi Vaccari, salgono per il Pilier du Diable del Mont Blanc du Tacul. - La via si svolge interamente su roccia: supera lo zoccolo basale del Pilastro a Tre Punte (150 m.), costeggia la base meridionale del Pilier Sans Nom (250 m.) e supera quindi l'ardito Pilier du Diable (225 m), per concludersi con il pilastro terminale dello Sperone Centrale Nord-Est (200 m, via Boccalatte), per quello si arriva in cima del Mont Blanc du Tacul. Percorso vario, magnifico, in ambiente grandioso fra guglie e pareti. Arrampicata discontinua, sempre elegante sul pilastro e su roccia ottima. Dislivello 800 m, con sviluppo di quasi 1000 m. Difficoltà TD+, concentrate sul Pilier du Diable, di V, V+ e A1. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

196512/13 agosto. Carlo Aureli, Enrico Cavalieri, Euro Montagna e Stefano Sironi, salgono per lo Sperone Nord-Est dal versante orientale del Mont Blanc du Tacul. - È lo sperone roccioso irregolare che con linea elegante fiancheggia a Sud il Canalone Gervasutti.

Bella ascensione su terreno misto, varia, in ambiente grandioso e con notevoli contrasti; la parte più difficile è sul salto centrale dello sperone. Dislivello 800 m, con sviluppo di circa 1050 m. Difficoltà TD-, passaggi di IV+ e V, 1 passo di V+. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

19677/8 agosto. Enrico Cavalieri e Euro Montagna, salgono per lo sperone Nordest di sinistra del Corne du Diable che offre un percorso molto bello su terreno misto, vario e interessante, con tratti di bella arrampicata in ambiente grandioso. Dislivello 550 m. dalla crepaccia. Difficoltà TD-, passo V. - Aiguilles du Diable - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1974 - 30 luglio. Enrico Cavalieri, Gianni Pàstine e Margherita Pàstine, salirono per la prima metà dello sperone Est-Nordest del Col du Diable con un percorso vario e interessante, su terreno misto. Dislivello 300 m. Difficoltà D-. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1974 - 2 agosto. Enrico Cavalieri, Gianni Pàstine, Margherita Pàstine risalirono di nuovo lo sperone Est-Nordest del Col du Diable proseguendo per la metà superiore su terreno misto e per una ripida crestina di neve raggiunsero il colle. Con loro c’era anche Lorenzo Bonacini. - Dislivello 500 m. Difficoltà D-. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.