torna al menù

 

Andrea Mellano – (1934 -     ) - CAAI

 

 

Andrea Mellano è nato ad Asti il 30 novembre 1934. La famiglia, che comprendeva il padre Giuseppe, la mamma Angela e Piera, la sorella di sette anni maggiore di Andrea, si trasferisce a Torino nel 1938 per ragioni di lavoro.

Nel 1942 la casa dei Mellano in quartiere Crocetta è quasi completamente distrutta dai bombardamenti. Andrea e la famiglia devono sfollare a Ghemme, nel novarese, dove si è trasferita anche l'azienda di prodotti enologici nella quale lavora il padre. Nel 1946 i Mellano tornano a Torino, dove Andrea tuttora abita.

Si è sposato con Gemma Commod di Ayas nel 1966 e hanno avuto due figlie: Sara, nata nel 1968, e Lia, nata nel 1972.

Nel 1946, quando rientra a Torino, Andrea, che ha concluso il ciclo scolastico delle elementari, deve contribuire al reddito familiare e inizia a lavorare come apprendista fabbro in un'officina artigiana. Vi rimarrà fino al 1957 , anno in cui entra, come operaio, nella grande FIAT. Ancora da ragazzino apprendista aveva intanto iniziato a frequentare le scuole serali: dopo il diploma di scuola media, continua a studiare come studente lavoratore. Nel 1959 si licenzia dalla FIAT e poco dopo consegue il diploma di geometra.

Dal 1959 al 1961 si occupa di dirigere lavori stradali presso l'amministrazione provinciale di Torino; nel 1961 passa alle dipendenze del comune e riprende gli studi fino a conseguire, nel 1976, la laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino, con il massimo dei voti. Continua il suo lavoro in comune fino alla pensione, nel 1993 . In quegli anni collabora con l'Assessorato allo Sport per la progettazione di impianti sportivi e attrezzature per il tempo libero, fra i quali la palestra d'arrampicata «Guido Rossa» nel Palavela di Torino. Dal 1985 al 1993 è anche sovrintendente del complesso museale del parco del Valentino. Collabora con Renzo Piano alla progettazione di impianti sportivi e con diversi comuni della Valle d'Aosta sempre per la costruzione di impianti sportivi e il restauro di edifici pubblici.

Formatosi come alpinista nel Gruppo Alta Montagna GAM dell'UGET (Unione Giovani Escursionisti Torinesi), inizia a svolgere la sua attività nelle valli vicino a Torino (Lanzo, Orco e Susa) e in Valle d'Aosta. Privilegia un alpinismo creativo, innovativo, di estrema difficoltà e di ricerca. Lo attraggono in particolare le vie nuove sulle pareti Nord alle alte quote delle Occidentali, senza trascurare, tuttavia, le classiche in Dolomiti, dove andrà con il compagno Romano Perego. Mellano è un formidabile scalatore con un animo da artista, una sensibilità che lo accompagna in parete e che lo porta a diventare anche divulgatore dell' alpinismo, scrittore, nonché illustratore e disegnatore. Questo suo talento artistico, fra l'altro, da giovane lo ha portato anche a recitare, soprattutto in pièce comiche presso oratori e circoli giovanili.

Si citano qui solo alcune fra le imprese più importanti. 1957: prima ripetizione della parete Sud-Est del Becco della Tribolazione. 1958: prima salita dello Sperone Young sulla parete Nord delle Grandes Jorasses. 1959: prima salita dello Sperone Nord-Est della Roccia Nera, Gruppo dei Breithorn. 1959: Prima salita della parete Nord-Est del Pilier a Tre Punte al Mont Blanc de Tacul.

Prima salita dello sperone Ovest dei Petits Charmoz.

1960: Prima ripetizione e prima italiana del canalone Nord dei Breithorn. 1960: prima ascensione della parete Nord e dello Spigolo Ovest del Becco di Valsoera (gruppo Gran Paradiso).

Nell'inverno del 1962, prima invernale del Canalone Gervasutti ancora al Tacul e prima invernale della Triftjigrat (cresta Nord-Est) ancora sulla Nord dei Breithorn.

Agosto 1962: prima italiana della Nord dell'Eiger.

Nel 1963 la parete Nord del Cervino e lo Sperone Walker sulla Nord delle Jorasses.

Andrea Mellano è con Romano Perego, il primo scalatore a salire le tre Nord più celebrate, Eiger, Cervino e Sperone Walker delle Jorasses, un'impresa che era riuscita prima di loro solo a Gaston Rébuffat e nei loro stessi anni, all' austriaco Leo Schlommer.

I più assidui compagni di ascensione di Andrea Mellano sono stati: Guido Pianfetti, Beppe Tron, Giovanni Brignolo, Alberto Risso, Enrico Cavalieri, Romano Perego, Gildo Airoldi.

Partecipa a spedizioni extraeuropee in Nepal, nel 1963, dove sale tre cime inviolate: il Kiunka-Ri (7100 m), la Punta Torino (6800 m) e la punta Rossi-Volante (5580 m).

1964: in Afghanistan, Hindu Kush, sale, con Romano Perego, due cime vergini.

Nel 1966 è in Armenia al Monte Ararat, salito per via nuova in compagnia della moglie e nel 1967 al Kilimangiaro.

Mellano è stato ideatore e organizzatore, con il giornalista Emanuele Cassarà, della prima gara di arrampicata svoltasi a Bardonecchia nel 1985. Fondatore della FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana), di cui è stato presidente dal 1987 al 1998, ha continuato a organizzare gare di arrampicata. Fa parte dal Club Alpino Accademico Italiano dal 1961.

Ha svolto intensa attività pubblicistica dal 1967 al 1980, sui quotidiani La Stampa e Stampa Sera, Tuttosport e La Gazzetta dello Sport come esperto di alpinismo.

Autore del volume La tecnica del!' alpinismo (De Agostini, 1978), ha collaborato alla stesura dell' Enciclopedia della montagna De Agostini, ha scritto libri di argomento sportivo, geografico-alpinistico, come Afghanistan, ultimo silenzio (De Donato), Il paese delle montagne (CAI-UGET, 1966), guide escursionistiche e storico-etnico-artistiche della Valle d'Aosta. Dal 1969 è iscritto all'Ordine nazionale dei giornalisti.

 

1957 - Andrea Mellano effettua la prima ripetizione della parete Sud-Est del Becco della Tribolazione.

 

1958 – 13/14 agosto. Andrea Mellano con Enrico Cavalieri furono i primi a salire per lo Spigolo Nord della Punta Young alle Grandes Jorasses. Il miglior punto di partenza è il Bivacco Chevalier alle Périades, evitando cosi la faticosissima e laboriosa risalita del Ghiacciaio del Mont Mallet. L'itinerario è stato felicemente completato dalla traversata (per la Cresta Ovest) delle Grandes Jorasses, con discesa alla Capanna Boccalatte. - Gruppo delle Grandes Jorasses - Massiccio del Monte Bianco.

 

1958 - Romano Perego con Angelo Galbusera e Casimiro Ferrari, ripetono la via Bonatti al Grand Capucin, per la parete Est. - E’ la scalata che gli fa conoscere Andrea Mellano. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1959 - Andrea Mellano con l’amico Guido Pianfetti insieme vinsero lo Sperone Nord-Est della Roccia Nera, Gruppo dei Breithorn. Una “prima” di misto in uno dei più vasti bacini glaciali delle Alpi.

 

1959 – 13/14 agosto. Enrico Cavalieri e Romano Perego; Andrea Mellano e Beppe Tron, salgono per il versante Est del Mont Blanc du Tacul realizzando la 1° ascensione del Pilastro a Tre Punte, sbucando sotto il blocco che costituisce la punta più alta del pilastro che in seguito sarà chiamata (via Perego, classica). I componenti chiamarono il pilastro Pilone Leonessa alla memoria di Lionello Leonessa, caduto sulla parete Sud del Castore. - (“Quando Renato Chabod aggiornò la guida del Monte Bianco ci chiese se poteva chiamarlo Pilastro a Tre Punte, per la caratteristica struttura della sua cuspide. Noi acconsentimmo”.) - Arrampicata elegante, sostenuta, in libera e con tratti di artificiale, su roccia magnifica ma con qualche blocco mobile. Via poco attrezzata, utili chiodi vari; l'attacco è esposto alla caduta di sassi, crepaccia difficile. Dislivello 400 m. Difficoltà TD: 60 m. poco impegnativi, 270 m di V° e V°+, l0 m. VI°, 55 m. A1 e A2. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1960 - Andrea Mellano con Enrico Cavalieri e Romano Perego compiono la prima ripetizione e prima italiana del canalone Nord dei Breithorn.

 

1960 – luglio. Andrea Mellano, Giovanni Brignolo, Romano Perego, Nino Callegari scalano la Nord dei Lyskamm, nel gruppo del Monte Rosa, una lunga e severa parete.

 

1960 - Andrea Mellano con Enrico Cavalieri e Romano Perego realizzano la prima ascensione della parete Nord e dello Spigolo Ovest del Becco di Valsoera (Gruppo del Gran Paradiso).

 

1961 - Andrea Mellano entra a far parte dal Club Alpino Accademico Italiano.

 

1962 - 25 febbraio. Alberto Marchionni, Andrea Mellano, Dario Mozzanica, Romano Perego, Gianni Ribaldone, Alberto Risso, attuano la 1° invernale salendo per il Canalone Nord-Est (via classica) – (Canalone Gervasutti) del Mont Blanc du Tacul, uscendo in alto sulla destra. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1962 – marzo. Romano Perego con Andrea Mellano, Gildo Airoldi e Giovanni Brignolo traccia una nuova via sullo sperone Nord-Est del Breithorn Occidentale.

 

1962 - agosto. Armando Aste, Pierlorenzo Acquistapace, Gildo Airoldi, Andrea Mellano, Romano Perego, Franco Solina salgono la terribile Parete Nord dell’Eiger e compiono la prima salita italiana.

 

1963 - 11 agosto. Andrea Mellano si arrampicò sulla Nord del Cervino con Giovanni Brignolo, Giuseppe Castelli e Romano Perego.

 

1963 - Andrea Mellano e Romano Perego salgono lo Sperone Walker sulla Nord delle Grandes Jorasses. - A ventinove anni Romano Perego e Andrea Mellano sono i primi due alpinisti italiani ed europei dopo Gaston Rébuffat (con l’austriaco Leo Schlommer ad aver salito le Tre Grandi Nord delle Alpi. Eiger, Cervino e la Punta Walker delle Grandes Jorasses. - Gruppo delle Grandes Jorasses - Massiccio del Monte Bianco.

 

1963 - Andrea Mellano ppartecipa a spedizioni extraeuropee in Nepal, dove sale tre cime inviolate: il Kiunka-Ri (7100 m), la Punta Torino (6800 m) e la punta Rossi-Volante (5580 m).

 

1964 - Romano Perego, ancora con Andrea Mellano, Giovanni Brignolo e Luigi Bosisio (un compagno che arrampicherà stabilmente con lui per molti anni) ripete la Cassin alla Nord della Cima Ovest di Lavaredo.

 

1965 - Andrea Mellano organizza con Romano Perego una spedizione in Hindu Kush in Afghanistan e, con il compagno, sale in stile alpino due cime vergini, il Band-e-Koh (6843 m) e la Punta Torino (6580 m). In quell'occasione Romano e Andrea visitano i due giganteschi Buddha di Bamyan e sono ammessi a visitarne l'interno.

 

1966 - Andrea Mellano è in Armenia al Monte Ararat e sale per via nuova in compagnia della moglie

 

1967 - Andrea Mellano è al Kilimangiaro.

 

1979 – Una delle imprese di Paul Preuss, quella di aver salito un palazzo cittadino del centro di Torino, viene ripetuta da Marco Bernardi davanti a duemila persone!. Nella stessa città si sta inaugurando la prima grande palestra artificiale di arrampicata, all’interno del Palazzo a Vela, per idea di Andrea Mellano.

 

1985 - Per la prima volta nel mondo Occidentale , viene organizzato il “1° Meeting internazionale” competitivo di arrampicata sportiva individuale! La sede della manifestazione è la parete dei Militi in Valle Stretta a Bardonecchia.

L’iniziativa è di Emanuele Cassarà e Andrea Mellano, con l’organizzazione del CAI UGET di Torino, del Comune di Bardonecchia e delle Guide Alpine Alta Valle di Susa.

Le gare “Sport Roccia” hanno così inizio.

Da puntualizzare che gli organizzatori (Emanuele Cassarà, Andrea Mellano, Alberto Risso, Marco Scolaris e Marco Bernardi) hanno inventato di sana pianta regole, criteri di valutazione, organizzazione logistica, tecnici e giudici. Un impegno duro e pieno di incognite, affrontato con passione e dedizione.

Andrea Mellano è il fondatore della FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana), di cui è stato presidente dal 1987 al 1998, ha continuato a organizzare gare di arrampicata.