torna al menù

 

 

Vitty Frismon-Steinkotter – (

 

 

1960 - 15 agosto Vitty Frismon-Steinkotter con Marco Comper realizza la 1° salita femminile della Cima Sud di Pratofiorito, per la parete Est (via Aste-Susatti). - Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

196317/19 settembre. Vitty Frismon e Heinz Steinkotter realizzano la 1° salita della Cima Margherita (2845 m.), nel Massiccio della Tosa, per la parete Nord (via Cesare Danese). - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1965 – luglio. Vitty Frismon-Steinkotter e Heinz Steinkotter nel tentativo di raggiungere la vetta del Crozzon di Brenta per il Pilastro Nord-est sbagliano l’attacco e tracciano una Variante d’attacco sino alla seconda cengia. - Massiccio della Tosa - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1966 – luglio. Heinz Steinkotter e Vitty Frismon-Steinkotter compiono la 1° ripetizione del Crozzon di Brenta, nel Massiccio della Tosa, per il Pilastro Nord-est – (Via dei Francesi). - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1966 – 10/11 luglio. Vitty Frismon-Steinkotter e Heinz Steinkotter salirono il Campanile Caigo per la parete Sud con una bella scalata, estremamente difficile ed esposta. – Massiccio di Cima Brenta - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1966 - 28 agosto. Vitty Frismon-Steinkotter e Heinz Steinkotter ritornarono sulla cima del Campanile Caigo per la parete Sud-est, usando 7 chiodi e l cuneo, lasciati 3 e l cuneo. Difficoltà: IV° e V°, 2 passi di VI°. - Massiccio di Cima BrentaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1966 – 11/12 settembre. Vitty Frismon-Steinkotter e Heinz Steinkotter tracciano sulla parete Sud della Cima Brenta Occidentale la via Steinkotter. La via si svolge in un camino situato a sinistra di un caratteristico pilastro che sporge dalla parete. Dislivello circa 280 m; chiodi usati 17 e 4 cunei; lasciati 13 e i cunei. Difficoltà fino al VI°. - Massiccio di Cima BrentaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1967 – 16/17 luglio. Vitty Frismon-Steinkotter e Heinz Steinkotter arrampicarono per lo Spigolo Sud della Cima Mandron tracciando la via presso lo spigolo a sinistra del grande diedro. Dislivello 600 m; chiodi usati l0, cunei 2, quasi tutti lasciati. - Massiccio di Cima BrentaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1967 - 11/12 settembre. Vitty Frismon-Steinkotter e Heinz Steinkotter aprono un itinerario di difficoltà estrema per la parete Est della Cima d’Ambiez, dedicando la via al Santo patrono di Venezia (via  San Marco). Altezza circa 350 m; chiodi usati circa 60, più 7 a espansione, in gran parte lasciati. Difficoltà: V° e VI°, con tratti di A2, A3, Ae. Per questa impresa impiegarono 30 ore effettive di arrampicata. - Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.