torna al menù

1960

 

 

1960 - Armando Aste in prima solitaria ripete la via Couzy sulla Nord della Cima Ovest di Lavaredo.

 

1960 - Anche i francesi René Desmaison, Georges Payot, Louis Audoubert, Bernard Lagesse e Pierre Mazeaud hanno adocchiato il Pilone Centrale del Frêney, ma il loro tentativo è bloccato per due giorni dalla tempesta sui Rochers Gruber. Tornano indietro senza neppur aver toccato il pilastro. - Contrafforti ItalianiMassiccio del Monte Bianco.

 

1960 - Attilio Ollier dall’intaglio sotto il gran gendarme del Pic Adolphe, sulla sinistra (Sud-Est), supera la fessura-camino di 30 m. diritta, che porta sulla cima. (V, V+). - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1960 - 19 giugno. Il Canalone Nord - (Canalone della Tosa) della Cima Tosa è stato disceso da Mario Bisaccia e Giuseppe Broggi con A. Masè e Toni Masè. - Massiccio della TosaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

196021/22 giugno. Romano Merendi con Luciano Tenderini, Gigi Alippi e Annibale Zucchi compiono la prima assoluta al Gran Diedro Nord della Brenta Alta. La via si svolge su un rilievo a sinistra del fondo solitamente bagnato del Gran Diedro. Arrampicata bella e divertente, di soddisfazione su roccia ottima. Dislivello circa 430 m, di cui i primi 200 m. nel diedro con difficoltà sostenute; chiodi usati 31. Difficoltà: VI°-. - Catena degli SfulminiGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1960 - 25 giugno. Pericle Sacchi e Gianni Treu aprono sullo Spallone Nord-Ovest della Cima Molveno la via Sacchi su roccia ottima. Dislivello 150 m. Difficoltà dal III al IV+. - Catena degli SfulminiGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1960 - 26 giugno. Walter Bonatti e Giuseppe Catellino, salgono per il canalone Nord-Est del Petit Mont Blanc raggiungendo la vetta che in seguito questa via verrà percorsa più volte. - Sotto le rocce sommitali del Petit Mont Blanc, tra questa cima e l'Aiguille de l'Aigle, si abbassa questo grande e regolare canalone nevoso, che sfocia sul Ghiacciaio del Miage a circa 2400 m. Piacevole ascensione su neve-ghiaccio. Dislivello 1000 m. Difficoltà AD+. - Gruppo Glaciers-Trélatête - Massiccio del Monte Bianco.

 

1960 - 1 luglio. Michel Bozon, Henri Leblanc, Maurice Lenoir e Paul Revilliod, salirono per la parete Nord della cima 3673 m. (la più alta) delle cinque sommità nevose delle Dômes de Miage. Bella via glaciale in parete aperta, ma con crepacci; alla base della parete è esposta alla caduta di ghiaccio. Dislivello 1000 m. Difficoltà D. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.

 

1960 - 3 luglio. J - C. Henry e J. Mussillon, salirono per il canale tra le cime 3666 m. e centrale delle Dômes de Miage. Pendio nevoso ripido e regolare, alto 400 m. sopra il Glacier de Covagnet. Nelle stagioni secche il pendio diventa roccioso, con caduta di pietre. AD. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.

 

1960 - 17 luglio. Cesare Gex (guida) con Piero Nava realizzano la 2° ascensione del Mont Rouge de Peutérey per la via Grivel-Ottoz sulla parete Sudest, con variante d'attacco. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

 

1960 - 17 luglio. Jean-Paul Fréchin e Marc Martinetti, salgono per lo sperone Sud-Est della Pointe Lachenal tracciano la via (Pilier Martinetti), che supera lo sperone di sinistra dei due maggiori che caratterizzano la parete Sud-Est, che in basso presenta un pilastro verticale alto 100 m. Bella scalata su roccia eccellente. Utilizzati 40 chiodi a U, lasciati 8. Dislivello 250 m. Difficoltà TD- discontinue, V e A2. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1960 - 19 luglio. Bruno Detassis, Catullo Detassis e Giordano Detassis realizzarono la 1° ascensione alla Torre Betulla nel Massiccio di Cima Brenta e dedicarono la torre a Betulla Detassis, figlia di Catullo. Arrampicata di circa 380 m. su roccia ottima; usati 6 chiodi, lasciati 2. Difficoltà: III e IV, con passo di V. – Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1960 - 22 luglio R. Thérond e R. Sennelier, realizzarono sulla parete Est del Trident du Tacul la via diretta. Bella scalata soprattutto in artificiale, che paragonarono, ma più corta, alla (via Bonatti) del Grand Capucin. Roccia ottima, qualche blocco instabile; usati chiodi, cunei e chiodi a espansione. Dislivello 240 m. Difficoltà TD+, V e A2. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

196025/26 luglio. Bruno Crepaz, Silvia Metzeltin e Paolo Pozzi realizzano la 1° traversata Freney-Brenva salendo per la Brèche Nord des Dames Anglaises. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

 

1960 - 29 luglio. Sicuramente per l’intaglio Nord-Est del Roi du Siam salirono sei cordate francesi condotte da Pierre Courtet e Maurice Lenoir. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1960 - 31 luglio. Renato Fait e Silvio Ropelato aprono una nuova Variante (che chiameranno Via delle Stelle, per aver visto delle stelle alpine in una nicchia nel tratto più impegnativo) salendo per la parete Sud-est della Cima d'Agola. Usarono 9 chiodi lasciandone 1. Difficoltà di V con 2 passaggi di VI grado. - Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

19603/4 agosto. Walter Bonatti (guida) con Roberto Gallieni, tracciano sulla parete Sud-Est della Chandelle du Mont Blanc du Tacul la via Bonatti. Magnifica arrampicata lungo linee di fessure, classica, su roccia ideale. Anche la felice esposizione e la facilità del ghiacciaio d'accesso favoriscono le sue attuali numerose ripetizioni. La chiodatura in posto (chiodi e qualche vecchio cuneo) invita a superare quasi tutti i passaggi in arrampicata libera (il passaggio più difficile alla sesta lunghezza è però sgradevole, ma si può evitare con una bella lunghezza in parete Sud-Est); utili corde da 50 m. Dislivello 170 m, sviluppo 220 m. Difficoltà TD+, V°, V°+ e un passaggio di VI°-, A1 e un passo di A2 (se in libera fino a VIII°-). - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1960 - 15 agosto Vitty Frismon-Steinkotter con Marco Comper realizza la 1° salita femminile della Cima Sud di Pratofiorito, per la parete Est (via Aste-Susatti). - Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1960 - 18 agosto. Franco Garda e Sergio Giometto, salgono la paretina Ovest della Pyramide du Tacul. Si raggiunge dapprima la cresta nevosa fra Chat e Pyramide, circa 3400 m, salendovi sia dal pendio a Sud che da quello a Nord. Si sale per 20 m. (passaggi A1) a una comoda terrazza (chiodo di calata). Un successivo tetto si supera per uno stretto camino (A3, 1 cuneo grosso) uscendo a una seconda terrazza. Una larga fessura strapiombante (piramide umana, poi VI) porta a una placca inclinata. Per fessure si arriva in cima. Breve scalata (circa 100 m) su roccia ottima, parzialmente in artificiale. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1960 - 21 agosto. Lella Cesarin, con T. Cuccuru e Marco Franceschini realizza la 1° ascensione femminile della via “Concordia” sulla parete Est della Cima d’Ambiez. - Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1960 - 23 agosto. R. D. Brown e J. A. Hartley compiono la 3° ripetizione sul versante Nord-Est della Cima Tosa (via Diretta). L'itinerario si svolge per quella lunga serie di camini che, scendendo dall'intaglio della Torre Gilberti, solcano tutta la parete incrociando a circa metà altezza la via Piaz, ed evitandone i tratti ghiacciati e più pericolosi. La roccia friabile e il pericolo dei sassi sono limitati ai primi 100 m dell'arrampicata. La lunghezza, la varietà e l'impegno quasi continuo fanno di questa scalata una delle più interessanti che si possano effettuare su questo versante. Altezza circa 750 m. Difficoltà: IV e V. - Massiccio della TosaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1960 - 23 agosto. Marc Martinetti e Christian Mollier, salirono sul pilastro più marcato del settore destro della parete, dal versante orientale della Spalla Nord del Mont Blanc du Tacul il Pilier Martinetti, riconoscibile grazie alla sua torre sommitale di granito rossastro, con un’arrampicata libera magnifica, su roccia eccellente; usati circa 15 chiodi poi lasciati. Dislivello del pilastro 450 m. Difficoltà TD+, con 3 passaggi di VI. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1960 - 24 agosto. Ercole Martina, realizza sulla bella parete Nord della Tour Ronde la 1° solitaria, superando la crepaccia terminale, alta e difficile, risalì direttamente tutta la parete dal pendio inferiore sulla destra (dove sulle rocce si trovano dei chiodi, alti), per passare nella strettoia al centro della parete e il pendio superiore sulla destra, dove di solito la neve è migliore. Uscì sulla bella e aerea cresta Nord-Ovest che verso sinistra permette di aggirare il torrione roccioso sommitale, dal quale si sale da Sud-Est. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.