torna al menù

1994

 

 

1994 – Franco Perlotto torna in inverno sulla via Camillotto Pellissier alla Nord della Cima Grande di Lavaredo, per la prima solitaria invernale.

 

1994 – La Nord della Cima Grande di Lavaredo, sulla via Camillotto Pellissier, in estate viene percorsa in solitaria da Maurizio Marsigli (al secolo Gatto: arrampica a ottimi livelli nonostante un grave handicap fisico).

 

1994 - estate. Manlio Motto, Michel Piola e Patrick Gabarrou aprono due nuove vie sulla parete Ovest dell’Aiguille Noire de Peutérey - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

 

1994 - 30 giugno - 1 luglio. Patrick Gabarrou, con Manlio Motto realizzano la ascensione della Brogliatta definendola una gran bella via in ambiente ... la roccia, a parte qualche tratto, è un bel granito grigio che diventa rosso sugli ultimi tiri. (La relazione di Manlio Motto parla di 470 metri, i tiri sono però 12 da 50/55 metri ognuno!).Gli spit sono in buono stato.

Descrizione:Avvicinamento: Dal Rifugio Monzino per sentiero passare ai piedi dell'Aiguille Croux fino al passaggio della Brogliatta. Scendere sul Ghiacciaio del Freney con l'aiuto di una corda fissa. Portarsi al centro(molto tormentato in stagione avanzata) e risalirlo alla meglio aggirando i crepacci. Puntare alla grossa placca grigia triangolare alla base della Punta Brendel. La via attacca per una fessurina alla base di un grosso blocco appoggiato.(2 chiodi). Materiale: La via è parzialmente spittata. Portare una serie di nut e friends fino al 3. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.