torna al menù

 

 

Eugène Hurzeler (Eugenio) – (

 

 

1929 - Eugenio Hurzeler e Walter Hurzeler, realizzano la 2° ascensione per lo spigolo Nord- Nordovest della Père Eternel, con una scalata aerea, molto esposta. Oltre alla pertica di legno, tuttora in posto e utilizzabile, si trovano i chiodi necessari, fra cui alcuni grossi ferri infissi da loro, primi salitori; calata in doppia di 40 m. Difficoltà IV, V e A0. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.

 

1929 – 18 agosto. Aimé Grivel e Eugène Hurzeler, realizzano la 2° ascensione del Grand Capucin da Ovest, per la Brèche du Grand Capucin. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1930 - 27 agosto. Eugenio Hurzeler e Walter Hurzeler tracciarono una variante sulla via normale di Gugliermina-Ravelli realizzando la 2° ascensione alla Punta Gugliermina. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

 

1930 - 28 agosto. Eugenio Hurzeler e Walter Hurzeler partendo dalla Brèche Nord des Dames Anglaises tracciarono una Variante scendendo per 40 m nel canale Est, quindi attraversando per 100 m fra le rocce fino a un canale obliquo che porta, risalendolo poi verso la sinistra, alla sommità del ripido risalto della Cresta Sudest dell’Aiguille Blanche de Peutérey raggiungendo la vetta. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

 

1930 - 29 agosto. Eugenio Hurzeler, da solo, realizza la 1° ascensione raggiungendo la vetta a punta dell’Epée dall’intaglio a Nordovest salendo per ripide fessure. Discesa in corda doppia. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

 

1935 - 5 luglio. Arturo Ottoz (guida) con Eugenio Hurzeler, salgono per la parete Sudest e la Cresta Sud dell’Aiguille Croux aprendo la (via Ottoz-Hurzeler). La via sale nella lieve depressione al centro della parete. Bella arrampicata classica e frequentata, su roccia buona o discreta. In posto 15 chiodi, escluse le soste, quasi tutte attrezzate; la parete ha ancoraggi per la discesa in doppia. Dislivello circa 350 m. Difficoltà D +, 2 passaggi di V. - Contrafforti ItalianiMassiccio del Monte Bianco.