torna al menù

 

Mario Merelli - (Vertova (BG) 02-07-1962)

 

 

2004 – luglio. Nell’anno del cinquantenario della prima salita italiana al K2. Nives Meroi con il marito Romano Benet tornarono al versante Nord con la Spedizione celebrativa K2 1954-2004. Ma fu un anno troppo carico di neve, e un tempo infernale che non permise di superare i 7000 metri impedendo il raggiungimento della vetta e mise a dura prova, anche dal punto di vista psicologico, il gruppone di alpinisti accampati ai piedi della parete. - Diamo per dovere di cronaca la lista dei partecipanti: Fabio Agostinis, Claudio Bastrentaz, Tarcisio Bellò, Romano Benet, Daniele Bernasconi, Mario Alessandro Busca, Agostini Cittadini, Michele Comi, Michele Compagnoni, Paolo Comune, Marco Confortola, Paolo Confortola, Giuliano De Marchi, Agostino Da Polenza, Kurt Diemberger, Soro Dorotei, Massimo Farina, Marco Forcatura, Maurizio Gallo, Ugo Giacomelli, Leandro Giannangeli, Gianpaolo Gioia, Adriano Greco, Adam Holzknecht, Enrico Lazzeri, Giulio Maggioni, Mario Merelli, Nives Meroi, Paolo Minisini, Sergio Minoggio, Silvio (Gnaro) Mondinelli, Hubert Moroder, Walter Nones, Leonardo Pagani, Daniele Palazzina, Mario Panzeri, Nadia Tiraboschi, Karl Unterkircher, Gian Pietro Verza, Luca Vuerich, Stefano Zavka. - Karakorum - Himalaya.

 

2007 - 29 aprile. La cima del Dhaulagiri è costata la vita a Sergio Dalla Longa L'alpinista bergamasco, 49 anni, impegnato nella difficile spedizione sulla vetta himalayana (8.167 metri) con una pattuglia di bergamaschi (la moglie Rosa Morotti, Mario Merelli, Domenico Belingheri, Stefano Magri), un lecchese (Mario Panzeri) e una spagnola (Lina Quesada) è scivolato a poca distanza dalla cima, cadendo per pochi metri. Sergio Dalla Longa ha urtato la nuca sul ghiaccio ed è morto sul colpo.

La tragedia è avvenuta quando la spedizione bergamasca (erano partiti lo scorso 21 marzo dall'Italia), divisa in due gruppi, stava facendo una puntata verso la vetta, dopo giorni passati al campo in attesa di un miglioramento delle condizioni meteorologiche. Sergio Dalla Longa faceva parte di un primo gruppo, con la moglie Rosa Morotti e con Stefano Magri. A poca distanza dalla vetta lo scalatore è scivolato, forse perché un rampone ha ceduto, e nella caduta è morto. Sergio Dalla Longa è stato subito soccorso da un medico di un'altra spedizione, ma purtroppo non c'è stato niente da fare.