torna al menù

 

 

Massimo Mila – (     - 1988) - CAAI

 

 

1931 - 22 luglio. Corrado Alberico e Massimo Mila, salgono per la cresta Sud del Torrione d’Entrèves tracciando una bella via di 250 m, su roccia solida e compatta. Ripetuta più volte. Difficoltà AD-. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.

 

1932 – 9 agosto. Corrado Alberico, Guido De Rege e Massimo Mila salgono la vetta del Petit Capucin per il Canalino Est. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1934 - 2 luglio. Renato Chabod e Massimo Mila, realizzano la 1° ascensione della Pyramide du Tacul 3468 m. da Nord. - Dal Rifugio Torino si sale nella conca sotto i pilastri Est del Mont Blanc du Tacul, costeggiando a Nord la Pyramide. A sinistra un ripido pendio nevoso porta verso la selletta Pyramide-Chat, dal quale traversando a sinistra si raggiunge il dosso nevoso della cresta Nord nella sua parte superiore. La cresta Nord si presenta tondeggiante e principalmente rocciosa fino in cima. Il maggior risalto, alto 15 m. e sovrastato da un tetto, viene attaccato da sinistra; poi si sale per un lastrone sotto il tetto e si esce verso destra (IV°). Per la cresta di misto in vetta. Breve scalata (circa 100 m) su rocce spesso innevate e terreno misto ripido. Difficoltà AD, 1 passaggio di IV°. – Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.