torna al menù

 

 

 

 

Manlio Motto “Garino” - CAAI – (

Manlio Motto

 

Manlio Motto Garino: (Biella) esponente italiano dell’alpinismo esplorativo degli anni 1990, scalatore estremo per tecnica e audacia, solitario e invernale.

E’ di ampio respiro è la ricerca di Manlio Motto, piemontese, che si è messo in luce nei primi anni Novanta con un’intensa attività sulle Alpi Occidentali, spesso in compagnia di Romain Vogler.

 

1992 - 15/17 luglio. Guido Azzalea, Manlio Motto e Gianni Predan salgono per la parete Est dell’Aiguille Croux e tracciano (Vuoto a perdere). La via supera la parete verticale lungo una linea di diedri e placche, attrezzate in parte già in precedenza per calate ed esercitazioni di soccorso. Durissima arrampicata libera, molto sostenuta. Dislivello 350 m. Difficoltà fino a 7a/b. - Contrafforti ItalianiMassiccio del Monte Bianco.

 

1992 - 29/30 agosto. Manlio Motto e Romain Vogler per la parete Sudest dell’Aiguille Croux aprono la (via Que cherches-tu Jean-Marie?). La via attacca a sinistra dello stretto canale, (il primo spit si trova dopo pochi metri) e si svolge diritta per 7 lunghezze, sbucando sulla Cresta Sud a sinistra del suo intaglio. Scalata di 320 m. molto interessante, atletica. Difficoltà 6b obbligatorio e A0 (6c se in libera). - Contrafforti ItalianiMassiccio del Monte Bianco.

 

1992 - 12 settembre. Gérard Long, Manlio Motto e Romain Vogler sulla parete Sudest dell’Aiguille Croux aprono la (via Euroteam) con una scalata varia e sostenuta di 320 m. Difficoltà 6b obbligatorio e AO (fino a 6c se in libera). La via si sviluppa diritta per 8 lunghezze. Attacca presso il filo dello sperone alla destra di uno stretto canale che incide un po' sulla sinistra la parete (6 m sopra un muro liscio è visibile il primo spit), poi interseca alle soste 3, 4 e 7 la classica Ottoz-Hurzeler ed esce come quella all'intaglio sotto la parete di 40 m. della via normale. - Contrafforti ItalianiMassiccio del Monte Bianco.

 

1994 - estate. Manlio Motto, Michel Piola e Patrick Gabarrou aprono due nuove vie sulla Ovest dell’Aiguille Noire de Peutérey - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

 

1994 - 30 giugno - 1 luglio. Patrick Gabarrou, con Manlio Motto realizzano la ascensione della Brogliatta definendola una gran bella via in ambiente ... la roccia, a parte qualche tratto, è un bel granito grigio che diventa rosso sugli ultimi tiri. (La relazione di Manlio Motto parla di 470 metri, i tiri sono però 12 da 50/55 metri ognuno!).Gli spit sono in buono stato.

Descrizione:Avvicinamento: Dal Rifugio Monzino per sentiero passare ai piedi dell'Aiguille Croux fino al passaggio della Brogliatta. Scendere sul Ghiacciaio del Freney con l'aiuto di una corda fissa. Portarsi al centro(molto tormentato in stagione avanzata) e risalirlo alla meglio aggirando i crepacci. Puntare alla grossa placca grigia triangolare alla base della Punta Brendel. La via attacca per una fessurina alla base di un grosso blocco appoggiato.(2 chiodi). Materiale: La via è parzialmente spittata.Portare una serie di nut e friends fino al 3. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.