torna al menù

 

 

Franco Salluard - (

 

 

1952 - 17 agosto. Francis Salluard (guida) con Maria Teresa Busi e T. Busi; Franco Salluard (guida) con Maria Fuselli e C. Fuselli, salgono per la parete Ovest dell’Aiguille d’Entrèves e tracciarono la (via Salluard). La via, piuttosto breve, supera la ripida parete alta 120 m. sopra il ghiacciaio. Via classica, con bella arrampicata su buona roccia; in posto 17chiodi e cunei, ben proteggibile con dadi e friend. Difficoltà D+, passaggi di V. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.

 

1959 - 20 luglio. Le guide Enrico Rey e Franco Salluard salirono per la Cresta Nord Integrale del Dente del Gigante che percorre totalmente il filo della cresta, dalla spalla superiore alla vetta massima. Bella arrampicata aerea ed a tratti molto elegante, su roccia solidissima. Difficoltà di 4° con un tratto di 5° grado e Al. Posti di assicurazione ottimi. Le varie possibilità di uscita sulla parete Nordovest diminuiscono il valore alpinistico di questa ascensione ma non l’eleganza del suo tracciato. - Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.

 

1961 - Cesare Gex e Franco Salluard, salirono per la parete Nord del Pic Adolphe aprendo la (via di Courmayeur). La via si dovrebbe svolgere nel settore destro della parete Nord. Mancano particolari. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1965 - 8/9 febbraio. Alessio Ollier e Attilio Ollier con Franco Salluard, realizzano la 1ª Invernale salendo per la parete della Brenva al Monte Bianco per la via della Poire (Pera). - Bianco - Versante della Brenva - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1965 - 22 luglio. La 1° ascensione della Punta Monzino venne effettuata da Pietro Ferraris, Walter Grivel, Alessio Ollier e Attilio Ollier, Franco Salluard, Giulio Salomone (guida) con Aldo Cosmacini da Ovest. – Contrafforti ItalianiMassiccio del Monte Bianco.