torna al menù

 

 

Francis Salluard - (Guida) -

 

 

1933 - Aime Grivel e Francis Salluard salirono da Ovest l’Isolee (Dames Anglaises). Dalla Brèche Nord des Dames Anglaises 3491 m. attraversarono in salita su rocce rotte verso il centro della parete Ovest, raggiungendo uno spigolo arrotondato. Lo scalarono su gradini e da una terrazza inclinata continuarono sulle placche a destra di un grande diedro aperto. Poco sotto la cima si incontra la parte terminale e la vetta. - Contrafforti ItalianiMassiccio del Monte Bianco.

 

1937 - 2 agosto. Massimo Strumia con Francis Salluard e Camille Salluard salirono per la parete Sud raggiungendo la vetta della Punta Margherita alle Grandes Jorasses. Partendo dal Rifugio Boccalatte seguirono la Via Normale per le Grandes Jorasses fin sotto il Reposoir, indi raggiunsero per il Ghiacciaio di Plampincieux la base del canalone nevoso che scende dalla forcella di Punta Elena e Punta Margherita. -- Gruppo delle Grandes Jorasses - Massiccio del Monte Bianco.

 

1940 - 22 giugno. Francis Salluard e Leone Savoye (guida) con Flaminio Francisci, in azione di guerra, partendo dal Rifugio Gonella tracciarono una via diretta Sud-Ovest per la vetta del Monte Bianco. La via è dedicata all'alpino Alessandro Renato Berthod, (via Berthod) travolto da valanga nel 1940 nella zona del Monte Bianco durante l'offensiva sul fronte occidentale. La roccia è solida. Dislivello dal rifugio 1800 m. Difficoltà D. - Bianco - Versante del Miage - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1949 - Francis Salluard ripete la parete Sud della Punta Margherita alle Grandes Jorasses con F. Busi, da lui già salita il 2 agosto del 1937. - Gruppo delle Grandes Jorasses - Massiccio del Monte Bianco.

 

1951 - 6 settembre. Francis Salluard (guida) con T. Busi, salgono per lo spigolo Est del Pic Adolphe e tracciano la via Salluard, che segue il filo dello spigolo e poi della cresta Nord-Nordest fino sulla cima, tenendosi spesso sul suo fianco sinistro. Arrampicata molto bella e divertente, classica, su roccia ottima; in posto circa. 30 chiodi. Dislivello quasi 300 m, con sviluppo di circa 350 m. Difficoltà TD, fino al V+ . - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1952 - 17 agosto. Francis Salluard (guida) con Maria Teresa Busi e T. Busi; Franco Salluard (guida) con Maria Fuselli e C. Fuselli, salgono per la parete Ovest dell’Aiguille d’Entrèves e tracciarono la (via Salluard). La via, piuttosto breve, supera la ripida parete alta 120 m. sopra il ghiacciaio. Via classica, con bella arrampicata su buona roccia; in posto 17chiodi e cunei, ben proteggibile con dadi e friend. Difficoltà D+, passaggi di V. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.