torna al menù

 

 

Cesare Scotoni – (

 

 

1941 - 8 agosto. Bruno Detassis e Cesare Scotoni vincono salendo per la parete Sud-Sudovest la vetta della Punta Orientale delle Punte di Campiglio. - Massiccio di Cima Brenta - Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1941 - 24 agosto. Bruno Detassis, Sandro Disertori, Rita Graffer, Cesare Scotoni e W. Sgorbati, salirono un altissimo pulpito sporgente a Sud-Ovest del Campanile Alto, sopra il “Sentiero del Brentei”, per la Parete Ovest di questo Torrione senza nome, che dedicarono alla memoria del grande arrampicatore triestino Emilio Comici chiamandolo Torrione Comici. Fu un’arrampicata divertente e di soddisfazione. La parete è alta 250 m. con difficoltà di V+. – Catena degli SfulminiGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1942 - 22 luglio. Bruno Detassis e Cesare Scotoni per la parete Sud - (per i camini) della Cima Mandron scalarono il 1° Camino a sinistra con difficoltà di IV e qualche passaggio di V. - Massiccio di Cima BrentaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1943 - 18 agosto. L. De Ferrari, Guido Leonardi, Cesare Scotoni e Lidia Scotoni aprono sulla parete Nord della Torre di Brenta una nuova via chiamata in seguito (via Leonardi), sulla bella parete compresa tra il canalino della via normale e il pilastro più a destra della parete, con un’arrampicata elegantissima e molto esposta Difficoltà: IV+. - Catena degli SfulminiGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1948 - Bruno Detassis, Renzo Graffer e Cesare Scotoni a scopo dimostrativo, in occasione di una scuola di roccia superano con estrema difficoltà il grande strapiombo giallo tra la Parete Steger e il Camino Pederiva sul versante Est-Sudest della Cima Brenta Bassa nel Massiccio della Tosa. Tutte le Varianti del versante Est-Sudest e altre ancora possono interessare unicamente come esercitazione di palestra e portano tutte sulla prima terrazza, donde per lo più si ritorna al Rifugio Pedrotti. Volendo invece proseguire dalla prima terrazza fino in vetta, si potrà scegliere sia la via Treptow, sia la via Deye, e sia la via Pederiva. - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.