torna al menù

 

 

Guido Leonardi – (     - 1992) - CAAI

 

 

1932 - 26 luglio. Ettore Castiglioni, Guido Leonardi e Gino Pisoni salgono l’affilatissimo Spigolo Sud di Cima Brenta che si profila nettamente sul cielo, sia guardando dai Brentei, sia guardando dal Sentiero della Sega Alta con una breve arrampicata molto esposta ed elegante con difficoltà di III° grado. - Massiccio di Cima BrentaGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1941 – 10/11 agosto. Guido Leonardi e Gino Pisoni compiono la 1° ripetizione della Via Detassis sulla parete Nord-est della Brenta Alta, apportando due Varianti dirette che costituiscono il logico completamento dell'itinerario. – Catena degli SfulminiGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1942 - 27 giugno. Ettore Castiglioni, Guido Leonardi e Gino Pisoni salirono l’intera Cresta Est del Dos di Dalun. L'Itinerario segue costantemente quell'alto e ardito spigolone ben visibile da Molveno nello sfondo della Valle di Ceda, con un'arrampicata non priva di interesse ma poco attraente a causa dei lunghi tratti con erba. Dislivello circa 700 m. Difficoltà di III con tratti di V. - Sottogruppo del GhezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1942 - 29 giugno. Ettore Castiglioni, Guido Leonardi e Gino Pisoni con un’arrampicata esposta su roccia ottima e compatta salirono alla Cima Nord di Pratofiorito per la parete Est. Altezza 300 m; difficoltà continue di IV°. - Catena d’AmbiezGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1942 - 7 luglio. Ettore Castiglioni e Guido Leonardi, con un’arrampicata elegante e divertente salirono per il Diedro Nord-est della Cima d’Ambiez, alta circa 280 m. Difficoltà: III° grado. - Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1942 - 8 luglio. Ettore Castiglioni e Guido Leonardi salirono la Cima di Mezzo delle Tose per la parete Est. La via si svolge per un canale che solca circa a metà la lunga bastionata rocciosa delle Tose e che scende dalla selletta tra la Cima di Mezzo (quotata 2795 m.). Arrampicata di scarso interesse. Altezza 300 m. Difficoltà: III° con attacco di IV° grado. - Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1942 - 8 luglio. Ettore Castiglioni e Guido Leonardi scesero dalla Cima di Mezzo delle Tose per il versante Est e la Cresta Nord - (via normale). La via si svolse per un profondo canalone che scende sul versante Est dall'intaglio di cresta tra la cima più alta e il Torrione 2821. È la via più breve e più facile per salire alle Tose dal Rifugio Agostini. Difficoltà: II, 1 passo III+. - Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1942 - 9 luglio. Ettore Castiglioni e Guido Leonardi salirono per la Cresta Sud della Cima d'Agola con una breve arrampicata, che consente un'interessante traversata per Cresta da Sud a Nord della Cima d'Agola. Difficoltà: II° grado. - Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1942 - 9 luglio. Ettore Castiglioni, Guido Leonardi, dalla vetta della Cima Nord di Pratofiorito scesero per la parete Nord-est. L'itinerario si svolge per quel gran canalone che solca obliquamente tutto il fianco Nord est della Cima Nord. - Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1942 - 9 luglio. Ettore Castiglioni e Guido Leonardi aprirono una via sulla parete Est dei Due Denti che offre una breve e piacevole arrampicata di circa 200 m. con difficoltà di III° grado. – Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1942 - 21 luglio. Ettore Castiglioni, Guido Leonardi e G. Pedrolli salirono per il versante Nord-est dello Spallone dei Massodi con un itinerario poco attraente e sconsigliabile, anche a causa della roccia friabile. Difficoltà: II°. - Massiccio di Cima BrentaGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1942 - 21 luglio. Ettore Castiglioni, Guido Leonardi e G. Pedrolli scesero per il versante Nord-ovest dello Spallone dei Massodi con una discesa piuttosto faticosa e di scarso interesse. Difficoltà: II°. - Massiccio di Cima BrentaGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1942 - 21 luglio. Ettore Castiglioni, Guido Leonardi e L. Pedrolli salgono per lo Spigolo Sud-est della Cima Baratieri con divertente arrampicata, rimontando il caminetto e il diedro fino a una grande e curiosa finestra. Salirono a spaccata nel vano della finestra, rimontando su un blocco che la sovrasta e proseguirono lungo lo spigolo, sfruttando un ripido caminetto che porta sulla cresta terminale di rocce facili fino alla vetta. Difficoltà: III°, con 1 passaggio di IV°. - Massiccio di Cima Brenta - Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1942 - 21 luglio. Ettore Castiglioni, Guido Leonardi e L. Pedrolli raggiunsero la Punta Iolanda per la Cresta Nord assai ripida ma poco appariscente, rivolta verso la testata delle Val Perse. Arrampicata esposta e abbastanza divertente, alta circa. 220 m. Difficoltà: III°, con attacco di IV°. - Massiccio di Cima BrentaGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1942 - 24 luglio. R. Asti e Guido Leonardi raggiungono la vetta della Cima della Vallazza salendo per la parete Est-sud-est. L'itinerario si svolge per quella serie di grandi camini che solcano la parete un poco a destra dello Spigolo Sud-sud-est in direzione della vetta, ed offre una bella arrampicata assai interessante. Dislivello circa 360 m. Difficoltà: IV, 1 tratto di V. - Massiccio del GrostèGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1942. - 23 agosto. Catullo Detassis, Guido Leonardi e F. Righi salgono Cima Margherita nel Massiccio della Tosa per il camino di sinistra della Parete Est-nord-est dalla Bocca di Brenta dove sono incisi due camini neri paralleli assai vicini l'uno all'altro. - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1943 - 18 agosto. L. De Ferrari, Guido Leonardi, Cesare Scotoni e Lidia Scotoni aprono sulla parete Nord della Torre di Brenta una nuova via chiamata in seguito (via Leonardi), sulla bella parete compresa tra il canalino della via normale e il pilastro più a destra della parete, con un’arrampicata elegantissima e molto esposta Difficoltà: IV°+. - Catena degli SfulminiGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1944 - 14 agosto. Guido Leonardi e Marino Stenico realizzano la 1° ripetizione della via Fedrizzi-Armani) al Campanile Basso per la Parete Sud. - Catena degli SfulminiGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.