torna al menù

 

Franz Wenter – (1886 -     )

 

 

Naque nel 1886 a St. Zyprian, nella Tierser Tal, e percorse l’intero arco alpino, spingendosi poi, con Merzbacher, addirittura fino all’Himalaya. A 73 anni compiuti, Franz Wenter effettuò la traversata delle Torri del Vajolet: era la centesima volta che ripeteva questa via, ripercorsa spesso anche da Paul Preuss con grandissimo entusiasmo.

Particolarmente difficili ed impegnative furono le prime ascensioni da lui compiute sulla Croda di Re Laurino, sulle cime dei Mugoni e sulla Roda di Vael, nel gruppo del Catinaccio.

Insieme a Franz Schroffenegger, suo collega di pari valore, nativo della Tierser Tal, condusse la prima salita da capocordata sulla parete Est del Fleischbank. Era il 1912, e si trattava della quarta salita assoluta. Secondo quanto riferito dal dottor Karl Mägdefrau, Franz Wenter litigava spesso con Schroffenegger, ma insieme compivano audaci scalate.

 

1902 – 26 settembre. Tita Piaz con Franz Wenter conquistano la 1° salita italiana del Campanile Basso di Brenta. E così si espresse Piaz nel suo libro Mezzo secolo di alpinismo: “La scalata ci impressionò davvero per la sua eccezionale esposizione, poiché in quei tempi pareti libere di quel genere non erano ancora state fatte; ma ciò nonostante raggiungemmo la vetta in un tempo più breve di tutti i nostri predecessori”. “La vostra vittoria ci sembrò assai grande e trovammo che per difficoltà la guglia era di molto superiore alle Torri del Vajolet”. - Catena degli Sfulmini - Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1903 - 9 agosto. Vineta Mayer e Alfred Mayer con Franz Wenter per la parete e la Cresta Est salgono sulla Brenta Alta, per una serie di camini che portano sulla cresta e quindi lungo tutta la cresta fino in vetta. - Catena degli Sfulmini - Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1903 – 11 agosto. Vineta Mayer si aggiudica la 1° femminile del Campanile Basso di Brenta, salito con Josef Ostler e Franz Wenter. - Catena degli Sfulmini - Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1910 - Franz Schroffenegger e Franz Wenter conquistarono la parete Nordovest  della Torre Delago, impresa che fu poi ripetuta da Paul Preuss.

 

1911 - 29 luglio. La via più alpinistica del Croz del Rifugio è quella tracciata da Giovanni Batista (Tita) Piaz per il gran camino della parete Nord-est – (per il camino Piaz) Tale camino, secondo Adolf Deye, era già stato salito in precedenza da Franz Wenter. L'itinerario è interessante e alpinisticamente il più importante del Croz del Rifugio. Si svolge in quel profondo camino che incide verticalmente tutta la gialla parete Nord-est e scendente dall'intaglio tra la cima principale e l'anticima. Altezza circa 200 m. Difficoltà: IV. Questa via è più interessante se completata con la Variante diretta di E. Pontalti e G. Zanolli. - Sottogruppo del Monte Daino. – Gruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1912 - Franz Wenter e Franz Schroffenegger realizzarono la prima salita sulla parete Est del Fleischbank.