torna al menù

Monte Ridont – (2461 m.)

(Sottogruppo della Gaiarda e dell’Altissimo)

(Gruppo di Brenta) - (Dolomiti di Brenta)

MONTE RIDONT 2461 m. - Piccola cima rocciosa senza particolare importanza, che si eleva ad Est della Cima della Gaiarda e a Nord della Bocchetta della Vallazza.

1929 - 26 agosto. A. Kreil e Hans Kiene, raggiunsero la vetta del Monte Ridont per la profonda gola della parete Sud (versante della Valle delle Seghe), con un'arrampicata non priva di difficoltà. – Sottogruppo della GaiardaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

1930 - 29 agosto. R. Melchiori e O. Leitgeb attaccarono la parete Nord del Monte Ridont, per una larga terrazza che taglia tutto questo versante e, a metà della terrazza, salirono per una fessura umida alla cengia superiore. Seguendo questa cengia verso sinistra riuscirono a una placca bianca, staccata, dalla quale proseguirono obliquamente per parete esposta verso la terza cengia. Superarono con una traversata a destra. la successiva fascia di parete e, aggirata una sporgenza, entrarono in un canale. Lo abbandonarono dopo pochi metri e raggiunsero un pulpito detritico, a destra del quale s'infilarono in una fessura verticale, con una grande finestra adducente sulle rocce rotte sotto la cima. III° grado. - Sottogruppo della GaiardaGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

1934 - La parete Nord est del Monte Ridont fu scalata da Giulio Giovannini e C. Zanini. L'attacco si trova a circa 1 ora dalla Malga Spora, a Nord del caratteristico basamento rosso e nero della parete; la direttiva della salita è data da un lungo camino discontinuo. Si inizia lungo un facile canalino obliquo da destra a sinistra; si prosegue lungo un divertente camino; si supera una fascia di lastre friabili e, dopo 150 m, si arriva a una fessura gialla strapiombante di circa 15 m. Superatala (chiodo) si traversa qualche metro a sinistra, si sale un breve camino e per facili rocce si arriva in vetta. 1 passaggio di IV°. - Sottogruppo della GaiardaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

1936 - Matteo Armani e Luigi Scartezzini scalarono sul versante Est del Monte Ridont per ripidi caminoni ben visibili dalla Malga Spora, raggiungendo la cima. - Sottogruppo della GaiardaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.