torna al menù

Aldo Anghileri

 

Aldo Anghileri – (

 

 

1963 - 26 giugno. Aldo Anghileri, Bruno Ferrario. Giuseppe Fumagalli, Pino Negri e Ernesto Panzeri realizzano la 1° ripetizione della Via Rovereto sulla Parete Ovest dello Spallone al Campanile Basso. - Catena degli SfulminiGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1964 - Un’altra solitaria alla Nord-est del Pizzo Badile via Cassin fu portata a termine dal giovanissimo Ragno di Lecco Aldo Anghileri, che impiegò lo stesso tempo di Hermann Buhl per superare gli 800 metri di dislivello che lo separavano dalla vetta.

 

1964 - La Nord-est del Pizzo Badile via Cassin in invernale. Devono desistere anche gli altri fortissimi Ragni di Lecco, Casimiro “Miro” Ferrari, Aldino Anghileri e Pino Negri.

 

1965 - 21-22 Febbraio. Dopo aver compreso l’impossibilità di salire in invernale la Nord-est del Pizzo Badile via Cassin, i Ragni di Lecco, Casimiro “Miro” Ferrari, Aldino Anghileri e Pino Negri, si spostano alla base dello Spigolo Nord e riescono a compiere la prima invernale. Ormai si è fatta strada in tutti l’idea che l’unico modo di vincere la Nord-est può passare solo attraverso un sistematico assedio con l’uso del sistema himalayano delle corde fisse.

 

1967 - Ignazio Piussi, Alziro Molin, Aldo Anghileri con Ernesto Panzeri e Guerrino Cariboni salgono uno spigolo dalle linee ardite: lo Spigolo della Cima Su Alto (Civetta). Per i suoi 400 metri di dislivello (più 400 metri di zoccolo) vengono usati 22 chiodi a pressione che sono giustificati dall’estrema compattezza della roccia che compone lo spigolo. Siamo all’apoteosi della linea perfetta.

 

1968 – 29/30 giugno e 1° luglio. Aldo Anghileri, Pino Negri, Guerrino Cariboni, Casimiro Ferrari e Carlo Mauri, componenti del famoso gruppo dei Ragni di Lecco tracciano e vincono sulla direttissima della parete Sudest del Grand Capucin una nuova via, dedicandola alla loro città: via Lecco.

In tentativi precedenti (1962 - 1966) Christian  Dalphin e compagni misero tutti i chiodi ad espansione e giunsero a 100 m. dalla cima. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1972 – Viene salita la seconda parete più alta delle Dolomiti da parte di Alessandro Gogna, Aldo Anghileri e Piero Ravà. Si tratta dei 1500 metri della Terza Pala di San Lucano.

 

1972 - 19/20 luglio. Aldo Anghileri, Alessandro Gogna e Piero Ravà salgono per lo Spigolo Nord-nord-est della Brenta Alta con un’ arrampicata mista (libera e artificiale) per circa. 470 m, di cui i primi 300 con difficoltà sostenute. Chiodi usati: 85 più quelli di sosta, tutti lasciati. Difficoltà: VI, A3. - Catena degli SfulminiGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

19754/6 gennaio. Aldo Anghileri, Gian Luigi Lanfranchi, Piero Maccarinelli, Amabile Valsecchi effettuano la 1° ascensione invernale della via Gervasutti-Boccalatte per il Pilastro Sud-Sudovest della Punta Gugliermina. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.