torna al menù

 

 

Carus D. Cunningham - (

 

 

1882 - 29 luglio. Carus D. Cunningham con Emile Rey e Joseph-Marie Rey, salirono dalla Calotte de Rochefort per la Cresta Nord-Nordest, con un itinerario che si svolge su roccia e neve, con continui saliscendi, procedendo sulla cresta principale, dapprima rocciosa (gli ultimi due gendarmi si aggirano a Nord), poi sottile e nevosa (cornici), fino al pendio di rocce rotte che porta alla cima del Dôme de Rochefort. - Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.

 

1882 - 30 luglio. Carus D. Cunningham con Emile Rey e Joseph-Marie Rey, salirono dal Dôme de Rochefort scendendo poi per le rocce rotte del suo versante Nord-Nordest sulla sottile cresta, dapprima nevosa (cornici) e poi rocciosa. Un primo gendarme si sale da sinistra, il successivo si aggira pure a sinistra, poi si torna sulla cresta e la si segue fino all'ampia sommità della Calotte de Rochefort. - Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.

 

1883 - 28 luglio. Carus D. Cunningham con Emile Rey e un portatore salirono per il versante Est della Pointe des Périades preceduti di un sol giorno da Paul Perret con François Simond e Alfred Simond. Salita abbastanza difficile. - Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.

 

1884 - 12 settembre. Carus D. Cunningham con Emile Rey (guida) e Michel Savioz (guida). Questa cordata probabilmente ha salito la Tour Ronde per il versante Est di neve e misto, a sinistra dello sperone Est. Rocce mobili. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.

 

1884 - 13 settembre. Carus D. Cunningham con Emile Rey e Michel Savioz, dalla vetta della Tour Ronde scesero per la cresta Sud Ovest con un bel percorso su terreno misto, facile e panoramico. Dislivello dal colle 170 m. Difficoltà AD- per l’accesso al colle da Nord, la cresta PD. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.