torna al menù

 

 

Franco Gadotti – (

 

 

1972 – In questo periodo vengono trasferite le tecniche dolomitiche delle alte vette alle bassi valli, e in special modo alla Valle del Sarca. In questa valle ora inizia un movimento autonomo, di studio, di ricerca, e di progresso in senso sportivo: sul Brento Alto Franco Gadotti, Heinz Stenkötter, Giovanni Groaz e Giorgio Cantaloni aprono la via Degli Amici.

 

1972 - 30 agosto. Andrea Andreotti e Franco Gadotti compiono la 1° ripetizione della Cima Bassa d’Ambiez salendo dalla parete Sud per il Torrione Sud. - Catena d’AmbiezGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1972 - 25 dicembre. Franco Gadotti, R. Nesler e F. Tait effettuano la 1° invernale per lo Spigolo Sud-est del Campanile Basso, (Spigolo Fox). - Catena degli SfulminiGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1973 - 30 giugno. Franco Gadotti e D. Janes compiono la 1° ripetizione della Brenta Alta per lo Spigolo Nord-Nordest, nel Gruppo di Brenta. - Catena degli Sfulmini –– Dolomiti di Brenta.

 

1973 - 25 agosto. Franco Gadotti e R. Nesler si aggiudicano la 1° ripetizione della via (Andreotti-Dorigatti-Steinkotter) sulla Parete Nord-est del Crozzon di Brenta. - Massiccio della Tosa - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1973 - 5 settembre. Franco Gadotti e Mario Zandonella praticano una Variante d’attacco sulla parete Nord-est (via Detassis) della Brenta Alta nel Gruppo di Brenta, trovando roccia ottima, tranne nella traversata della seconda lunghezza; usati chiodi solo ai punti di sosta (lasciato uno alla fine della traversata). - Catena degli SfulminiDolomiti di Brenta.

 

1974 – 4/5 agosto. Giorgio Cantaloni, Franco Gadotti e Guido Stanchina salirono per la bella e compatta parete il Pilastro Sud della Cima Brenta Occidentale che chiamarono la via «Martina.». Il pilastro si trova al centro della parete Sud della Cima Occidentale, a destra (Est) del Campanile dei Brentei. Arrampicata molto sostenuta ed esposta su roccia solida e tagliente. Altezza del pilastro circa 200 m; chiodi usati 13, lasciati 3 più un cuneo. Difficoltà: V+, l passo di A2. - Massiccio di Cima BrentaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1974 - 13 agosto. Giorgio Cantaloni, Franco Gadotti e Guido Stanchina a comando alternato, salirono per lo Spigolo Nord raggiungendo la Cima Maria Luisa e denominarono la via Mariacandida. Altezza circa 300 m, roccia levigata e generalmente buona; chiodi usati 21, di cui 7 lasciati. Difficoltà: V+, passaggi di VI° e A2 (secondo i primi salitori). – Catena SettentrionaleGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1975Franco Gadotti sale in solitaria al Croz dell’Altissimo per la parete Sud-Sud-Ovest della Cima Nordovest. (via Detassis-Giordani). - Sottogruppo della Gaiarda e dell’AltissimoGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1975 - 7 settembre. Franco Gadotti e Giuseppe Hoffer aprono una nuova via sul Pilastro Sud-Ovest della Cima Tosa. La direttiva della salita è data dal pilastro fra la via Città di Brescia e la via Armani. La via è stata effettuata con cattivo tempo, da cui la denominazione di via «Delle Cascate». Roccia molto buona; chiodi usati (solo di sosta) e lasciati: 5. Altezza c. 350 m. Difficoltà: V+. - Massiccio della Tosa - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1976 – 18/19 marzo. Franco Gadotti e R. Nesler compiono la 1° invernale alla Variante Steger per il Pilastro Sud-Ovest. al Croz dell’Altissimo. - Sottogruppo Gaiarda e Altissimo - Gruppo di BrentaDolomiti di Brenta.