torna al menù

 

Gaetano (Gigi) Panei - (1914 – 1967)

 

 

Classe 1914, nativo di Borgo Collesegato, sperduto paesino appenninico a cavallo tra Reatino e l’Abruzzo, Panei si era arruolato giovanissimo nell’esercito, specialità Alpini: un modo sicuro e dignitoso di guadagnarsi quel pane che a casa sua, in quel paese fuori dal mondo, diveniva ogni giorno più scarso.

Al battaglione (l’eroico “Aquila”, due medaglie d’oro, rispettivamente in Grecia e in Russia), il nostro si era fatto le ossa e guadagnato i gradi di sergente, ma fu ad Aosta, in quella prestigiosa istituzione che era la Scuola Militare di Alpinismo, che ebbe la possibilità di sfoderare le sue doti e il suo innato talento nelle varie discipline, dalla roccia al ghiaccio, dallo sci alpinistico a quello agonistico, sorretto da un fisico eccezionale e da una volontà di ferro.

Istruttore abile, grintoso, esigente ed anche scorbutico, chi ebbe la ventura di passare sotto le sue grinfie, lo ricorderà come il classico…sergente di ferro, per il quale ti saresti gettato nel fuoco.

 

 

 


1944agosto. Giusto Gervasutti e Gigi Panei, aprono una via di gran classe sulla parete Sud-Est del Pic Adolphe. La bellissima via Gervasutti che segue un diedro situato tra il settore di roccia grigia a sinistra e quello di roccia rossastra a destra. Per l’attacco si arriva sotto la parete, al suo centro. Arrampicata molto bella di 250 m, in seguito spesso ripetuta. I chiodi occorrenti sono in posto (una trentina). Difficoltà TD+, 1 passaggio di VI°. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1947 - 2 ottobre. Gigi Panei e la signorina L. Chiornio percorrevano la Cresta Sud della Dent de Jetoula scavalcando le torri che la costituiscono, ma senza risalire il torrione sommitale. - Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.

 

1948 - 17 agosto. Lo stesso Gigi Panei questa volta con N. Serralunga e Carlo Ramella ripercorse la Cresta Sud della Dent de Jetoula per la stessa via dell’anno prima, portando un blando tentativo alla torre finale, ma senza successo, poiché l'unica fessura percorribile avrebbe richiesto alcuni cunei di legno. - Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.

 

1948 - 20 agosto. Gigi Panei, con la signorina L. Chiornio e Giulio Salomone, risolvono il problema della salita del Dent de Jetoula aggirando le prime torri della cresta, raggiungendo la vetta salendo la torre terminale per lo spigolo Sud, dando una logica soluzione a un elegante itinerario. Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.

 

1949 - estate. Gigi Panei percorse ancora la Cresta Sud della Dent de Jetoula con M. Marazzi. - Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.

 

1953 - 25 marzo. Gigi Panei e Sergio Viotto raggiungono la vetta del Monte Bianco salendo per la Cresta dell'Innominata. Ascensione varia, molto bella e interessante; fra le classiche sul versante Sud è seconda solo alla Cresta di Peutérey. - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1961 - 9 marzo. Walter Bonatti con Gigi Panei, realizzano la Prima salita invernale del Monte Bianco per la via della “Sentinella Rossa”, dal versante della Brenva. - Bianco - Versante della Brenva - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1965 - 10 febbraio. Gigi Panei fu sulla Nord del Cervino il con Walter Bonatti e Alberto Tassotti.

 

1967 - 22 febbraio. Gigi Panei viene travolto da una valanga e muore con il giovane Renato Rosa alla Cresta d’Arp.