torna al menù

Aiguille du Chardonnet - 3824 m.

Settore dell’Aiguille d’Argentiere

Alpi Francesi

Alpi Graie

(Massiccio Dolent-Argentiere-Trient)

 

L'Aiguille du Chardonnet (3.824 m. è una montagna delle Alpi del Monte Bianco Si trova lungo la linea di confine tra la Francia (dipartimento dell'Alta Savoia) e la Svizzera (Cantone Vallese).

Dal versante francese si trova al fondo della Valle dell’Arve; dal versante svizzero contorna la Val Ferret.

Bellissima cima, salita frequentemente anche se alcuni dei suoi itinerari non sono propriamente facili. Di struttura complessa, presenta 5 creste più o meno marcate.

Gran parte del suo territorio è nelle Alpi Occidentali e fa parte del grande settore delle Alpi Nord Occidentali, Sezione delle Alpi Graie. Sottosezione Alpi del Monte Bianco. Gruppo - Massiccio Dolent - Argentière - Trient. Sottogruppo - Costiera del Chardonnet.

Un bellissimo itinerario di ghiaccio è quello dello Sperone Migot (Nord), è uno dei più belli della Massiccio del Monte Bianco per il suo ordine di difficoltà. Il pendio è ripido in alto ma breve. Costituisce un’eccellente preparazione per ascensioni più impegnative. Si tratta di una grande classica. Altezza 450 m.

 

 

 

1879 - 1° agosto. Percy Thomas con Joseph Imboden e Jean-Marie Lochmatter salirono per la Cresta Ovest de l’Aiguille du Chardonnet tracciando un bell’itinerario principalmente nevoso, che oggi si utilizza quasi esclusivamente in discesa, per attraversare l’Aiguille du Chardonnet. - Settore dell’Aiguille d’Argentiere - Alpi Graie - Massiccio Dolent-Argentiere-Trient.

Foto - 59 - It. 198

 

1895 - Fine di agosto. Valère Alfred Fynn e Pierre Goudet salirono sulla Grande Rocheuse (nel Gruppo del Monte Bianco), sugli scoscesi pendii settentrionali che scendono sul Ghiacciaio di Argentière del Pilastro Nordest, alto 1200 metri, aprirono, il primo nuovo itinerario, senza guide, sulle pareti del versante di Argentière, sul canalone ghiacciato a sinistra del pilastro.

I due alpinisti lasciarono il Rifugio Cabane de Saleina (2691 m.) a mezzanotte con l’obiettivo di scalare l’Aiguille du Chardonnet, ma al Col du Chardonnet cambiarono i loro piani e si diressero verso la Grande Rocheuse. Alle 3 iniziarono la scalata e raggiunsero la cima tredici ore più tardi. - Settore dell’Aiguille Verte - Alpi Francesi - Alpi Graie - Massiccio del Monte Bianco.

 

1899 - 30 luglio. L. H. Aubert e Th. Aubert con Maurice Crettez salirono per la Cresta Est (Cresta Forbes) de l’Aiguille du Chardonnet (via normale), che è una delle più belle creste della catena del Monte Bianco. - Settore dell’Aiguille d’Argentiere - Alpi Graie - Massiccio Dolent-Argentiere-Trient.

Foto - 59 - It. 197

 

1899 - 10 agosto. Maurice Crettez con Joseph Crettez e P. Sisey ripetono la Cresta Est (Cresta Forbes) de l’Aiguille du Chardonnet con qualche variazione che diventerà una delle più belle creste classiche della catena del Monte Bianco. - Settore dell’Aiguille d’Argentiere - Alpi Graie - Massiccio Dolent-Argentiere-Trient.

Foto - 59 - It. 197

 

1929 - 28 luglio. André Migot con Camille Devouassoux con un bellissimo itinerario di ghiaccio salirono lo Sperone Nord dell’Aiguille du Chardonnet che in seguito diventerà lo (Sperone Migot) che ha in alto un pendio molto ripido ma breve. Oggi si tratta di una grande classica. Altezza 450 m. - Settore dell’Aiguille d’Argentiere - Alpi Graie - Massiccio Dolent-Argentiere-Trient.

Foto - 59 - It. 199