torna al menù

Col de Grapillon o Col du Petit Ferret - 2488 m.

(Gruppo Triolet-Dolent)

(Massiccio del Monte Bianco)

Col de Grapillon o Col du Petit Ferret 2488 m. - Fra la Punta Allobrogia e la Tête de Ferret, dalla Val Ferret Italiana alla Val Ferret Svizzera, all’estremità orientale del Gruppo del Monte Bianco.

Dalla Val Ferret Italiana per il versante Sud. - Da Pré de Bar si raggiungere la morena laterale sinistra del Ghiacciaio di Pré de Bar ed entrare nel valloncello compreso fra questa morena e gli alti costoloni che scendono dalla Tête de Ferret. Risalirlo sul fondo fino a portarsi sotto il penultimo costolone, prima del vallone che porta al Col de Grapillon. Seguendo vaghe tracce di sentiero risalirne il dorso erboso e ripido per circa un terzo della sua altezza. Piegare a sinistra, passare il torrentello che lo separa dal fronteggiante costolone erboso e seguire quest'ultimo sul crinale, inerpicandosi sul sentiero ora decisamente marcato e serpeggiante. Più sopra la pendenza diminuisce: il sentiero piega a sinistra e si porta nella conca che precede il valico. Lasciare a sinistra le tracce che conducono al Bivacco Fiorio e proseguire, a volte su chiazze di neve, fino al colle.

Dalla Val Ferret Svizzera per il versante Nord-est. - Da Ferret salire per mulattiera a La Léchère e di qui, costeggiando un ruscello, scavalcare un costolone ed entrare nella Combe des Fonds. Risalirla per tracce e per neve fino al colle.

1910 - 10 agosto. Francesco Gonella, Joseph Croux e César Ollier provenienti dal versante italiano si portarono al Col de Grapillon e lo valicarono traversando sotto la Punta Allobrogia su nevai, pendii franosi di roccia e zolle erbose, fino a un canale che permette di raggiungere il Glacier du Mont Dolent. Lo attraversarono con difficoltà verso Nord-Ovest, in direzione della Cresta Est che ne forma il margine opposto e raggiunsero la vetta del Mont Dolent. - Gruppo Triolet-Dolent - Settore dell'Aiguille Verte - Massiccio del Monte Bianco.