torna al menù

 

Louis Lachenal – (1921 - 1955)

 

 

Louis Lachenal nato ad Annecy dopo la guerra divenne guida e maestro di sci a Chamonix. Dal 1946 al 1949 compì alcune memorabili scalate: lo Sperone Walker alla Nord delle Grandes Jorasses, la Ovest della Blaitière, la Nord-est del Pizzo Badile, la Ovest dell’Aiguille du Plan. la sua caratteristica principale, oltre alla perfezione stilistica ed estetica, era la velocità di arrampicata.

Nel 1950 prese parte alla vittoriosa spedizione francese all'Annapurna; insieme al compagno Maurice Herzog furono i primi uomini ad arrivare in vetta ad un ottomila, ma il tributo che dovette pagare fu pesantissimo: congelamenti ampi e diffusi alle mani e soprattutto ai talloni che furono parzialmente amputati. Gli fu conferita la Croce di Cavaliere della Legion d'Onore.

Dopo 3 anni di calvario e 14 operazioni ai piedi ed ai talloni, riuscì, con grande sforzo di volontà a riprendere il lavoro di guida e maestro di sci, nonostante le mutilazioni. Riuscì anche, aiutato dagli amici, a compiere ascensioni non semplice come la Sud della Noire di Peutérey ed il Canalone Marinelli sul Monte Rosa.

Sorgono fra le guide francesi uomini straordinari come Luis Lachenal e il grande Lionel Terray che, uniti in cordata e senza clienti, compiono nel 1947 la prima ripetizione della Nord dell’Eiger.

Lionel Terray e Louis Lachenal essi sono stati soprattutto uomini presi dal demone dell’azione, irrequieti, sempre alla ricerca dell’impresa.

La loro cordata era leggendaria e formidabile, velocissima, capace di risolvere qualunque problema.

Passano vittoriosi alla Nord delle Jorasses, all’Eiger, al Badile, nelle Dolomiti, nel Delfinato.

Soprattutto Louis Lachenal era un uomo estremamente inquieto, in costante competizione con se stesso e con gli altri. Ma anche alpinista di rara forza e resistenza, abilissimo arrampicatore sia su roccia che su ghiaccio.

Comunque, anche se Lionel Terray e Louis Lachenal aprirono moltissime vie nuove sulle Alpi Occidentali, essi come Gaston Rébuffat e Eduard Frendo, vanno soprattutto considerati dei ripetitori.

Il destino ha voluto che Louis Lachenal perdesse la vita cadendo in un crepaccio dell’innocua Vallée Blanche e che Lionel Terray sia precipitato con Marc Martinetti dalla parete dello Gerbier nelle Prealpi Calcaree Francesi. Morì nel 1955 in un crepaccio della Vallée Blanche nel Monte Bianco.

 

 

 

 


1946 - 10/11 agosto. Le guide Louis Lachenal e Lionel Terray, portarono a compimento la terza ripetizione dello strapiombante Sperone Nord della Punta Walker nelle Grandes Jorasses, aprendo per errore, nella nebbia, la Variante alta. - In sostanza, le due guide lasciarono lo spigolo dello sperone alla cengia del secondo bivacco Cassin e così furono costrette, dopo un penoso bivacco, a terminare per il tratto sommitale della Gran Gola Centrale, sbucando un po’ ad oriente della sella Punta Walker e Punta Whymper. - Gruppo delle Grandes Jorasses - Massiccio del Monte Bianco.

 

1948maggio. Louis Lachenal e Lionel Terray, salgono per il Canalone Nord-Est (via classica), dove l’ascensione si svolge lungo il grande canale nevoso a imbuto (Canalone Gervasutti), il maggiore sul versante Nord-Est del Mont Blanc du Tacul, uscendo in alto sulla destra. - Bella ascensione su neve-ghiaccio in canale aperto, frequentata quasi in ogni stagione. È da compiere nelle prime ore del giorno, in quanto al primo sole cadono sassi dall'alto della costola rocciosa a destra; esposta alla caduta di ghiaccio dalla cornice sommitale. Dislivello dalla crepaccia quasi 700 m. Difficoltà D/D+, con inclinazione in alto fino a 58°; a volte il passaggio più difficile è dato dalla crepaccia terminale. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1949 - 1° luglio. Le aspiranti guide J. Brechu, G. Michel, A. Muller, P. Revel, G. Vergez con Louis Lachenal e Gaston Rebuffat salgono dalla Nord delle Grandes Jorasses che supera il Pilastro Centrale salendo alla Pointe Croz tracciando alla fine una variante d’uscita. - Salita mista di grande impegno, con tratti di ghiaccio da ripido a ripidissimo (pendio iniziale, nevaio medio e nevaio superiore). Quanto alla roccia, nessun passaggio superiore al 4° grado e nessun chiodo fino al nevaio medio: i passi più difficili fra nevaio medio e nevaio superiore (due lunghezze di corda: 60 m circa) si possono valutare, se in perfette condizioni, di 5° grado superiore. - Gruppo delle Grandes Jorasses - Massiccio del Monte Bianco.

 

1949 - 9 agosto cade un mito: i fortissimi scalatori francesi Louis Lachenal e Lionel Terray salgono la parete Nord-est del Badile via Cassin in sole sette ore e mezza.

 

1950 - 3 giugno Annapurna (Dea piena di cibo) o (Dea dell’abbondanza), 8091 m. Prima ascensione: Maurice Herzog e Louis Lachenal, per il versante Nord-est.

 

1953 - 27 novembre. La guida Louis Lachenal, mori sul vicino Glacier du Géant scomparendo con gli sci in un crepaccio. A lui è stato dedicato uno dei Satelliti del Mont Blanc du Tacul: (Pointe Lachenal).