torna al menù

1871

 

 

1871 - 22 gennaio. La prima salita invernale della Jungfrau venne effettuata da un’americana in maniera piuttosto inconsueta.

Meta Brevoort, cresciuta in un convento di Parigi e vissuta in Europa per la maggior parte della sua vita, scalò la cima accompagnata da suo nipote William August Brevoort Coolidge, un chierico anglicano ventunenne, futuro pioniere delle ascensioni invernali.

L’intraprendente americana si servì di una slitta, la quale non era trainata da cavalli, bensì spinta da sei guide, per raggiungere lo Jungfraufirn; di qui proseguì poi a piedi. In compagnia di Meta c’era anche il suo cane Tschingel il quale, essendo salito su 30 vette ed avendo compiuto 36 traversate (dalla Blümlisalp al Monte Bianco), vanta probabilmente ancor oggi il primato nell’alpinismo canino.

 

1871 - 22 luglio. Peter Perrer fu tra i partecipanti alla prima salita femminile sul Cervino di Lucy Elizabeth Walker.

 

1871 – agosto. Douglas William Freshfield e Francis Fox Tuckett con Henry Devouassoud compiono la 1° ascensione della Cima Brenta salendo dal versante Ovest-nord-ovest per la Vedretta di Brenta Superiore. Tale via venne seguita anche dalla maggior parte dei successivi salitori, ma venne poi quasi totalmente abbandonata. – Massiccio di Cima BrentaGruppo di BrentaDolomiti di Brenta.

 

1871 - 4 settembre. Gabriel Loppé, Leslie Stephen, Frederich A. Wallroth con Melchior Anderegg, Jean-Pierre Cachat e Alexandre Tournier, furono i primi a raggiungere la vetta del Mont Mallet dal Glacier du Mont Mallet per la Cresta Nord, la parete Est e la Cresta Sud. Salirono all'inizio del camino alla base del ripido tratto finale della cresta, donde passarono a Est e salirono in vetta della Cresta Sud che è molto breve ma di ottima roccia. - Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.

 

1871 – 4/5 settembre. Meta Claudia Brevoort, compì la prima traversata femminile da Zermatt a Breuil in compagnia di William Augusto Brevoort Coolidge, “assistita” da Christian Almer, Ulrich Almer e Nicholas Knubel.