torna al menù

1873

 

 

1873 - 17 luglio. La prima ascensione al Mont Noir de Peutérey venne effettuata da Thomas Stuart Kennedy e J.A.Garth Marshall con Ulrich Almer e Johann Fischer, per la Cresta Nordovest. Per ripetere questa via oggi si parte dal Rifugio della Noire 2316 m, si salgono i pendii del Combalet tenendosi in alto a destra (neve). Sotto l'intaglio a Nord della vetta, tra questa e un marcato rilievo, si abbassa un canale. Per questo canale si sale all'intaglio, quindi si va a destra lungo la cresta aggirando a destra due risalti fino alla cima. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

 

1873 - 21 luglio. George Edward Foster e Adolphus Warburton Moore con Jacob Anderegg e Hans Baumann, salirono per i canali a sinistra dello Sperone delle Tournette. Via esposta alla caduta di ghiaccio. Sale per un canale situato a sinistra (Nord-Ovest) dello Sperone delle Tournette (nella sua parte superiore) e giunge per la parte finale dello stesso sperone sulla Cresta delle Bosses. Mancano altri particolari. - Bianco - Versante del Miage - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1873 - 2 agosto. La 1° traversata del Colle Orientale della Tour Ronde 3630 m. venne effettuata dai coniugi A. Millot con Johann Jaun, Henri Devouassoud e Michel Balmat. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.

 

1873 - 7 agosto. Cesare Gamba con Julien Grange, Seraphin Henry e Pierre Revel, realizzarono la 1ª discesa dalla vetta del Monte Bianco per lo Sperone delle Tournette da Sud-Ovest. - Bianco - Versante del Miage - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1873 - 14 agosto. L’inglese James Eccles con le guide Michel-Clement Payot e Alphonse Payot. scalarono per la prima volta l’Aiguille de Rochefort, la vetta topograficamente più importante della dorsale della Cresta di Rochefort, di cui compirono cosi anche la prima traversata. Scesero dopo la conquista della Aiguille de Rochefort per il Ghiacciaio del Mont Mallet, che diventerà in seguito la via classica di discesa. Per questo itinerario è stata effettuata la prima salita invernale. Lungo itinerario interamente su ghiacciaio, allietato dalla continua visione dell’incombente parete Nord delle Les Grandes Jorasses. Lo stato dei crepacci dell'ultima seraccata può rendere a volte complicato o addirittura difficilissimo il proseguimento. - Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.