torna al menù

1907

 

 

1907 - 21 gennaio. La “Prima invernale” della Cima Nord (3536 m.) delle Aiguilles Marbrées per il versante Nord-Est, fu realizzata da G. Carugati e signora, con Joseph Petigax e Laurent Petigax che poi scesero per il Col de Rochefort per la Cresta Est. - Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.

 

1907 – 27 giugno. Arturo Castelli, G. Colpi, G. Morzani, G. Perghem, M. Pernstick, F. Podetti, Luigi Scotoni, Mario Scotoni e D. Trettel del gruppo “Audax” della SAT, realizzano il 1° percorso in discesa (variante Audax) della Cima Tosa da Sud. – Massiccio della TosaGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1907 - 27 giugno. La prima ascensione dei Rochers del Monte Bianco è stata compiuta da: A. E. Bellars, Osckar Eckenstein e Humphrey Owen Jones ma non ci è dato di sapere quale delle cinque punte raggiunsero. Queste cime vengono raggiunte ben raramente, anche se le loro salite sono brevi e piacevoli, in ambiente appartato d'alta montagna. Forse perché non c'è proporzione tra la faticosa e impegnativa salita alla Capanna Quintino Sella e il carattere minore delle successive loro ascensioni, possono offrire la quasi certezza di una completa solitudine. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

 

1907 - 15 luglio. Karl Blodig e Osckar Eckenstein compiono una prima ascensione ai Rochers del Monte Bianco, ma non ci è dato di sapere quale delle cinque punte raggiunsero. Queste cime vengono raggiunte ben raramente, anche se le loro salite sono brevi e piacevoli, in ambiente appartato d'alta montagna. Forse perché non c'è proporzione tra la faticosa e impegnativa salita alla Capanna Quintino Sella e il carattere minore delle successive loro ascensioni, possono offrire la quasi certezza di una completa solitudine. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

 

1907 - 17 luglio. Karl Blodig con Laurent Croux completò la traversata del Mont Brouillard provenendo da Sud, dal Col du Brouillard per il versante Ovest e verificò per la Punta Baretti che per il Mont Brouillard non c’è bisogno di mezz’ora, come disse Martino Baretti, bensì del doppio. Ascensione su ghiaccio e roccia, esposta alla caduta di sassi. Dislivello dal ghiacciaio 750 m. AD. - Contrafforti ItalianiMassiccio del Monte Bianco.

 

1907 - 23 luglio. La 1° ascensione dal versante Brenva della Punta Castelnuovo (Dames Anglaises) avenne effettuata da Antonio Castelnuovo con Antonio Fiorelli, ambedue scalarono l'ultimo difficile tratto di parete a piedi nudi. Viene salita abbastanza di frequente. – Contrafforti ItalianiMassiccio del Monte Bianco.

 

1907 - 28 luglio. Mario Magni, Ettore Santi e Mario Tedeschi, tracciarono sulla parete Sud del Torrione d’Entrèves la (via Santi), con una breve ma piacevole arrampicata; che è la via finora più seguita. PD+. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.

 

1907 - 31 agosto. Adolfo Hess e Flavio Santi con Julien Proment, realizzarono la 1° ascensione del Colle Ovest des Toules 3442 m. in discesa dall’Aiguille d’Entrèves verso Est. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.

 

1907 - 7 settembre. A. Baum, H. Holzgruber, A. Seidl e F. Schosser, partendo dalla Bocchetta Bassa degli Sfulmini, salirono all'intaglio tra la Punta Sud e la Punta Centrale, dove scalarono le singole cime degli Sfulmini. - Catena degli SfulminiGruppo di Brenta - Dolomiti di Brenta.

 

1907 - 10 settembre. Mario Magni, Ettore Santi e Mario Tedeschi, salirono in vetta dell’Aiguille Croux per la Cresta Nordovest. La cresta è sottile e accidentata, con gendarmi. Difficoltà III° e IV°, con un passaggio di IV°+. - Contrafforti ItalianiMassiccio del Monte Bianco.