torna al menù

 

Punta Baretti – (4006 m.) Mont Brouillard

(Contrafforti Italiani)

(Massiccio del Monte Bianco)

 

La Punta Baretti (4006m.) si alza sulla cresta a Sud del Mont Brouillard e si trova nel settore più selvaggio e trascurato del Monte Bianco.

Il Mont Brouillard e la Punta Baretti sono distanti fra loro circa 400 m; a metà della cresta si alza una modesta sommità

Il nome ricorda uno dei suoi primi salitori, Martino Baretti, alpinista e geologo. Pubblicò nel 1891, in francese, uno studio su un possibile traforo per una linea ferroviaria sotto il Monte Bianco.

 

 

1880 - 28 luglio. Martino Baretti e Jean-Joseph Maquignaz (pare) abbiano realizzato la prima scalata del Mont Brouillard per la Cresta Sud. Karl Blodig riteneva che la cordata avesse raggiunto solo la Punta Baretti che oggi porta il suo nome. – Contrafforti ItalianiMassiccio del Monte Bianco.

 

1898 - 17 agosto. Giovanni Bobba con Casimiro Therisod e G. Pession, realizzano la 2° ascensione dal versante Sudovest della Punta Baretti con un itinerario monotono, in canali, su pietrame e neve, è preferibile semmai in discesa. Caduta di sassi. Dislivello dal ghiacciaio del Miage 1600 m. PD. - Contrafforti ItalianiMassiccio del Monte Bianco.

Foto 32 It. 65 a

 

1907 - 17 luglio. Karl Blodig con Laurent Croux completò la traversata del Mont Brouillard provenendo da Sud, dal Col du Brouillard per il versante Ovest e verificò per la Punta Baretti che per il Mont Brouillard non c’è bisogno di mezz’ora, come disse Martino Baretti, bensì del doppio. Ascensione su ghiaccio e roccia, esposta alla caduta di sassi. Dislivello dal ghiacciaio 750 m. AD. - Contrafforti ItalianiMassiccio del Monte Bianco.

 

193915/16 agosto. Guido Giva, Emilio Parato e Emilio Riva, fecero 2° traversata del Col du Brouillard con ascensione fino alla Punta Baretti in un canale stretto e ripido che scende dal colle e sbocca a 3050 m. circa sul ghiacciaio del Brouillard, con dislivello di 230 m. Soggetto alla caduta di sassi. PD/ AD. - Contrafforti ItalianiMassiccio del Monte Bianco.

 

1973 - 3/4/5 luglio. Le guide Lorenzino Cosson e René Salluard; Luigino Henry e Cosimo Zappelli, realizzano il Percorso integrale della Cresta del Brouillard. Consiste nel percorso completo della cresta, comprendente anche le Aiguilles Rouges, la Punta Baretti e il Mont Brouillard. Ascensione grandiosa, lunghissima, all'inizio su terreno infido (ripidi pendii con erba) e anche monotono, poi più varia. Interessante per l'ambiente isolato e selvaggio. Dislivello circa 3000 m, con sviluppo eccezionale di circa 7200 m. Difficoltà D+. - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1982 - 12/15 febbraio. Louis Audoubert, Marc Batard, C. Delamonica e M. Metzger, realizzano la 1ª invernale del Percorso integrale della Cresta del Brouillard. Consiste nel percorso completo della cresta, comprendente anche le Aiguilles Rouges, la Punta Baretti e il Mont Brouillard. Ascensione grandiosa, lunghissima, all'inizio su terreno infido (ripidi pendii con erba) e anche monotono, poi più varia. Interessante per l'ambiente isolato e selvaggio. Dislivello circa 3000 m, con sviluppo eccezionale di circa 7200 m. Difficoltà D+. - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1988 - 30 ottobre. Gian Carlo Grassi, Sergio Rossi e Angelo Siri, grazie a condizioni eccezionalmente favorevoli salgono per il canale-goulotte della parete Est della Punta Baretti. Nel canale, per tutta l'estate 1992 sono precipitate frane di roccia dalla cresta sommitale. 500 m. TD. - Contrafforti ItalianiMassiccio del Monte Bianco.

 

1989 - 4/5 febbraio. Dario Brocherel e Mario Mochet, realizzano la 2ª invernale del Percorso integrale della Cresta del Brouillard. Consiste nel percorso completo della cresta, comprendente anche le Aiguilles Rouges, la Punta Baretti e il Mont Brouillard. Ascensione grandiosa, lunghissima, all'inizio su terreno infido (ripidi pendii con erba) e anche monotono, poi più varia. Interessante per l'ambiente isolato e selvaggio. Dislivello circa 3000 m, con sviluppo eccezionale di circa 7200 m. Difficoltà D+. - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.