torna al menù

1978

 

 

1978 – Assistiamo alla travagliata ammissione di Bianca Di Beaco e Silvia Metzeltin al Club Alpino Accademico Italiano.

 

1978 – Il Canale a Nord della Brèche du Petit Capucin è stato superato da Bernard Germain con allievi. Lungo 150 m. viene suggerito come via di misto e ghiaccio interessante e istruttivo, sopra la difficile crepacciata terminale. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1978 - Cesare Maestri ha detto basta alle scalate. “Il bravo alpinista” osserva, “è quello che riesce a morire nel proprio letto”.

 

1978 - Michel Berruex, realizza la 1° salita solitaria della (via Cretier) sulla parete Sudest del Mont Maudit per il Versante della Brenva. Dislivello 750 m dalla crepaccia terminale alla cima. Difficoltà D+, fino al IV grado. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.

 

1978 - 5 gennaio. Jan-Claude Marmier e altri 5 militari effettuano la 1° invernale della via Grivel-Ottoz sulla parete Sudest del Mont Rouge de Peutérey. - Contrafforti ItalianiMassiccio del Monte Bianco.

 

1978 - primi di marzo. Tamiki Hakuno e Kazuo Takeuchi, in tre giorni, compiono la 1° invernale della via Diretta Polacca salendo per lo Sperone Sudest del Versante della Brenva raggiungendo la vetta del Mont Maudit. Si tratta di due varianti che raddrizzano la via Kagami, superando con difficile arrampicata il risalto basale dello sperone e uscendo direttamente al risalto finale. Via sicura, che offre una magnifica arrampicata su roccia ottima nel tratto basale; è la sola su questo versante al riparo da cadute di pietre. In posto circa 12 chiodi (usati 30 dai primi salitori). Dislivello 750 m. Difficoltà TD+, 1 passaggio di VI. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.

 

1978 - aprile. Toni Valeruz, viene deposto in cima del Monte Bianco da elicottero e scende con gli sci dal Gran canale centrale della Brenva che scende diritto dalla calotta del Monte Bianco, tra il crestone della Via Major e la via della Sentinella Rossa. Molto esposto alla caduta di seracchi, questo canale è il più lungo e repulsivo del massiccio: solo l'attraversamento alla sua base ha già provocato numerose vittime. - Bianco - Versante della Brenva - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1978 - 14 luglio. Bernard Domenech e Pen Domenech-Leyland; Giuseppe Martellotti e Robert Weiner, raggiunsero la vetta dell’Aiguille de l’Aigle salendo per il canale Nord-Nordest (diretto) tracciando una bella via su neve e misto, con dislivello di 1100 m. È utile bivaccare alla base. Difficoltà D. - Gruppo Glaciers-Trélatête - Massiccio del Monte Bianco.

 

1978 - 21 luglio. Renato Casarotto, Gianni Comino e Gian Carlo Grassi, dalla Brenva per il canale Nordest raggiunsero la Brèche Sud de Dames Anglaises. I primi salitori partirono dal Rifugio-Bivacco Ghiglione e scesero sul bordo del ghiacciaio della Brenva fin sotto il ghiacciaio sospeso alla base del canale. Sopra la crepaccia (dove appare una lastronata di roccia che con poca neve può essere insuperabile si sale il ghiacciaio sospeso e si entra nel canale. Lo si supera interamente (cadute di sassi dall'Aiguille Noire). Una decina di metri prima di un diedro-camino finale si piega a destra su una rampa per 2 lunghezze (misto) e per un canalino di 40 m. (IV, IV+, friabile) si esce a un intaglio presso la Brèche Sud de Dames Anglaises. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

 

1978 - 25 luglio. Patrick Gabarrou (Guida) con René Ponti, sulla parete Nord-Ovest della Tour Ronde salirono al centro, superando successivamente linee oblique di neve-ghiaccio. Il salto di roccia a metà parete è stato superato sulla sinistra per una colata di ghiaccio. Al culmine della parete si prende la cresta Nord-Ovest, che con 4 lunghezze porta in cima. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.

 

1978 - 30 luglio. Patrick Gabarrou (guida) con Brigitte Maquennehan salgono il Mont Maudit per la parete Est della spalla Nordest (canale centrale). Bella via su ghiaccio e misto varia, molto atletica, in ambiente interessante. Dislivello della parete 550 m. Difficoltà TD-, su ghiaccio 1 passaggio di 90° gradi. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.

 

1978 - 30 luglio. Ottone Clavel (guida) con Paolo Ascenzi, realizzano la 2° ascensione dello sperone Sud della Pointe Lachenal con una scalata sicura su roccia e misto. Dislivello 270 m, con sviluppo di circa 360 m. Difficoltà AD+, III e IV. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1978 – agosto. Patrice Bodin e B. Denjoy, sulla parete Sud-Ovest del Clocher aprono la via Denjoy-Bodin. - Si ha solo notizia di questa ascensione, mancano particolari. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1978 - 22 agosto. Ottone Clavel e Mario Mochet (guida) con Paolo Ascenzi, attaccarono da Est il Contrafforte dello Sperone Centrale con percorso in parte diverso per raggiungere lo Sperone Centrale Est-Nordest del Mont Blanc du Tacul. Bella scalata su buona roccia. Difficoltà IV e 2 passaggi di V grado. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1978 - 23 agosto. G. Margotat e Pascal Sombardier, salendo per lo sperone Sud-Est della Pointe Lachenal tracciano la (via Marilène). La via supera lo sperone centrale, situato fra i due più sporgenti speroni Sud-Est. In uscita potrebbe coincidere con il (Pilier Martinetti). Arrampicata in libera splendida, come la (via Contamine) ma meno difficile e meno frequentata. Sale per scanalature, diedri e fessure di roccia eccellente. Assicurazione solo su dadi, di ogni misura. Dislivello 220 m. Difficoltà D+, da IV a V. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1978 - 26 agosto. Eric Alexandre e Jean-Marc Boivin, sulla parete Sud del Clocher aprono la via du Borithon. Arrampicata libera molto bella, su roccia solida e compatta; usati solo dadi. Dislivello 400 m. Difficoltà TD+, molto sostenuto, con numerosi passaggi di V e V+ fino al VI, con un passo di A1. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1978 - 26-27 agosto. Renato Casarotto con Gian Carlo Grassi e Giovanni Groaz salirono per il Diedro e il pilastro Est della spalla Sudovest del Mount Maudit dal Versante della Brenva aprendo la via Casarotto, con un’arrampicata molto bella interamente in libera, su roccia magnifica. Utilizzati 25 chiodi. Dislivello 700 m. Difficoltà ED, dal IV+ al VI sostenuto. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.

 

1978 – 28 agosto. Jean Marc Boivin realizza la 1° solitaria della parete Nord del Grand Pilier d’Angle (via Bonatti/Zappelli). - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1978settembre. Jean-Marie Choffat, compie la 1° solitaria salendo il Couloir Albinoni-Gabarrou e uscendo sulla Cresta Nord a sinistra della cornice sommitale del Mont Blanc du Tacul. Inclinazione fino a 80°. Dislivello del canale 600 m. Difficoltà TD + . - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1978 - 23 settembre. Gianni Comino, dimostra il proprio talento eccezionale con la prima solitaria del Supercouloir del Mont Blanc du Tacul. Salita su ghiaccio fra le più significative del gruppo, con forti difficoltà sia su ghiaccio che su roccia e misto. Richiede condizioni favorevoli che di solito non si presentano in estate, quando il fondo della gola è scarso di ghiaccio e il pericolo di scariche di sassi è molto grande; per questo la via viene spesso ripetuta in inverno. Le soste sono attrezzate, anche per eventuale discesa in corda doppia; utili corde da 50 m. Il muro roccioso iniziale di 70 m, superato dai primi salitori, è stato ripreso poche volte. Dislivello 800 m, dei quali quasi 400 per il Supercouloir. Difficoltà ED con l'attacco originale e fino in cima (altrimenti TD + ), fino a 80° e V+. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1978 - 6 ottobre. Jean-Marie Choffat, realizza la 1° solitaria del pilastro Ovest della Tour Ronde per la via Mollier-Payot. Salita classica, con arrampicata molto bella, principalmente in libera, sostenuta, con passaggi atletici e tecnici. Roccia ottima; in posto circa 20 chiodi. Dislivello 270 m; sono 9 lunghezze su roccia, più 4 di misto fino in vetta. Difficoltà TD, V e V+, sostenuto. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.

 

1978 - 24/25 ottobre. Patrick Gabarrou (guida) e P. Lagrange, alle Dômes de Miage raggiunsero la cima centrale per la parete Nord-Ovest. La parete finale è spesso rocciosa, senza più ghiaccio (con caduta di sassi). D-. - Gruppo Miage - Massiccio del Monte Bianco.

 

1978 - dicembre. Patrick Decorps e Godefroy Perroux, salirono per lo parete Nord e la cresta Nord-Ovest della Tour Ronde attaccando a Nord fra le rocce più basse e salendo per ripidi scivoli di neve e ghiaccio per circa 150 m. (50°-55°, un tratto a 70°). Proseguirono poi sulla cresta Nord e poi Nord-Ovest unendosi a vie già seguite in precedenza, con bel percorso fino in cima. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.