torna al menù

 

 

Aiguille d’Argentiere - 3902 m.

Settore dell’Aiguille d’Argentiere

Alpi Occidentali

(Massiccio Dolent-Argentiere-Trient)

Alpi Graie

 

 

L'Aiguille d'Argentière (3.902 m.) è una montagna delle Alpi del Monte Bianco nelle Alpi Graie. È la vetta più alta del Massiccio Dolent-Argentière-Trient. Si trova lungo la linea di confine tra la Francia (dipartimento Alta Savoia) e la Svizzera (Canton Vallese). Splendida cima, di struttura complessa ma molto regolare, che offre itinerari bellissimi e vari.

La cresta spartiacque presenta 3 cime: Ovest (3877 m.), Centrale (3902 m. punto culminante) Sud (3841 m.). Si distinguano 5 Creste (Sudovest alla cima Ovest o Cresta Charlet-Straton, Nordovest alla Cima Ovest, Nordest, Sudest, o Cresta di Flèche Rousse, Sudovest o Cresta del Jardin), e altrettante pareti di cui la più bella è quella Nord, al di sopra del Ghiacciaio di Saleina.

La Cresta del Jardin presenta diverse punte secondarie, le cui pareti orientate generalmente a Sud sono percorse da numerosi itinerari d’arrampicata, per la maggior parte aperti recentemente.

 

 

 

1864 - 15 luglio. LAiguille d’Argentiere fu salita per la prima volta dal Versante Ovest e la Cresta Nord-Ovest da Edward Whymper e Anthony-Adams Reilly con le guide Michel Croz, Michel Payot e Henry Charlet. Questa via della prima salita è normalmente seguita dalla Svizzera. La via si svolse per quello che fu poi chiamato Couloir Whymper. Bell’itinerario, prevalentemente glaciale, con un passaggio ripido. - Settore dell’Aiguille d’Argentiere - Alpi Graie - Massiccio Dolent-Argentiere-Trient.

Foto - 53 e 54 - It. 183

 

1880 14 agosto. Lionel Dècle e Y. A. Hutchinson con Abraham Imseng e Laurente Lanier all’Aiguille d’Argentiere in discesa tracciarono la via normale per il Ghiacciaio del Milieu per il Versante Sud-Ovest con un itinerario di ghiaccio molto bello, assai comodo e veloce. Estremamente frequentato, con i pendii superiori molto ripidi. - Settore dell’Aiguille d’Argentiere - Alpi Graie - Massiccio Dolent-Argentiere-Trient.

Foto - 53 - It. 182

 

1884 - 27 giugno. Albert Barbey con Justin Bessard salirono all’Aiguille d’Argentiere per il Versante Est e la Cresta Nord-Est, con un bell’itinerario, molto spesso percorso dal Ghiacciaio di Saleina. La pendenza del Couloir Barbey è di 42°. - Settore dell’Aiguille d’Argentiere - Alpi Graie - Massiccio Dolent-Argentiere-Trient.

Foto - 55 - It. 185

 

1893 - 3 agosto. George Morse, J. H. Wichs e Claude Wilson salirono l’Aiguille d’Argentiere per il Versante Sud e la Cresta Est-Sudest, raggiungendo la cima del Flèche Rousse (3879 m.) proseguendo poi su rocce e con una doppia da 15 m. su un risalto liscio e verticale raggiungendo la base della Flèche Rousse poi facilmente la Sella 3826 m. e da lì al punto culminante. Bella via varia e interessante, una volta classica, oggi percorsa meno frequentemente. - Settore dell’Aiguille d’Argentiere - Alpi Graie - Massiccio Dolent-Argentiere-Trient.

Foto - 56 - It. 186

 

1922 - luglio. H. Cameré in solitaria sale per il Couloir a Y dal Versante Sud dell’Aiguille d’Argentiere raggiungendo la Sella 3826 m. e girando poi a sinistra su roccia la vetta. Bella ascensione classica in un colatoio incassato, alto 450 m. e inclinato a 45° - Settore dell’Aiguille d’Argentiere - Alpi Graie - Massiccio Dolent-Argentiere-Trient.

Foto - 56 - It. 187

 

1926 - 2 agosto. Jacques Lagarde e Henry de Segogne salirono la parete Nord dell’Aiguille d’Argentiere con uscita alla Spalla Nord-Ovest. Bella parete, interamente glaciale, alta 700 m. Si modifica profondamente e rapidamente nel corso degli anni. Attualmente il ghiacciaio pensile è tormentato e presenta alcune zone di seracchi. La pendenza media è di 50°. - Settore dell’Aiguille d’Argentiere - Alpi Graie - Massiccio Dolent-Argentiere-Trient.

Foto - 54 - It. 184

 

1930 - 10 agosto. Bobi Arsandaux e Robert Gréloz salirono la parete Nord dell’Aiguille d’Argentiere con uscita diretta. Bella parete, interamente glaciale, alta 700 m. Si modifica profondamente e rapidamente nel corso degli anni. Attualmente il ghiacciaio pensile è tormentato e presenta alcune zone di seracchi. La pendenza media è di 50°. - Settore dell’Aiguille d’Argentiere - Alpi Graie - Massiccio Dolent-Argentiere-Trient.

Foto - 54 - It. 184

 

1942 - 27 agosto. Marc-Antoin Azéma con Armand Charlet salirono l’Aiguille d’Argentiere lungo la bella Cresta del Jardin dal Versante Sud-Ovest. E' oggi diventato un itinerario classico e grandioso lungo una delle più belle creste delle Alpi. - Settore dell’Aiguille d’Argentiere - Alpi Graie - Massiccio Dolent-Argentiere-Trient.

Foto - 53 e 56 - It. 188