torna al menù

 

 

Punta Isabella

Cima Sud - 3758 m.

Cima Nord - 3770 m.

(Gruppo Triolet-Dolent)

Settore dell’Aiguille Verte

Alpi Francesi

(Massiccio del Monte Bianco)

 

 

PUNTA ISABELLA. - Bella montagna dalle forme eleganti ma poco ardite, piuttosto complessa, sulla cresta di frontiera fra il Col du Piolet e il Col de Triolet.

Ha due sommità: Sud 3758 m. - Nord 3770 m. punto culminante.

Dalla Cima Sud scende verso Sud-est un robusto sperone che si affonda nel Ghiacciaio di Triolet sui 3200 m. La Cima Nord ha il versante settentrionale ricoperto di ghiaccio, sostenuto da un complicato e robusto contrafforte che si stacca dal punto culminante e scende verso Ovest nel Glacier de Talèfre. Merita di essere frequentata; le sue vie di accesso non sono molto difficili, seppure sempre abbastanza impegnative. Il panorama offre visioni particolari, che comprendono le aspre seraccate circostanti e la severa parete Sud dell’Aiguille de Triolet.

 

 

 

1864 - 8 luglio. La prima traversata del Col de Triolet venne effettuata da Anthony-Adams Reilly ed Edward Whymper con Michel Croz, Henry Charlet e Michel Payot dal Ghiacciaio di Triolet per il versante Sud-est. Percorso pochissimo frequentato, serve particolarmente per l’itinerario più facile della Punta Isabella. Anche il ghiacciaio di accesso è piuttosto semplice e facile. - Gruppo Triolet-Dolent - Settore dell'Aiguille Verte - Alpi Francesi - Massiccio del Monte Bianco.

 

1875 - I primi salitori della Cima Nord 3761 m. della Punta Isabella dal Col de Triolet per il versante Nord furono Miss Mary Isabella Straton con Jean-Estéril Charlet e Pierre Charlet. Seguirono il dorso nevoso della Cresta Nord-est senza avvicinarsi troppo al suo bordo sinistro (dove sporgono cornici sopra un’alta bastionata rocciosa). Giunsero in vetta superando una breve crestina rocciosa abbastanza ripida. La punta prende il nome dalla prima salitrice (che divenne poi moglie della guida Jean-Estéril Charlet), alla quale si deve la prima salita femminile del Dom dei Michabel, del Monviso e dell’Aiguille du Moine, e la prima invernale del Monte Bianco. - Gruppo Triolet-Dolent - Settore dell'Aiguille Verte - Alpi Francesi - Massiccio del Monte Bianco.

Schizzo - 49/1 - It. 75 d

Foto - 23 - It. 93

 

1888 - 17 agosto. Albert Barbey e Louis Kurz con Justin Bessard e Joseph Simond raggiunsero la Cima Nord 3761 m. della Punta Isabella dal Col de Triolet per il versante Nord praticando una variante per raggiungere la vetta, superando una breve e rocciosa paretina Nord attaccandola sulla destra, vicino alla Cresta Nord-ovest e continuando dapprima un pò a sinistra e poi direttamente. - Gruppo Triolet-Dolent - Settore dell'Aiguille Verte - Alpi Francesi - Massiccio del Monte Bianco.

Schizzo - 49/1 - It. 75 da

 

1903 - 31 agosto. Emile Fontaine con Jean Ravanel e Léon Tournier dalla Cresta Nord salirono alla Cima Nord della Punta Isabella. È la via più semplice per chi proviene dal Refuge du Couvercle. Traversata di media difficoltà, bella ed esposta. Viene percorsa di rado. Dalla Cima Nord si abbassarono sulla cresta e seguirono tutto il filo superando l'ardito torrione 3749 m. che si alza a metà percorso, fino alla Cima Sud (l'ardito torrione si può anche aggirare scendendo di poco sulle rocce rotte del versante Est). - Gruppo Triolet-Dolent - Settore dell'Aiguille Verte - Alpi Francesi - Massiccio del Monte Bianco.

 

1913 - 13 agosto. Paul Preuss con Paul Relly e Ugo di Vallepiana dal Ghiacciaio di Triolet per la Cresta Sud-est salirono alla Cima Sud della Punta Isabella. Cresta essenzialmente rocciosa, poco inclinata, abbastanza lunga, con tratti nevosi nella parte superiore. Roccia piuttosto cattiva di media difficoltà. - Gruppo Triolet-Dolent - Settore dell'Aiguille Verte - Alpi Francesi - Massiccio del Monte Bianco.

Schizzo - 53/1 - It. 75 c

 

1920 - agosto. La signorina Jasmine e Georges Casella con Alfred Couttet dal Col du Piolet per la Cresta Sud-ovest salirono alla Cima Sud 3758 m. della Punta Isabella. Salita varia e interessante, sicura, difficile. È stata forse percorsa una sola volta. Scesero poi per la Cresta Nord delle Pointe des Papillons al Col du Piolet. A tutt'oggi questa cresta non è stata percorsa che in discesa e forse una sola volta. - Gruppo Triolet-Dolent - Settore dell'Aiguille Verte - Alpi Francesi - Massiccio del Monte Bianco.

Schizzo - 53/1 - It. 75 a

 

1942 - 14 luglio. 30 alpini della Scuola Militare di Alpinismo di Aosta dal Rifugio Dalmazzi raggiunsero il pendio di neve sotto il Col du Piolet praticando una variante per raggiungere la Punta Isabella. Rimontarono uno stretto canale di neve alto 250 metri e inclinato a 45°, proveniente dalla Cresta Sud-ovest (di frontiera) della Punta Isabella, un centinaio di metri a destra del canale del Col du Piolet. A due terzi del suo sviluppo si incontra un salto roccioso che si aggira a destra (salendo). Nella parte superiore il canale si divide: seguire il ramo di destra che più sopra svanisce fra le rocce, e per queste raggiungere uno stretto intaglio della Cresta Sudovest, sul 3690 m. - Gruppo Triolet-Dolent - Settore dell'Aiguille Verte - Alpi Francesi - Massiccio del Monte Bianco.

Schizzo - 53/1 - It. 75 aa

 

1950 - 24 luglio. J. Busio con Robert Gréloz e C. Troillet dal Glacier de Talèfre per il versante Sud-ovest raggiunsero la vetta della Cima Nord della Punta Isabella. Salirono allo sbocco di uno stretto canale che solca il versante Sud-ovest che conduce sulla spalla a Ovest della cima. - Gruppo Triolet-Dolent - Settore dell'Aiguille Verte - Alpi Francesi - Massiccio del Monte Bianco.