torna al menù

 

 

Col de Triolet - 3698 m.

(Gruppo Triolet-Dolent)

Settore dell’Aiguille Verte

Alpi Francesi

(Massiccio del Monte Bianco)

 

 

Col de Triolet 3698 m. - Larga sella tra la Punta Isabella e la Petite Aiguille Occidentale de Triolet, dal Ghiacciaio di Triolet al Glacier de Talèfre. Sul versante francese è raggiunto dal piccolo ma ripido Glacier des Courtes; su quello italiano una larga fascia di roccia non ripida, alta circa centocinquanta metri, scende fino all’insenatura più alta del Ghiacciaio di Triolet. Il passaggio è abbastanza facile ma il colle viene raramente usato come valico perché è più alto e con un percorso meno diretto del Col de Talèfre. E’ però un magnifico colle, ampio e aperto, raggiunto per salire o scendere dalle cime vicine. Questo colle è utilizzato solo per accedere alla via normale dell’Aiguille de Triolet.

 

 

 

1863 - 7 luglio. I cartografi Jean-Joseph Mieulet e Anthony-Adams Reilly; George Hodgkinson e John Birkbeck Sen. con Victor Tairraz e altre guide dal versante francese raggiunsero il Col de Triolet. I cartografi posero la loro base sulla quota 3719, all'estremità Nord del Plateau du Triolet. Salirono dal Glacier de Talèfre per il versante Ovest con un percorso lungo e complesso, totalmente su ghiacciaio. Normalmente senza molte difficoltà, diventa invece difficile in annate secche o a fine stagione il superamento dei crepacci della parte inferiore del piccolo Glacier de Courtes. Se in discesa o con nebbia, all'inizio occorre molta attenzione per non perdere l’origine della cresta nevosa; tendere piuttosto a sinistra, da dove è più facile, in seguito riprendere le rocce superiori dello sperone. - Gruppo Triolet-Dolent - Settore dell'Aiguille Verte - Alpi Francesi - Massiccio del Monte Bianco.

Schizzo - 49/1 - It. 76 b

Foto - 23 - It. 94

 

1864 - 8 luglio. La prima traversata del Col de Triolet venne effettuata da Anthony-Adams Reilly ed Edward Whymper con Michel Croz, Henry Charlet e Michel Payot dal Ghiacciaio di Triolet per il versante Sud-est. Percorso pochissimo frequentato, serve particolarmente per l’itinerario più facile della Punta Isabella. Anche il ghiacciaio di accesso è piuttosto semplice e facile. - Gruppo Triolet-Dolent - Settore dell'Aiguille Verte - Alpi Francesi - Massiccio del Monte Bianco.

Schizzo - 53/1 - 54/1 - 55/1 - It. 76 a

 

1873 - 10 agosto. James Eccles con Michel-Clément Payot e Prosper Payot furono i primi a salire la Petite Aiguille Occidentale delle Petites Aiguille de Triolet dal Col de Triolet per il versante Ovest. Salita facile. - Gruppo Triolet-Dolent - Settore dell'Aiguille Verte - Alpi Francesi - Massiccio del Monte Bianco.

 

1875 - I primi salitori della Cima Nord 3761 m. della Punta Isabella dal Col de Triolet per il versante Nord furono Miss Mary Isabella Straton con Jean-Estéril Charlet e Pierre Charlet. Seguirono il dorso nevoso della Cresta Nord-est senza avvicinarsi troppo al suo bordo sinistro (dove sporgono cornici sopra un’alta bastionata rocciosa). Giunsero in vetta superando una breve crestina rocciosa abbastanza ripida. La punta prende il nome dalla prima salitrice (che divenne poi moglie della guida Jean-Estéril Charlet), alla quale si deve la prima salita femminile del Dom dei Michabel, del Monviso e dell’Aiguille du Moine, e la prima invernale del Monte Bianco. - Gruppo Triolet-Dolent - Settore dell'Aiguille Verte - Alpi Francesi - Massiccio del Monte Bianco.

 

1882 - 19 luglio. Paul Perret con Edouard Cupelin e François Simond salirono dal Glacier de Talèfre per il versante Ovest praticando una variante per raggiungere il Col de Triolet. Consigliabile a fine stagione o in annate secche, nel caso di impraticabilità per i troppi crepacci della Conca Inferiore del Glacier des Courtes. - Gruppo Triolet-Dolent - Settore dell'Aiguille Verte - Alpi Francesi - Massiccio del Monte Bianco.

Schizzo - 49/1 - It. 76 bb

 

1888 - 17 agosto. Albert Barbey e Louis Kurz con Justin Bessard e Joseph Simond raggiunsero la Cima Nord 3761 m. della Punta Isabella dal Col de Triolet per il versante Nord praticando una variante per raggiungere la vetta, superando una breve e rocciosa paretina Nord attaccandola sulla destra, vicino alla Cresta Nord-ovest e continuando dapprima un pò a sinistra e poi direttamente. - Gruppo Triolet-Dolent - Settore dell'Aiguille Verte - Alpi Francesi - Massiccio del Monte Bianco.

 

1900 - 27 luglio. Thomas Maischberger con Hans Pfannl e Franz Zimmer dal Col de Triolet per il versante Ovest raggiunsero la vetta dell’Aiguille de Triolet. È la parte finale della via normale francese; la traversata sul versante Sud delle Petites Aiguille de Triolet si svolge essenzialmente su sfasciumi. Poco difficile. - Gruppo Triolet-Dolent - Settore dell'Aiguille Verte - Massiccio del Monte Bianco.

 

1903 - 11 luglio. L. W. Collet con A. Montandon e G. Stouvenel dal Col de Triolet tracciano una variante per la Cresta Sud-ovest raggiungendo la cima della Petite Aiguille Occidentale delle Petites Aiguille de Triolet. - Gruppo Triolet-Dolent - Settore dell'Aiguille Verte - Alpi Francesi - Massiccio del Monte Bianco.

 

1903 - 30 agosto. Emile Fontaine con Jean Ravanel e Léon Tournier furono i primi a raggiungere la cima della Petite Aiguille Orientale 3808 m. delle Petites Aiguille de Triolet con una salita di media difficoltà sia per la Cresta Est, sia per le rocce rotte del versante Sud dal Col Supérieur de Triolet realizzando la traversata delle Petites Aiguille de Triolet. Questa traversata aerea, non lunga, molto panoramica, diventa interessante se fatta nel senso Ovest Est e combinata con la salita all’Aiguille de Triolet. Roccia in generale poco buona. Scendendo poi dal Col de Triolet per la Cresta Sud-ovest. - Gruppo Triolet-Dolent - Settore dell'Aiguille Verte - Alpi Francesi - Massiccio del Monte Bianco.