torna al menù

1977

 

 

1977 – Sulla parete Nord della Cima Grande di Lavaredo, Miguel Angel Gallego, Mariano Lozano, Juan Carrillo e Antonio Gomez, dopo un mese di “lavoro” e cinque bivacchi in parete, tracciano la Diretta spagnola, a sinistra della via Hasse-Brandler. La salita, assai pubblicizzata dalla stampa, è perlopiù artificiale e a tutt’oggi non risulta ripetuta, anche perché è stata parzialmente schiodata dagli apritori.

 

1977 – Il francese Jean Claude Droyer, con R. Tugaye, ripete la via Comici alla Cima Grande di Lavaredo in libera, utilizzando i numerosi chiodi in loco solo per assicurazione e valutando i passaggi più difficili 6b.

 

1977 – Lo stesso metodo viene usato da Heinz Mariacher sulla via Egger alla Cima Piccola di Lavaredo, valutando i passaggi più difficili 6a+.

 

1977 – Dopo la sua impresa del 1973 al Pizzo Bernina, l’artista dello sci Heini Holzer precipitò lungo la parete Nordest dell’adiacente Piz Roseg trovando la morte.

 

19778/9/10 gennaio. Walter Cecchinel e Claude Jager, realizzano in inverno la 1° ripetizione dell’Hidden Couloir o (Couloir Griffin), ma nella parte terminale dove il canale si allarga e prosegue obliquamente verso destra è stata raggiunta la vetta del Mont Blanc du Tacul più facilmente da sinistra dal Couloir Jager. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1977 - 7 marzo Jacky Bessat, sale in solitaria scendendo poi con gli sci il Couloir Jager sul versante orientale della Spalla Nord del Mont Blanc du Tacul. - Bella ascensione su neve-ghiaccio, classica, in ambiente grandioso. Inclinazione abbastanza regolare (tra 45° e 50°), con alcune strozzature nella parte finale che formano brevi risalti di ghiaccio e misto. Esposto alla caduta della cornice sommitale. Dislivello 650 m. Difficoltà D +. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1977 - 29/31 maggio. Anselme Baud e Patrick Vallencant, scendono con gli sci dalla vetta dell’Aiguille Blanche de Peutérey, per la parete Nord (via di destra), dopo essere saliti per la stessa via al Monte Bianco di Courmayeur. Buona combinazione per la Cresta di Peutérey, con percorso vario; ha il vantaggio del punto di partenza già elevato (Bivacco della Fourche) e comporta l'attraversamento del Ghiacciaio della Brenva. È però esposto alla caduta di ghiaccio sotto la parete della Brenva e di sassi durante la salita al colle. Difficoltà D+. – Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

 

1977 – 29 maggio. Patrick Gabarrou con Jean Marc Boivin sempre con sci estremo scendendo dalla parete Nord del Col de Peutérey. - Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.

 

1977 - 1 giugno. J. F. Cazes e Gordon Smith, realizzano la 2° ascensione del Supercouloir del Mont Blanc du Tacul. - Questa via supera il canale-gola perfettamente diritto e dal fondo ghiacciato inciso tra il Pilastro Gervasutti e il Pilastro a Tre Punte. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1977 - 5 giugno. Jean Marc Boivin (guida) con Dominique Marquis, aprono una bella via (Gabarrou-Marquis), su misto, varia e sostenuta ma raramente con buone condizioni, sul Mont Blanc du Tacul. (Triangle du Tacul). Le prime 4 soste sono attrezzate. Dislivello 400 m. per il Triangle. Difficoltà D. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1977 - 5 giugno. Richard Baumont e G. Gady realizzarono la 2° ascensione del Mont Maudit salendo dal canalone Est e la cresta Sud dal Versante della Brenva.  Disli­vello 700 m, con sviluppo di 900 m. Difficoltà AD+. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.

 

1977 – 9 giugno. Franco Perlotto in 1° solitaria sale dalla parete Sud del Grand Capucin, per la via degli Svizzeri. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1977 - 17 giugno. Paul Vance e Jaewonn Yu, salgono il pilastro alto 300 m. che sporge tra la parte superiore del Couloir Jager e dell’Hidden Couloir che in seguito prenderà il nome di Pilier Coreano, raggiungendo poi la Cresta Nord del Mont Blanc du Tacul. - Ascensione molto bella, varia, su ghiaccio e su misto nella prima metà, in seguito sull’arrotondato sperone roccioso. Dislivello dalla crepaccia alla Spalla Nord 650 m. Difficoltà TD, fino a V + . - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1977 - 17 giugno. Jacky Bessat, realizza la 1° discesa con sci dal Monte Bianco per la via della “Sentinella Rossa”, dal versante della Brenva. (ma sulla cima si fa portare con l’elicottero). - Bianco - Versante della Brenva - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1977 - 17 giugno. Patrick Gabarrou con Jean Marc Boivin introducono lo sci estremo scendendo dalla parete Ovest del Mont Mallet. - Gruppo Géant-Rochefort - Massiccio del Monte Bianco.

 

1977 – estate. Motivazioni dichiaratamente sportive hanno sorretto Jean Claude Droyer nella salita della via Bonatti-Ghigo al Grand Capucin, parete Est: soltanto nove chiodi di progressione su un itinerario che aveva segnato il trionfo dell’arrampicata artificiale. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1977 - luglio. Patrick Cordier e compagni, salgono per la parete Nord-Ovest della Tour Ronde che è una ripida parete triangolare in gran parte rocciosa, ma che in condizioni particolari, all'inizio di stagione, presenta interessanti linee di neve e colate di ghiaccio. Bella ascensione su misto molto varia. Dislivello fino alla cresta Nord-Ovest 350 m. Difficoltà D+/TD-. - Gruppo della Tour Ronde - Massiccio del Monte Bianco.

 

1977luglio. Hervé Delahaie, scese con gli sci dal Col Maudit per il versante Nord-Ovest tracciando la via Delahaie. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.

 

1977 - luglio. Bernard Domenech e Jacques Janel, salirono per il canalone Nord-Est del Petit Mont Blanc raggiungendo la vetta, ma in alto si sono tenuti a destra e sono usciti all’Aiguille de l'Aigle. Piacevole ascensione su neve-ghiaccio. Dislivello 1000 m. Difficoltà AD+. - Gruppo Glaciers-Trélatête - Massiccio del Monte Bianco.

 

1977 - luglio. Dave Wilkinson con Simon McCartney, realizzarono la 2ª ascensione del Pilastro di Sinistra del Brouillard. Questo pilastro è più snello dei precedenti,ma è ben marcato nella sua parte bassa e forma poi uno sperone che sale fino al Picco Luigi Amedeo. Roccia in parte rotta. Dislivello 650m fino al Picco Luigi Amedeo. Difficoltà TD+ per i primi 350 m. con 2 passaggi di VI°, poi terreno misto. - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1977 - 3 luglio. Richard Baumont e Gérard Decorps, aprono la via Diagonale sulla parete Est della spalla Sudest del Mount Maudit dal Versante della Brenva. Via su neve interessante, che percorre i tratti meno impegnativi della larga parete. Dislivello 700 m. Difficoltà D-, inclinazione sui 55°-60°. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.

 

1977 – 17/18/19 luglio. Peter Habeler e Michael Meier compiono la 3° ripetizione della (via Bonatti-Gobbi) sulla parete Est-Nordest del Grand Pilier d’Angle. - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1977 - 19 luglio. Gianni Comino, Gian Carlo Grassi, Franco Piana e A. Zimaglia, realizzano la 1° ascensione del Pilier Sans Nom che emerge nel complesso versante Est, raggiungendo poi la vetta del Mont Blanc du Tacul. - Il Pilier Sans Nom è il pilastro di mezzo (oltre al Pilastro a Tre Punte in basso e al Pilier du Diable in alto) dei tre che formano la sponda Nord del Couloir du Diable. Bella ascensione varia e interessante, con arrampicata interamente in libera su roccia magnifica, in ambiente ricco di contrasti. Salito di rado, ambiente severo. Utili dadi e friend. Dislivello 800 m, dei quali 400 di percorso nuovo. Difficoltà TD. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1977 – 20/21 luglio. Daniel Caise, Claude Grandmont e Everard Munting, affrontano e vincono la parete Nordest del Grand Pilier d’Angle (via dei Belgi). - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1977 - 21 luglio. Alain Beranger, Armand Gorgeon, Jacky Marcotti e Yves Pollet-Villard, realizzano la salita completa del canalone Sud-Ovest della (via delle guide) con un itinerario che si svolge interamente su neve, nel canale abbastanza marcato che si trova fra lo sperone roccioso del contrafforte Sud e quello delle Tournette. Dalla Capanna Quintino Sella si sale diritto tutto il gran pendio a destra dello Sperone della Tournette. La zona rocciosa si supera lungo uno stretto e ripido canalino (esposto alla caduta di sassi), quindi si sale il lungo canale nevoso superiore che sbuca fra le rocce della Tournette a 4720 m, e in 30 minuti raggiunsero la vetta del Monte Bianco. Dislivello dal ghiacciaio 1100 m. Difficoltà D-. - Bianco - Versante del Miage - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1977 – 23 luglio. R. Fowler e P. Thomas realizzano la 2° ascensione con varianti della parete Nordest del Grand Pilier d’Angle (via dei Belgi). La cordata inglese ha inaugurato una bella via diretta in combinazione con altre, poi ripetuta da Slavko Svetičič: (1990 11 ottobre). Attacco per la via Slovena, collegamento ai diedri con la via dei Belgi e dal termine di questa uscita a destra per una nuova variante. Dislivello quasi 800 m., più 600 m. fino al Monte Bianco. Difficoltà ED-. - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

1977 - 24 luglio. Michel Berruex, realizza la 1° solitaria del Gran Crestone sulla parete Sudest del Mont Maudit dal Versante della Brenva. - Via su misto con brevi risalti di roccia ottima, abbastanza sicura da cadute di sassi; la parte nevosa superiore può essere in condizioni non buone. Dislivello 750 m. (dei quali gli ultimi 300 m. in comune con la via Cretier). Difficoltà D. - Dal ghiacciaio si sale allo sbocco del canalone Est e da poco sopra la crepaccia si prendono a destra le rocce che portano sul crestone. Si segue la sua cresta di rocce ripide ma solide, aggirando a sini­stra alcuni risalti. Verso i 4100 m. si raggiunge la via Cretier, che supera la crestina nevosa ed esce a Sud della vetta. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.

 

1977 - 5-6 agosto. P. Hapala e B. Husicka realizzarono la 2° ascensione della (via diretta Bougerol-Mror) sulla parete Sudest del Mont Maudit dal Versante della Brenva. Dislivello 750 m. Difficoltà TD, fino a V°+. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.

 

1977 - 8 agosto. Franco Perlotto, realizza la 1° solitaria della bellissima via Gervasutti, sulla parete Sud-Est del Pic Adolphe. Arrampicata molto bella di 250 m. I chiodi occorrenti sono in posto (una trentina). Difficoltà TD+, 1 passaggio di VI. - Satelliti del Mont Blanc du Tacul - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.

 

1977 – 10 agosto P. Hapala e B. Husicka, attuano la 3° ascensione della parete Nordest del Grand Pilier d’Angle e (via dei Belgi). - Gruppo del Monte Bianco - Massiccio del Monte Bianco.

 

197710-11 agosto. Brian Hall e Rab Carrington effettuarono la 3° ascensione della (via diretta Bougerol-Mror) sulla parete Sudest del Mont Maudit dal Versante della Brenva. Dislivello 750 m. Difficoltà TD, fino a V°+. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.

 

1977settembre. Richard Baumont e Hervé Delahaie, salirono al Col Maudit per il versante Nord-Ovest ripercorrendo la via che Hervé Delahaie aveva percorso pochi mesi prima in discesa con gli sci. (via Delahaie) Fino ai piedi dell'Aiguille de Saussure. Pericolosa, con pas­saggi fra i seracchi. Dal Glacier des Bossons si sale per un canale al nevaio di sinistra (il canale continua in alto), sul quale si attraversa a destra fino a passare sotto l'Aiguille de Saussure. Da qui si sale per il canalone seraccato fi­no ai pendii superiori. AD. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.

 

1977 – 11 settembre. Gian Carlo Grassi realizza la 1° solitaria salendo dal canalone Est e la cresta Sud del Mont Maudit dal Versante della Brenva.  Disli­vello 700 m, con sviluppo di 900 m. Difficoltà AD+. - Gruppo Mont Maudit - Massiccio del Monte Bianco.

 

197712 settembre Jean Marc Boivin con la perfetta padronanza della tecnica che gli permette di affrontare slegato i grandi itinerari, in tempi stupefacenti sale il “Linceul alle Grandes Jorasses in 2 ore e 45 minuti dall’attacco (a René Desmaison e Robert Flematti era costato una settimana!). - Gruppo delle Grandes Jorasses - Massiccio del Monte Bianco.

 

1977 - 17 settembre. Michel Parmentier e Jean-Baptiste Vaudelle, realizzano la 1° ascensione della parete Nord dell’Aiguille de Bionnassay, (via centrale di sinistra). Via su ghiaccio con breve settore di misto nella parte centrale, in ambiente glaciale grandioso. Dislivello 1000 m. Difficoltà TD-, con passaggi di V. - Gruppo Bionnassay-Gouter - Massiccio del Monte Bianco.

 

197721/22 dicembre. Mario Mochet, Adriano Jordaney, René Salluard e Cosimo Zappelli realizzano la 1° ascensione invernale della via Ottoz-Hurzeler sulla parete Sudest e la Cresta Sud dell’Aiguille Croux. - Contrafforti ItalianiMassiccio del Monte Bianco.